AutoreTopic: ciao, ho un problema, mi date un consiglio?  (Letto 3653 volte)

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« il: 06 Aprile 2011, 19:10:24 »
 ciao, sono nuova ed avrei bisogno di un consiglio. Ho un importante colloquio di lavoro tra pochi giorni e c'è una persona che da tempo cerca di importunarmni ed infastidirmi. Credo che ,per vie traverse, conosca la data del colloquio e credo che venga a darmi fastidio. Io ho una penspay ed un registratorino: bastano come prove? grazie a tutti per le risposte....il pensiero mi assilla e non riesco a concentrarmi. Non sono mie impressioni, perchè ci sono stati dei precedenti in cui ho notato che a ridosso di concorsi o esami universitari il "fastidio" che mi dava aumentava. Preciso che è il mio vicino di casa, e lo fa solo per invidia. Grazie e un bacio a tutti  [52]

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
  • Ho 13 anni... aspirante FFOO
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2011, 21:26:53 »
Ma ti assilla come?
In alcuni casi puoi presentare querela per Atti persecutori (stalking) art. 612bis c.p., dipende da come ti "assilla".
Per la penspy me lo chiedo sempre anche io se si può utilizzare, quindi se qualcuno lo sa..

E112

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2011, 21:33:15 »
mi assilla quando ho dei concorsi, perchè compaiono su internet i risultati.......son o pubblici non ci posso fare niente. Mi dà fastidio nel senso che all'inizio mi metteva musica mentre studiavo, poi una volta mi ha seguito con la macchina, quando ho questi concorsi in procinto delle date dà fastidio verbalmente  a mio padre e mia madre......., lì prendono uqndo sono soli, e cercano di offenderli, magari hanno loro un registratore addosso! è lui e la moglie. Ho consultato la polizia e mi ha detto che mettendo dei registratorini..."con quelli facciamo subito". Con la penspay dovrebbe essere uguale, perchè il luogo dove dovrebbe potenzialmente infastidirmi è un luogo pubblico. Grazie per avermi risposto, rispondimi ancora, almeno mi tranquillizzo. Un bacio

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2011, 13:38:18 »
Per la configurazione del reato di stalking le molestie devono essere reiterate nel tempo e creare un grave disagio psichico nella persona che le subisce o in una persona a lei vicina. Ti posso consigliare (non sono della Polizia, ma mi occupo di donne vittime di violenze e di stalking), di ignorarlo, di non farti vedere alterata o infastidita (lo so che non è semplice), perchè così fai il suo gioco. Inoltre se il suo comportamento è talmente ossessivo da crearti un forte stress emotivo, puoi chiedere, prima di presentare formale querela, che il tipo venga ammonito dal Questore.In molti casi funziona. Ovviamente devi poter presentare degli elementi di prova.
Ciao e in bocca al lupo.

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2011, 14:22:02 »
grazie, ti ringrazio davvero moltissimo. Penso che la telecamera della penspay andrà bene e sia sufficiente, l'iimportante è che sto tranquilla e mi concentro con la testa. Grazie davvero, e se ti va, mandami ancora e-mail di questo tipo.....mi tranquilizzano, almeno so che devo fare in certe situazioni senza farmi prendere dal panico.ciao [52]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2011, 15:55:33 »
mi assilla quando ho dei concorsi, perchè compaiono su internet i risultati.......son o pubblici non ci posso fare niente. Mi dà fastidio nel senso che all'inizio mi metteva musica mentre studiavo, poi una volta mi ha seguito con la macchina, quando ho questi concorsi in procinto delle date dà fastidio verbalmente  a mio padre e mia madre......., lì prendono uqndo sono soli, e cercano di offenderli, magari hanno loro un registratore addosso! è lui e la moglie. Ho consultato la polizia e mi ha detto che mettendo dei registratorini..."con quelli facciamo subito". Con la penspay dovrebbe essere uguale, perchè il luogo dove dovrebbe potenzialmente infastidirmi è un luogo pubblico. Grazie per avermi risposto, rispondimi ancora, almeno mi tranquillizzo. Un bacio

cerchiamo di fare ordine ! Mi da fastidio mettendo musica....bè scusami ma questa affermazione suona un pò male...la mette ad alto volume? darà quindi fastidio a tutto il palazzo? quindi abita/abitano vicino a te? Ti ha seguito con la macchina? nel senso che ha fatto la tua stessa strada? perchè dovrebbe seguirti? per andare dove? a fare la spesa? dare fastidio verbalmente cosa vuol dire? scusami ma un conto è sentirsi dire cose che si vorrebbe fare a meno un  altro conto è prendersi le offese. Quindi di che parliamo ? offese minacce ingiurie ? Oppure, ma tanto sua figlia non lo passa il concorso perchè non è abbastanza brava! (queste non sono offese, potrà dare fastidio capisco ma non sono penalmente rilevanti!) Le offese date in privato non hanno quasi alcun peso, l'ingiuria deve essere "in pubblico" .
 Loro hanno un registratore? e come mai? che fanno offendono e si registrano? tante volte non ti ricordassi qualche parolaccia ?  Il luogo dove potenzialmente potrebbero infastidirti? e qual'è ? non ci andare! portati un testimone !
Vuoi un consiglio spassionato? studia e pensa al concorso e fregatene di tutte ste storie..... [44] [44] [44]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

