AutoreTopic: Nuovi metodi d'estorsione  (Letto 3211 volte)

yudi

• Visitatore
« il: 14 Settembre 2007, 17:14:43 »
Ciao a tutti, l'e-mail che riporto sotto mi è arrivata da una mia amica... ma quanto sarà reale?

Cara amica / caro amico,

generalmente non mi presto a far girare i messaggi che ricevo, ma stavolta farò una eccezione perché questa storia mi è sembrata credibile.

Se lo ritieni opportuno falla girare.

Ieri pomeriggio (ore 18 circa) sono stato soggetto di un tentativo di furto o rapina mentre ero sul tratto dell'autostrada Roma Fiumicino direzione Roma, altezza Parco Medici. Io ero sulla corsia di sorpasso, quando ho sentito un colpo che proveniva dalla fiancata destra della mia vettura, come se avessi urtato con il mio specchietto un'altra vettura.

Subito dopo ho notato che una macchina (una Lancia Y bianca) mi stava lampeggiando da dietro. A questo punto ho rallentato pensando, non tanto che avessi urtato un'altra vettura, ma che ci fosse per esempio la cintura di sicurezza del passeggero fuori dello sportello o qualche altra cosa che poteva aver provocato quel rumore. Nel frattempo sono stato raggiunto e superato dalla vettura che mi lampeggiava e gli occupanti mi gesticolavano per farmi capire che ero matto e che mi dovevo fermare. Il conducente di questa vettura ha messo la freccia per fermarsi nella corsia di emergenza (circa 200 metri dallo svincolo per Parco Medici) ed anche io mi stavo per fermare.

Però mentre la Y bianca mi stava superando avevo notato che nell'interno c'erano 4 zingari due uomini e due donne ed inoltre mi sono ricordato di un'avventura simile vissuta precedentemente da un'altro nostro collega. A questo punto sono rientrato nelle corsie di marcia dell'autostrada e sono arrivato a Roma.

Immediatamente sono andato al Commissariato Eur per sporgere denunzia e il poliziotto mi ha detto che è da tempo che stanno succedendo di queste cose e che mi era andata bene in quanto, normalmente, il "giochetto dello specchietto" finisce o con il furto dell'auto o con una rapina (soldi e carte di credito) o, in alcuni casi, anche con il sequestro della persona e l'obbligo al prelievo ai sportelli Bancomat e, come non bastasse, con tante percosse. Purtroppo da quanto ho capito è un tipo di crimine abbastanza ricorrente in tutta Italia e l'unico consiglio che mi è stato dato dalla Polizia è quello di non fermarsi mai in autostrada ma arrivare in un'area di servizio chiamando, nel frattempo, il 113 con il cellulare.

Ho pensato che sia utile che questa mia esperienza fosse portata a conoscenza di tutti gli amici che per motivi sia di lavoro che di vacanze (questo ne è il periodo) transiteranno sia sulle autostrade (es. Roma Fiumicino) che sul Raccordo Anulare o Tangenziali.

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2007, 18:33:06 »
secondo me hai fatto bene a scrivere qui
che mondo
COME FOLGORE DAL CIELO
sempre fiero del mio basco amaranto

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2007, 00:51:18 »
...un metodo vecchio....come quello di far finta di aver ricevuto una botta mentre si manovra in un parchieggio pubblico...si mettono vicino con la macchina e ti vengono un po sotto....per ogni evenienza chiamate sempre il 113...o il 112....
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Dukestralis

• Membro Master
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2007, 21:43:23 »
Sono a conoscenza del problema poichè lavoro in quella zona e sono intervenuto più volte, a vuoto per quel tipo di intervento. Sensibilizza più persone e conoscenti in merito poichè dovete segnalarci senza fermarvi al 113, progressiva chilometrica, direzione di marcia, targa colore e modello del veicolo in modo da poter intervenire con tempestività. Purtroppo, chi fa tale "giochetto" si esibisce peculiarmente su quel tratto poichè in 5 km di autostrada ci sono 3 svincoli ed una area di servizio per lato. Inoltre gli svincoli consentono sia di entrare nel centro abitato di Roma, che di impegnare il GRA dalle strade attigue.
The eye in the sky looking at you

I can read your mind

Approssimazione Dilettantismo Improvvisazione.

Offline dago113

• Membro Super
  • Utente desindacalizzato
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2007, 11:27:41 »
Hanno cominciato a farlo anche qui da noi, alla periferia dell'Impero. Un colpo e lo  specchietto laterale della tua auto che va in frantumi, un'altra auto che ti si affianca e ti invita ad accostare ed un paio di tizi dalla faccia patibolare e dall'aria rassicurante come quella di un serial killer che scendono dicendoti che li hai urtati e che devi pagare centocinquanta euro per il danno...
" hoc est sic est aliut fieri non licet"  Iscrizione latina.

