AutoreTopic: Policroma  (Letto 3060 volte)

Offline AndreaZ91

• Membro Junior
  • **
« il: 16 Agosto 2010, 15:58:32 »
Salve a tutti. Volevo fare una domanda che mi gira da parecchio nella testolina.
Ogni tanto mi capita di vedere qualche fotografia (come quella del povero Mario Volpe) di agenti in divisa policroma (mimetica), a vole woodland, a volte vegetata...nessuno di questi appartiene a reparti quali NOCS o GOS...chiedo quindi...la policroma è dotazione ordinaria? In che servizi/reparti viene utilizzata..?
"Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere." (Albert Einstein)

Offline Ulysse

• Membro Veteran
  • FYNG
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2010, 20:22:50 »
Ciao andrea
allora che io sappia la mimetica veniva usata nelle scuole durante gli anni 70, poi è stata tolta usando la grigia da lavoro e poi quella grigia da OP. Un tipo mimetica è stata usata dal NOCS in occasione dei servizi anti sequestro sul finire degli anni 80 inzio 90 - ero l' ed ho visto spesso i colleghi del nocs - poi non ne ho più viste. 
FYNG

Il Poliziotto vero non è quello delle fiction, il sangue è vero, i proiettili sono veri, le auto si rompono veramente e il dolore è devastante. E per giunta il computer non funziona mai!

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2010, 20:28:51 »
i NOCS hanno due divise operative..una tuta operativa monopezzo di colore blu (la classica) e una tuta operativa monopezzo uguale alla blu ma col mimetismo del battaglione San Marco (da lontano è abbastanza simile alla vegetata ma ha la chiazzatura più grande) per operazioni in ambienti boschivi e, con questa tuta, utilizzano un tattico con colorazioni woodland
COME FOLGORE DAL CIELO
sempre fiero del mio basco amaranto

Offline AndreaZ91

• Membro Junior
  • **
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2010, 00:48:37 »
Sono certo però non fossero NOCS...
"Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere." (Albert Einstein)

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2010, 00:59:16 »
Probabilmente hai visto vecchie foto degli operatori del disciolto Gruppo Operazioni Speciali...
Ma il "disegno" è come questo?

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2010, 10:09:12 »
..no non era una vecchia foto, probabilmente in determinati reparti e determinati uffici sono state distribuite. Ci sono luoghi dove ci sono esigenze diverse e probabilmente per determinati servizi serve questa uniforme.

Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2010, 12:31:06 »
Sono certo però non fossero NOCS...

sei sicuro? riesci a postare qualcuna di queste foto? ora sono diventato curiosissimo  [03]
COME FOLGORE DAL CIELO

Offline AndreaZ91

• Membro Junior
  • **
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2010, 12:40:40 »
Probabilmente hai visto vecchie foto degli operatori del disciolto Gruppo Operazioni Speciali...
Ma il "disegno" è come questo?

No non è il GOS...loro generalmente apparivano a volto coperto, oltretutto, e quelli che ho visto non lo erano; quella foggia di mimetica è la Woodland (Esercito Americano ed Italiano vecchio modello), e si vede in questa foto (del defunto Agente Scelto Mario Volpe):

Qui invece è la Vegetata attualmente utilizzata dalle nostre FF.AA. (foto di un agente tutt'ora in servizio):
« Ultima modifica: 17 Agosto 2010, 12:43:26 da AndreaZ91 »

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2010, 23:11:15 »
probabilmente servirà per qualche pattugliamento nelle zone boschive tipo Aspromonte dove la divisa da OP sarebbe decisamente..poco mimetica
COME FOLGORE DAL CIELO

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2010, 22:35:19 »
anche se sono un pò OT (ma viste le numerose discussioni aperte  [13] evito di aprirne una nuova per una domanda sola)
qualcuno sa dove posso trovare una grigioverde taglia 46 nuova? che voi sappiate qualche negozio ce le ha originali o repliche?
COME FOLGORE DAL CIELO

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2010, 00:15:17 »
Ti mando un MP, Mike.

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2010, 12:05:32 »
ricevuto  [52]
COME FOLGORE DAL CIELO

Offline donato

• Membro Attivo
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2010, 23:43:35 »
il vecchio NAPS.