AutoreTopic: ordine di allontanamento  (Letto 2902 volte)

Offline celeste

• Membro Veteran
« il: 29 Marzo 2011, 14:59:12 »
Scusate, mi serve un'informazione: il mancato rispetto dell'ordine di allontanamento dalla casa familiare emesso da un Giudice in sede penale,comporta l'arresto? E se invece il provvedimento è stato emesso tramite decreto da un Giudice civile (ordine di protezione contro gli abusi familiari)?
Grazie.

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
  • Ho 13 anni... aspirante FFOO
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2011, 15:16:58 »
Il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare emesso dal giudice civile a norma dell'art. 342ter codice civile.
Se viene violato tale provvedimento il reato che si configura è quello previsto dall'art. 6 della legge 4/4/01 nr. 154, cioè il seguente:

Citazione
Art. 6.
(Sanzione penale)

1. Chiunque elude l'ordine di protezione previsto dall'articolo 342-ter del codice civile, ovvero un provvedimento di eguale contenuto assunto nel procedimento di separazione personale dei coniugi o nel procedimento di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e' punito con la pena stabilita dall'articolo 388, primo comma, del codice penale. Si applica altresi' l'ultimo comma del medesimo articolo 388 del codice penale.
La pena prevista dall'art. 388 c.p. è la reclusione fino a tre anni o la multa da euro 103 a euro 1.032.

Per il penale aspetta che mi informo, ricordo che è un reato violare le prescrizioni delle misure cautelari ma non ricordo quale...

Arrivederci
Enrico112  [75]
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 15:19:07 da Enrico112 »

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2011, 17:10:55 »
Ok, ma quindi metti che uno è stato allontanato dalla casa familiare per maltrattamenti, e si presenta sotto casa, i familiari chiamano la Polizia che arriva e lo trova lì. Cosa fanno gli agenti. Provvedono subito all'arresto, o lo allontanano e basta facendo la segnalazione al Giudice?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2011, 17:59:22 »
..lo arrestano !  [47] [47]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011, 20:03:49 »
..lo arrestano !  [47] [47]

Ma per che reato?
Il 650 c.p.?

Arrivederci
Enrico112 [75]

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2011, 20:49:01 »
Non lo so Enrico se c'entra l'atr.650 c.p.
Comunque lo arrestano, ma nel senso che sta in galera o nel senso che dopo 3 giorni lo rilasciano ed è ancora libero di rompere le.....?

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2011, 21:02:43 »
Non lo so Enrico se c'entra l'atr.650 c.p.
Comunque lo arrestano, ma nel senso che sta in galera o nel senso che dopo 3 giorni lo rilasciano ed è ancora libero di rompere le.....?

Decidere se convalidare o meno l'arresto spetta al GIP... può decidere di convalidarlo e applicare una misura cautelare oppure di convalidarlo e non applicarla oppure ancora di non convalidare l'arresto.
Nel primo caso se la misura è la CCC allora andrà in carcere, nei restanti casi no.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011, 22:40:47 »
no non è il 650. L'ordine del giudice nasce da un episodio precedente, una violenza precedente o un maltrattamento precedente, è una specie di condanna sospensiva, come lo straniero al quale viene intimato di lasciare il territorio nazionale, se viene fermato dopo un tot di giorni si procede all'arresto!
Praticamente il giudice condanna la persona a non avvicinarsi, qualora lo fa la pena viene tramutata direttamente in carcere. Per questi casi di solito l'arresto non è di qualche giorno ma ci rimagono un pò di più.
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Enrico112

• Membro Junior
  • **
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 16:27:25 »
no non è il 650. L'ordine del giudice nasce da un episodio precedente, una violenza precedente o un maltrattamento precedente, è una specie di condanna sospensiva, come lo straniero al quale viene intimato di lasciare il territorio nazionale, se viene fermato dopo un tot di giorni si procede all'arresto!
Praticamente il giudice condanna la persona a non avvicinarsi, qualora lo fa la pena viene tramutata direttamente in carcere. Per questi casi di solito l'arresto non è di qualche giorno ma ci rimagono un pò di più.

Ok, capito.

Arrivederci
Enrico112