"Preferisco i cattivi ai cretini, poichè ogni tanto i primi si riposano" Talleyrand

"Es ist keine Schande in Aktion, Leiden ist eine Schande"Walther Rathenau

Capo sezione N.W.O. di Miris'cis

solaris_mkr

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2007, 11:29:43 »
Hanno cominciato a farlo anche qui da noi, alla periferia dell'Impero. Un colpo e lo  specchietto laterale della tua auto che va in frantumi, un'altra auto che ti si affianca e ti invita ad accostare ed un paio di tizi dalla faccia patibolare e dall'aria rassicurante come quella di un serial killer che scendono dicendoti che li hai urtati e che devi pagare centocinquanta euro per il danno...

dalle mie parti son circa due anni che viene utilizzato..
rigorosamente dopo la falsa segnalazione della gomma a terra..  [56]

Offline Dukestralis

• Membro Master
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2007, 19:16:23 »
Quello che scrive yudi è vero perchè nelle note in cui sono intervenuto il veicolo veniva sempre descritto come una Lancia Y oppure una Y10. L'agitazione  e la paura degli aggrediti nonchè la fulmineità dell'evento, non ci hanno mai consentito di risalire ai dati completi del veicolo e degli occupanti. Ribadisco ciò al fine di sensibilizzare sia i cittadini che si trovano in transito e leggono per curiosità su questo forum, sia i colleghi poichè tali eventi si verificano sia la mattina sia il pomeriggio, affinchè ci consentano di localizzarli velocemente per poter intervenire con tempestività. [46] [46] [63] [63] [56] [56] [58] [58]

I can read your mind

Offline Axel

• Amministratore
  • Membro Master
  • Fermate Disonest'
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2007, 22:13:25 »
A Milano lo fanno addirittura con una BMW nuova di pacca... zingari siciliani...
Una volta che avrete imparato a volare camminando sulla terra guarderete il cielo perchè là siete e là vorrete tornare (Leonardo da Vinci)
Vola solo chi osa farlo (Luis Sepulveda)
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Offline Lex

• Membro Attivo
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2007, 23:11:17 »
Quello che scrive yudi è vero perchè nelle note in cui sono intervenuto il veicolo veniva sempre descritto come una Lancia Y oppure una Y10. L'agitazione  e la paura degli aggrediti nonchè la fulmineità dell'evento, non ci hanno mai consentito di risalire ai dati completi del veicolo e degli occupanti. Ribadisco ciò al fine di sensibilizzare sia i cittadini che si trovano in transito e leggono per curiosità su questo forum, sia i colleghi poichè tali eventi si verificano sia la mattina sia il pomeriggio, affinchè ci consentano di localizzarli velocemente per poter intervenire con tempestività. [46] [46] [63] [63] [56] [56] [58] [58]

Forse sarebbe il caso di aggiungere qualche pattuglia in borghese per risolvere la situazione...
PERDONACI, ITALIA!

"Si può fermare un uomo, ma la forza delle sue idee vive negli altri uomini." - Paolo Borsellino

"Perché il male trionfi, è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione"

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2007, 23:31:20 »
A Milano lo fanno addirittura con una BMW nuova di pacca... zingari siciliani...
Lancia Y bianca? può essere questa?

E la BMW?

L'insediamento è sparito da un po', questi vanno, vengono, tornano, sporcano tutto, spariscono... Al momento lì c'è una specie di fiera, ovvio che il comune se deve dare in concessione l'area a pagamento la fa sgomberare, ma fra un po' torneranno. Peccato che per la privacy avevo taroccato le targhe e ovviamente non ho conservato gli scatti originali...
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2007, 23:33:44 »
Forse sarebbe il caso di aggiungere qualche pattuglia in borghese per risolvere la situazione...

Sicuramente. Ma anche un paio di telecamere in più aiuterebbero. Sarò fissato, ma...
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2007, 01:38:53 »
Sicuramente. Ma anche un paio di telecamere in più aiuterebbero. Sarò fissato, ma...
Ma a volte sono d'accordo con te.  [03]
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2007, 02:01:51 »
Ed io pure  [54] [54]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline Dukestralis

• Membro Master
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2007, 12:38:39 »

Ed hai ragione..... però io sono un misero Assistente Capo e non ho poteri decisionali in merito. Più che sensibilizzare i miei superiori non posso fare.

I can read your mind

Offline digos79

• Membro Attivo
  • Sub Lege Libertas
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2007, 13:51:53 »
A me è capitato un episodio identico, circa 3 o 4 anni fa, sulla A3 Napoli-Salerno.........
Gli zingari avevano un Alfa 164, erano in 4 + 1 donna.....veramente brutti
Come un cretino mi fermai ad una piazzola (anche per evitare un incidente)....
Mi chiesero prima gli estremi dell'assicurazione, poi un Cid, poi 200 euro e poi di andare a prelevare soldi con il bancomat alla prima uscita dell'autostrada......... .
Mi salvò il portafogli con placca dei Carabinieri che in quel periodo portavo sempre con me......
Appena videro la placca spuntare dal marsupio (io stavo prendendo il cellulare per chiamare la Stradale) si volatilizzarono.... ..
Mi è andata bene.....
però sono stato veramente un xxxxxxne.........
" The only thing necessary for the triumph of evil is for good men to do nothing" E. Burke

Offline Lex

• Membro Attivo
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2007, 20:28:32 »

D'accordissimo con te!  [54]
PERDONACI, ITALIA!

"Si può fermare un uomo, ma la forza delle sue idee vive negli altri uomini." - Paolo Borsellino

"Perché il male trionfi, è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione"

Offline The Defender

• Membro Junior
  • **
  • "You've got your own life to lead"
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2007, 12:24:45 »
grazie dell'info e complimenti per la prontezza di spirito!
------------------------------------------------------------------------
Now your mission lies ahead of you, as it did mine so long ago:
to help the helpless ones, who all look up to you, and to defend them to the end.

Ride like the wind, fight proud, my son, you're the Defender, God has sent