giacal

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2011, 16:12:12 »
Citazione
Vuoi un consiglio spassionato? studia e pensa al concorso e fregatene di tutte ste storie.....

Quoto!! Se i comportamenti di questo soggetto non si concretizzano in atti persecutori, minacce o altro di penalmente rilevante vivi tranquilla!!  [70]

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2011, 18:17:21 »
grazie a tutti, specialmente a  Cleanhead. E' quello che mi dicono mio padre e mia madre, ma io sono un tipo che si preoccupa. In effetti, io abito in un villino a schiera e anche gli altri condomini si sono incavolati per la musica alta. Finita questa storia( i miei chiamarono anche la polizia, che  ammonì questi signori. La moglie, a seguito di questo evento, ci scrisse una lettera, in cui diceva che non ci voleva + parlare, che i bambini si erano spaventati per la polizia, che "guai a voi sono minori". La lettera ce l'ho ancora, e secondo me sono minacce. Papà non fece nulla perchè il marito aveva perso il lavoro da poco.),  incominciò la batteria del figlio + piccolo....mi sono informata, può suonare solo fino a 10 decibel, ma a volte suona più forte e papà si incavola..e a me dispiace. Ve la dico tutta? Suona forte (ma circa mezz'ora al giorno) quando io studio ad alta voce, dando così fastidio anche agli altri vicini, che hanno i figli alle superiori e che devono studiare, i quali hanno già i loro problemi e non vogliono litigare. Questo signore (F.) ha attaccato verbalmente mio padre e mia madre separatamente, assicurandosi che non c'era nessuno nelle vicinanze, e così con mia madre. I muri di casa sono sottili quindi ogni vicino sa chi c'è nell'altro villino accanto. Ha detto a mia madre, ma io non c'ero ..."io sono a Roma, in quartiere pieno di delinquenti....". Con mio padre, da quello che mi ha raccontato, ha fatto la faccia di uno che ti vuole mettere le mani addosso, credo, aspettando una reazione di mio padre, il quale non ha reagito. A seguito di questo evento ho pensato che, se questo signore avesse avuto un regitratore addosso o una telecamera, questa avrebbe ripreso solo la faccia di mio padre ma no  la faccia di F., quindi il poliziotto che dovrebbe vedere le immagini, non vedrebbe la provocazione di F. ( giusto?)  Da quel momento ho pensato di mettere telecamere e antifurto a casa, registratorini, tanto di ladri ce ne sono tanti. Il bello della storia è che lui ha 3 figli, lavora solo lui, la moglie è casalinga, ha perso il lavcoro all'alcatel e credo abbia costituito qualche società di elettronica a roma, è consigliere in un piccolo comune.....se lo denuncio, avendone le prove, secondo voi che gli succede? Ditemi, secondo voi, che tipo è questa persona?

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2011, 18:24:05 »
ah, dimenticavo......tu tte le cose brutte che mi dice tra muro e muro....ma la polizia mi ha detto che per quello proprio non si può fare niente. Grazie a tutti, davvero, mandatemi altre e-mail, magari ditemi che sono una sciocca, ma ditemi cosa devo fare se mi desse fastidio....io sono il tipo che deve avere tutto sotto controllo, sapere quello che devo fare in certe occasioni. Grazie ancora, e un bacio a tutti

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2011, 18:25:35 »
 [13] [13] noi non siamo maghi ! Per quanto posso aver capito dalle tue parole non c'è niente di cui preoccuparsi se non di un vicino eccessivamente maleducato! Anche se fa la faccia di chi vuole picchiarti non puoi fargli niente lo stesso! Sai quante provocazioni dobbiamo subire noi? e se ci mettiamo a reagire a tutte non campiamo più!
La lettera tienila da parte, servirà a dimostrare i problemi psicologici di chi l'ha scritta ! Se il rumore è eccessivo chiami ancora il 113 o il 112, e se continua con la batteria, fate un bell'esposto al Sindaco e lo fai firmare a tutti i vicini. Per il resto credo che ne tuo padre ne tua madre devono trattenersi a parlare con questo individuo, quindi tirassero dritti senza ascoltarlo. Lascia perdere penne spia e registratori, vivi la tua vita e fregatene ! Se ti perdi dietro alle paranoie della gente non vivi più !
Credo in un solo Dio.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011, 18:26:46 »
ah, dimenticavo......tu tte le cose brutte che mi dice tra muro e muro....ma la polizia mi ha detto che per quello proprio non si può fare niente. Grazie a tutti, davvero, mandatemi altre e-mail, magari ditemi che sono una sciocca, ma ditemi cosa devo fare se mi desse fastidio....io sono il tipo che deve avere tutto sotto controllo, sapere quello che devo fare in certe occasioni. Grazie ancora, e un bacio a tutti

