AutoreTopic: uso per scopi privati dei mezzi in dotazione alla polizia (le volanti)  (Letto 3014 volte)

Offline mitch

• Membro Junior
  • **
« il: 28 Ottobre 2011, 19:35:59 »
ma un poliziotto che non ha un proprio mezzo civile puo' fare domanda per utilizzare una volante per recarsi al lavoro?grazie a tutti quelli che mi risponderanno  [01] [45]!!!!!!

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2011, 19:48:21 »
ovviamente no ! la volante e le auto di servizio si prendono solo per servizio non per andare a spasso o per tornare a casa...
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2011, 20:22:48 »
A Paperoli si può prendere la volante per recarsi a lavoro, Zio Paperone lo permette.
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.

Offline robin81

• Membro Attivo
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2011, 22:11:58 »
Però che figata...la 159 nel box!
Ma quelli del Reparto Mobile  [55]

Offline mitch

• Membro Junior
  • **
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2011, 22:18:37 »
molto spesso noto poliziotti da soli nelle volanti,allora mi chiedo se e' possibile che un unico agente  presti servizio ,di solito non ne  sono due?e comunque non intendevo dire utilizzare la volante per andare a spasso es( fare la spesa , farsi un giretto al mare)ma intendevo nel senso che se un agente non dispone di mezzi propri e abitando lontano dal luogo di lavoro e non essendoci mezzi pubblici poteva far domanda per  utilizzare la volante per recarsi esclusivamente dal proprio domicilio al luogo di lavoro!!!!!! [01] [70]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2011, 09:17:11 »
..si va da soli in macchina perche' non tutte le auto della POlizia sono delle Volanti! c'e' chi va a prendere la posta, chi va in procura per consegnare atti, chi va dal meccanico a riparare la macchina..insomma normale amministrazione...
Credo in un solo Dio.

Offline Aruno

• Membro Junior
  • **
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2011, 09:20:16 »
Possono essere molteplici i fattori che giustificano il singolo, o anche più di uno, operatore sulla vettura di servizio (in ogni caso non sta svolgendo servizio di volante):
1) in realtà quell'auto è stata "dismessa" dalle volanti a favore di qualche altro ufficio (passaporti, anticrimine, ecc...) che la usa per le necessità del caso....insomma una sorta di auto jolly da adoperare per le varie incombenze;
2) auto al momento non operativa che viene portata verso un'officina o prelevata da essa;
3) auto che viene collaudata dopo essere stata ricoverata in officina o a seguito di segnalazione guasto mediante relaione di servizio;
4) varie ed eventuali per lo più attinenti per similarità al punto 1.

Offline mitch

• Membro Junior
  • **
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2011, 13:32:43 »
grazie siete stati molto chiari nelle votre risposte!!!! [52] [52] [52] [45]

Offline fileo

• Nuovo
  • *
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2011, 16:36:50 »
Di fronte a casa ho un'officina Alfa e vedo spesso arrivare vetture della Polizia o dei Carabinieri, ovviamente portate da un solo agente, allo scopo evidente di effettuare intervemnti di manutenzione.
Altre volte le vedo in giro nelle vie adiacenti, guidate da un meccanico dell'officina, che, evidentemente le sta provando, con la targa originale coperta da una targa di prova.
Suppongo che un'auto della Polizia non possa essere guidata, per nessun motivo, da persona estranea.

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2011, 09:46:40 »
Infatti, addirittura quando si deve ricoverare presso un'officina esterna è obbligatorio smontare la radio (e mi pare normale!). Il guaio, semmai, è che fino a pochi anni fa tutte le riparazioni si facevano in casa, c'erano officine attrezzatissime e fior di agenti abilitati come meccanici e collaudatori, i ricambi si prendevano da auto fuori uso e in mezza giornata si sostituivano marmitte, fari, sportelli, frizioni, pistoni, motori interi, pezzi di carrozzeria... Avevamo auto sempre efficienti, a costo quasi zero. A poco a poco il sistema è cambiato, le auto fuori uso devono essere vendute all'asta, in lotti ad aziende del settore, vietato smontarne pezzi da riciclare, mente le riparazioni devono essere affidate ad officine convenzionate, che devono montare ricambi nuovi, con costi e tempi di fermo enormi!
Da un lato, si sono risolti alcuni problemi: pezzi che sparivano e prendevano altre vie, garanzia sui ricambi e sulle operazioni, trasparenza del lavoro e della contabilità. Dall'altro, per ogni veicolo che si vede in giro ce ne sono una decina fermi in attesa di riparazione, anche per guasti minimi, ed è un miracolo se ai nostri meccanici è permesso cambiare qualche lampadina, candela o specchietto!
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline Urban

• Membro Attivo
  • Urban al 13° PCT del NYPD
    • Techmex, Red Hot Chili News!
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2011, 12:39:30 »
Infatti, addirittura quando si deve ricoverare presso un'officina esterna è obbligatorio smontare la radio (e mi pare normale!). Il guaio, semmai, è che fino a pochi anni fa tutte le riparazioni si facevano in casa, c'erano officine attrezzatissime e fior di agenti abilitati come meccanici e collaudatori, i ricambi si prendevano da auto fuori uso e in mezza giornata si sostituivano marmitte, fari, sportelli, frizioni, pistoni, motori interi, pezzi di carrozzeria... Avevamo auto sempre efficienti, a costo quasi zero. A poco a poco il sistema è cambiato, le auto fuori uso devono essere vendute all'asta, in lotti ad aziende del settore, vietato smontarne pezzi da riciclare, mente le riparazioni devono essere affidate ad officine convenzionate, che devono montare ricambi nuovi, con costi e tempi di fermo enormi!
Da un lato, si sono risolti alcuni problemi: pezzi che sparivano e prendevano altre vie, garanzia sui ricambi e sulle operazioni, trasparenza del lavoro e della contabilità. Dall'altro, per ogni veicolo che si vede in giro ce ne sono una decina fermi in attesa di riparazione, anche per guasti minimi, ed è un miracolo se ai nostri meccanici è permesso cambiare qualche lampadina, candela o specchietto!
Il fatto è che l'amministrazione non è più proprietaria dei veicoli di servizio... le nostre auto sono tutte in leasing, quindi gli interventi sono subordinati alla verifica del guasto e all'accettazione del preventivo da parte dell'azienda "proprietaria" dei mezzi.
Anche il recupero del veicolo in avaria si differenzia, se è una vecchia marea viene il carro dall'autocentro, se è una 159 viene quello convenzionato con il vero proprietario della vettura.

