AutoreTopic: Cosa fare con chiamate mute ripetute  (Letto 5949 volte)

Offline roccogalati

• Nuovo
  • *
« il: 02 Ottobre 2009, 13:43:43 »
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Da circa due anni, i miei nonni ricevono telefonate mute a qualsiasi ora del giorno. Una volta alzata la cornetta del telefono per rispondere, la chiamata si interrompe.

Visto che i miei nonni sono anziani e spesso capita che le telefonate arrivino anche di notte o di mattina presto, ho deciso di prendere in mano la situazione.
Dunque, ho fatto il 400 e sono riuscito ad ottenere il fantamatico numero, che purtroppo non era di un cellulare. (Pensavo fosse uno scherzo di qualche ragazzino, ma in effetti è un pò troppo anche come scherzo)

Il numero inizia con 0923-951XXX, da una breve ricerca risulta un prefisso di Messina, mi pare.
Ho provato a chiamare e dopo qualche squillo entra in funzione un fax.

Cosa posso fare?
Ho pensato di inviare un FAX a questo numero chiedendo informazioni.

E' possibile che il FAX o un qualche apparecchio che è sul quel numero sia impazzito e chiami in random il numero dei miei nonni?
Che mi consigliate? Cosa potrei scrivere nel FAX?

Purtroppo dal numero non sono riuscito a risalire a nient'altro, speravo in un indirizzo da paginebianche, ma niente.

Se volete e se non è contro il regolamento del forum, posso postare il numero intero.

Spero possiate aiutarmi: i miei nonni sono vecchi e questa situazione sta diventando pesante.

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2009, 13:53:48 »
Non occorre che posti il numero per intero. Io proverei a chiamare in diverse ore della giornata, dopodiché se é certo che é solo una linea usata per i fax proverei a inviarne uno facendo presente la cosa e aspetterei una risposta. In caso questa non pervenisse in un tempo ragionevole presenterei un esposto-denuncia.
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline roccogalati

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2009, 15:20:30 »
è da tutto oggi che chiamo componendo il numero, aspettando che entri in funzione il fax e ripetendolo...
ma niente.
Nessuna risposta.

Più tardi provo ad inviare il fax, solo che magari se ne fregheranno e non potrò far nulla, perchè a parte quel numero, non ho niente in mano che posso farmi risalire a loro.
E da altri post in questo forum, ho letto che legalmente non posso cavarne nulla perchè essendo chiamate mute non si può sporgere denuncia :(

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2009, 15:26:21 »
Lascia il tuo fax attaccato vedrai che ti invieranno qualche fax pubblicitario
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline roccogalati

• Nuovo
  • *
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2009, 15:35:55 »
ma io non ho alcun fax, tantomeno i miei nonni.
Non abbiamo alcun tipo di attività commerciale, quindi non abbiamo nemmeno FAX o apparecchi simili.

Infatti per inviargli il FAX per chiedere loro delle informazioni mi devo recapare in tabacchieria.
Gli allego, sempre nella comunicazione, il mio numero di cellulare così magari mi contattano li.

Offline ippocampo2009

• Membro Junior
  • **
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2009, 15:55:53 »
è da tutto oggi che chiamo componendo il numero, aspettando che entri in funzione il fax e ripetendolo...
ma niente.
Nessuna risposta.

Più tardi provo ad inviare il fax, solo che magari se ne fregheranno e non potrò far nulla, perchè a parte quel numero, non ho niente in mano che posso farmi risalire a loro.
E da altri post in questo forum, ho letto che legalmente non posso cavarne nulla perchè essendo chiamate mute non si può sporgere denuncia :(

Non è asolutamente vero, le telefonate, anche se mute, qualora ripetute soprattutto ad orari non consoni e quindi atte a recare molestie e disturbo verso il ricevente, configurano la fattispecie di reato di cui all'art. 660 c.p....

SUB LEGE LIBERTAS

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2009, 16:10:11 »
Prima di procedere penalmente e attivare un meccanismo lungo e costoso è bene accertarsi che non si tratta di un mero errore o disguido . Ti ho consigliato di attaccare unfax al telefono di tuo nonno perché è possibile che per un banale errore il suo nu
ero sia finito in qualche lista di qualche azienda . Queste aziende hanno dei fax che hanno ilsolo compito di inoltrare fax a numeri consenzienti per inviare proposte di viaggi per esempio. Ora se io avessi ragione nel fax che riceveresti avresti il numero Dell agenzia così da chiamarla e farti cancellare . Sono stato chiaro ? Scusa ma sono con il palmare e non è agevole scrivere ...
Credo in un solo Dio.

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2009, 19:52:29 »
Se provi a cercare su "gugol" il numero che ti chiama vedrai che i risultati saranno quelli indicati da Cleanhead. Anche a me arrivano spesso queste chiamate e tutte le volte che ero fuori casa con il fax attaccato, una volta rientrato mi trovavo 'sta bella paginetta stampata con offerte per le aziende da parte di due note compagnie di telefonia mobile... cosa che mi fa alquanto irritare, visto che io la carta ed il rullo me lo pago, non sono un'azienda e sull'elenco è specificato, come da norma, che non voglio pubblicità e/o interviste telefoniche (manca il simbolino della lettera a fianco al numero di telefono). Finora non mi è giunta ancora nessuna chiamata di notte ma appena arriva vado subito alla Postale.

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1

Offline behind

• Membro Attivo
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2009, 21:48:41 »
Scusa ma sono con il palmare e non è agevole scrivere ...
[/quote]

seeeeeeeeeeeeeee il palmare..mo dà la colpa a lui... [36] [36] [36] [36](scherzo eh)....
Seriamente a me era capitata una cosa simile un po' di anni fà..e le telefonate arrivavano anche di notte..son andata a fare la denuncia presso i carabinieri  dopo essermi segnata gli orari in cui avvenivano le telefonate...alla fine..dopo parecchio tempo..mi hanno convocata dicendomi che era una ditta del sud ...presumo quindi che anche nel tuo caso sia una cosa simile..
l'importante è non smettere di fare domande
Albert Einstein

posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Oscar Wilde

Offline diki1

• Membro Attivo
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2009, 11:11:34 »
Domanda: hai provato a risalire all'utente a cui è intestato quel numero? Se è nell'elenco ti basta chiamare il 1240 o guardare sulle pagine bianche in internet (se è una ditta c'è per forza e se non c'è, la cosa non è normale perché le ditte non tolgono i numeri dagli elenchi). A questo punto, se riesci a trovare l'indirizzo, invii una raccomandata riferendo quanto sta accadendo e dicendo loro di smettere di creare disturbo a tutte le ore. Se poi la cosa continua, vai in un ufficio di Polizia o Carabinieri e sporgi denuncia (meglio sarebbe la Polizia Postale). Ti chiederanno di allegare i tabulati telefonici in chiaro (cioè con numero intero e non parziale) e quindi, preventivamente, fanne richiesta alla Telecom (se naturalmente hai  la telecom o ad altro gruppo), ti spiegheranno loro come fare (richiesta scritta e fotocopia del documento dell'intestatario dell'utenza). Dai tabulati si vede bene sia il numero chiamante , che le ore in cui ha chiamato (anche solo con lo scatto alla risposta). Poi vedrai che la soluzione arriverà in breve tempo. Ciao

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2009, 13:06:24 »
Domanda: hai provato a risalire all'utente a cui è intestato quel numero? Se è nell'elenco ti basta chiamare il 1240 o guardare sulle pagine bianche in internet (se è una ditta c'è per forza e se non c'è, la cosa non è normale perché le ditte non tolgono i numeri dagli elenchi). A questo punto, se riesci a trovare l'indirizzo, invii una raccomandata riferendo quanto sta accadendo e dicendo loro di smettere di creare disturbo a tutte le ore. Se poi la cosa continua, vai in un ufficio di Polizia o Carabinieri e sporgi denuncia (meglio sarebbe la Polizia Postale). Ti chiederanno di allegare i tabulati telefonici in chiaro (cioè con numero intero e non parziale) e quindi, preventivamente, fanne richiesta alla Telecom (se naturalmente hai  la telecom o ad altro gruppo), ti spiegheranno loro come fare (richiesta scritta e fotocopia del documento dell'intestatario dell'utenza). Dai tabulati si vede bene sia il numero chiamante , che le ore in cui ha chiamato (anche solo con lo scatto alla risposta). Poi vedrai che la soluzione arriverà in breve tempo. Ciao

...spesso i numeri secondari non risultano negli elenchi, e i fax di solito sono su numeri secondari.
dai tabulati telefonici che vengono richiesti dall'utente non ci sono le chiamate in entrata ma solo quelle in uscita, che sono oscurate in parte ma che possono essere visualizzate  su esplicita richiesta, ma solo quelle in uscita.
Per acquisire i tabulati ci vuole un decreto del giudice, la procedura è lunga e costosa e sarebbe meglio evitare tanto piu che si tratta quasi sicuramente di un disguido risolvibile in maniera diversa...
Credo in un solo Dio.

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2009, 20:59:57 »
Non è asolutamente vero, le telefonate, anche se mute, qualora ripetute soprattutto ad orari non consoni e quindi atte a recare molestie e disturbo verso il ricevente, configurano la fattispecie di reato di cui all'art. 660 c.p....
Chiaro, limpido...Ippocampo !  [09]
Ti hanno detto un'inesattezza.  [04]
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline diki1

• Membro Attivo
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2009, 15:02:13 »
E' vero che i numeri di fax spesso non sono in elenco, ma è pur sempre un tentativo da fare, anche perché spesso, nelle ditte piccole, il numero del fax è lo stesso dell'ufficio. Per la storia dei tabulati o su come comportarsi, può comunque informarsi presso la Postale,che è la migliore per queste cose.(io una volta li ho richiesti i famosi tabulati in chiaro, ma sinceramente non ricordo se vi erano solo i numeri in uscita o anche quelli in entrata) Si capisce che non è vittima di molestie, ma posso anche capire che ricevere chiamate a tutte le ore del giorno e della notte non sia una cosa piacevole, soprattutto se si è anziani.  Poi, l'idea di dover eventualmente cambiare il numero, per far cessare il disturbo una volta per tutte, è inaccettabile per le persone di una certa età e probabilmente neanche del tutto gratuito (forse se c'è una denuncia si, ma non ne sono sicura).

Offline ippocampo2009

• Membro Junior
  • **
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2009, 23:40:56 »
Chiaro, limpido...Ippocampo !  [09]
Ti hanno detto un'inesattezza.  [04]

[34] [34] [34] [34]....perchè mi avrebbero detto un'inesattezza?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2009, 22:28:03 da ippocampo2009 »

SUB LEGE LIBERTAS