..quando parla a voce alta per farsi sentire tu accendi lo stereo a tutto volume! e magari metti su marco masini ....vaff  [42] [42] [42]
Credo in un solo Dio.

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2011, 20:14:51 »
grazie a tutti, mi avete fatto un bellissimo regalo di compleanno, domani compio 35 anni. Grazie dei vostri consigli, ora li salvo, ogni tanto me li leggo.Un baciotto a tutti.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2011, 20:47:48 »
Ora il quadro è un po' più chiaro. Da ciò che hai descritto, non risulta nulla di penalmente rilevante tale da configurare lo stalking.Anche la lettera che hai citato, non mi pare contenga delle minacce esplicite. L'unico comportamento che effettivamente potrebbe considerarsi reato ( di molestia o disturbo) è il discorso della musica alta . Però in questi casi, anche denunciando si conclude poco. Dai stai tranquilla, vedrai che questi tizi prima o poi si stancheranno, tu ignorali e basta.
Ciao e auguri per domani.

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2011, 21:23:22 »
grazie Celeste, farò tesoro anche del tuo consiglio. Grazie ancora. [44]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2011, 21:27:25 »
grazie Celeste, farò tesoro anche del tuo consiglio. Grazie ancora. [44]

...bene ! cosi ci devi un paio di consigli ! e visto che sei un avvocato spero che qualora ci serva a noi ci dispenserai un buon consiglio !  [45] [45] [45] [44] [44] [44]
Credo in un solo Dio.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2011, 08:41:20 »
Ma lo dici in tono ironico? Io non sono un avvocato e non ho neanche la pretesa di esserlo. Parlo solo in base alle conoscenze che ho acquisito trattando  casi di stalking ed altro.

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #16 il: 08 Aprile 2011, 09:51:59 »
no Celeste, scusa, Cleanhead si riferiva a me. Io sono un avvocato e non volevo prendere in giro nessuno, anzi ho molto rispetto per la Polizia  [75]....ho studiato per la Magistratura, ed ho detto tutto. Tuttavia, io pratico solo civile ed amministrativo, di penale ci capisco poco  [08], ma mi piace ammettere i miei limiti, perchè mica posso sapere tutto, e i tuttologi non mi garbano. Qualche volta mi è capitato di andare in Commissariato , e gli agenti hanno sempre quel sorrisino.....pront i a farti cadere in errore...figurati, io già ci capisco poco in penale e proc penale, con me vanno a nozze!  [03] Quindi preferisco comportami come un normale cittadino, così mi dicono per benino quello che devo fare e rimango dalla parte del giusto. Mi scuso se qualcuno si è sentito preso in giro, ma non era  mia intenzione e auguro a tutti buona giornata, ringraziandovi ancora per il lavoro che fate e per il rischio che correte ogni giorno. [47]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #17 il: 08 Aprile 2011, 11:19:30 »
 [45] [45] [47] [47] [47] [44] [44] [44]
Credo in un solo Dio.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #18 il: 08 Aprile 2011, 13:34:08 »
Scusate, ho frainteso. Ma come dici tu, anch'io anche nell'ambito di ciò che faccio ho a volte incontrato degli appartenenti alle Forze dell'Ordine (ovviamente non mi sto riferendo a tutti in generale) , che pensano che se non sei della Polizia non sai niente, e hanno un atteggiamento, diciamo così poco simpatico.
E' chiaro che in questo caso ho capito male.
Ciao e ti faccio ancora gli auguri per il tuo compleanno.

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
  • Ho 13 anni... aspirante FFOO
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2011, 21:54:28 »
Auguri e buona fortuna.

Offline noir76

• Nuovo
  • *
« Risposta #20 il: 25 Giugno 2011, 17:14:22 »
ciao! sono contenta di raccontarvi che il concorso è andato bene, aspetto che mi chiamino, e la fortuna mi è stata vicina perchè anche navigando su internet non si vedeva il file con i nominativi dei concorrenti del concorso, forse perchè di formato particolare, insomma grazie a tutti di cuore, e non esiterò a contattarvi se avessi di nuovo problemi. grazie a tutti davvero, un bacio. [66]

Offline Metal76

• Membro Master
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2011, 19:22:06 »
In bocca al lupo.  [70]