"Nello Stato democratico la Polizia è al servizio del cittadino". Si ma "al servizio" e non "...a servizio".

Offline Skymap

• Membro Junior
  • **
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 13:17:22 »
ma un poliziotto che non ha un proprio mezzo civile puo' fare domanda per utilizzare una volante per recarsi al lavoro?grazie a tutti quelli che mi risponderanno  [01] [45]!!!!!!

Ecco, non hai specificato se con o senza autista      [34]

[51] [51] [51]
La teoria precede la pratica, ma senza quest'ultima la prima non ha senso          ( L. Da Vinci)

Offline mitch

• Membro Junior
  • **
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 16:51:22 »
caro skymap, mi sono iscritto al forum per avere delle risposte e non per essere preso in giro!!!!!!!!!1 [72] [72] e comunque la mia domanda non era cosi' stupida,spero di essere stato chiaro!!!!!!   :134:

Offline Skymap

• Membro Junior
  • **
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 16:59:37 »
caro skymap, mi sono iscritto al forum per avere delle risposte e non per essere preso in giro!!!!!!!!!1 [72] [72] e comunque la mia domanda non era cosi' stupida,spero di essere stato chiaro!!!!!!   :134:

Davvero!! [26]
La teoria precede la pratica, ma senza quest'ultima la prima non ha senso          ( L. Da Vinci)

giacal

• Visitatore
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2011, 18:14:36 »
Mitch, non prendertela così, dai!!!  [16]
Frequentando questo forum ti renderai conto che spesso amiamo adottare un atteggiamento...gol iardico...tra di noi! La tua domanda proviene da un ragazzo giovane, esterno alla Polizia e al suo mondo: personalmente il tuo quesito mi ha suscitato tanta tenerezza! Non avertene a male se qualcuno di noi la butta sullo sfottò!!   [44]

Offline Skymap

• Membro Junior
  • **
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2011, 19:24:30 »
mitch;   

Non prendertela e non personalizzare per il mio intervento, sappi che non ti ho preso in giro.

In una certa maniera ti ho comunque risposto.

Mi rincresce se  la mia è stata per te offensiva, ma non credo. Non era comunque mirata a questo, ne a far apparire la tua domanda oggetto di derisione.

giacal ha detto bene. 

Da me, in squadra, ci si prende spesso in giro, si scherza e si ride in un ambiente cordiale e accogliente, perchè vige il medesimo approccio mentale su tante cose in comune , nessuno se la prende, se lo fanno saranno da parte degli altri oggetto di attacchi goliardici ancora più acuti.  [03]

Ciao mitch, però cerca di essere più free     [124]

Skymap

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2011, 19:42:13 »
..un pò di sana e robusta ironia non guasta mai! non dobbiamo mai prenderci troppo sul serio !  [52] [52] [52]
Credo in un solo Dio.

Offline mitch

• Membro Junior
  • **
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2011, 21:18:42 »
sono davvero desolato,avevo preso la cosa seriamente,scusatemi,mi scuso con skymap ho preso seriamente la tua risposta,mi scuso davvero. [52] [52] [01] [70]!!! [65]

giacal

• Visitatore
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2011, 21:24:41 »
Ti ambienterai, qui con noi, Mitch.... non ne dubitare!!! Vedrai che siamo animali strani.....ma che non siamo cattivi!!!!  [13] [13] [13] [44]

Offline Skymap

• Membro Junior
  • **
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2011, 21:40:55 »
sono davvero desolato,avevo preso la cosa seriamente,scusatemi,mi scuso con skymap ho preso seriamente la tua risposta,mi scuso davvero. [52] [52] [01] [70]!!! [65]

[54]

Offline atlas

• Membro Attivo
  • DIO è con noi
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2011, 10:38:00 »

Suppongo che un'auto della Polizia non possa essere guidata, per nessun motivo, da persona estranea.

[51]
dai non prendetevela, gioventù, a volte si [03] per non [62],   semplicemente per sdrammatizzare [01]

un pò come dire ' è meglio un brutto processo...chè un bel funerale ', altra frase 'storica', nell' ambiente

poi per 'loro' [01], se non vado errato, basta il patentino del Ministero dell' Interno,

ma per i Carabinieri sino a qualche anno fà (decennio) per salire su una 'volante' [01] bisognava superare un corso che abilitasse alla "guida veloce" e non era 'per tutti', le prove si svolgevano al circuito di Monza con un esaminatore, se non sbaglio, 'esterno'
questo video 'passa' proprio vicino casa mia a Milano

http://www.youtube.com/watch?v=Da9Q9NYN7o8

[51] 'scinni cà scappa!'  [51]

[01] non dico chi sono i migliori, se nò poi iniziano a fioccare barzellette sui carabinieri [51]

e sarei 'bombardato' [03]
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 10:46:51 da atlas »
USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR