AutoreTopic: Detenzione di arma presso propria abitazione  (Letto 1966 volte)

Offline Ghostrider86

• Nuovo
  • *
« il: 13 Dicembre 2011, 22:55:03 »
Salve a tutti, è il mio primo post a parte quello di presentazione  [01]
chiedo gentilmente un consiglio riguardo all'acquisto di arma da fuoco, da custodire presso la propria abitazione. Sia su internet, sia informandomi in giro da negozianti non sono mai riuscito a capire esattamente l'iter corretto da seguire in questi casi, spesso ognuno ha una propria "versione". In particolare mi piacerebbe sapere tutti i passi che dovrei fare per essere in regola con la legge, ovvero devo rivolgermi al negoziante in primis, o devo innanzitutto rivolgermi all ASL per la visita, oppure a Polizia o Carabinieri? Abito in un piccolo paese, attualmente la caserma dei Cc risulta in costruzione e quindi per adesso è presente sul territorio con sede fisica solo la Polizia locale. Posso rivolgermi a loro, oppure devo andare in Questura nel capoluogo, o ancora è indifferente? Dopo aver seguito la procedura corretta ed essere giudicato idoneo, mi verrà rilasciato un permesso presumo, quindi potrò recarmi in armeria, acquistare l'arma e poi immediatamente denunciarla alle forze dell'ordine ed essere così in regola?
Insomma vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, come devo muovermi per evitare, senza volere, di sbagliare. Scusate la lunghezza del post ma è una curiosità che se possibile voglio provare a togliermi una volta per tutte col vostro aiuto  [01]
Grazie mille per la pazienza
Saluti a presto

Offline peace_and_love

• Membro Attivo
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2011, 23:06:59 »
Verrebbe da chiedersi, prima di tutto, che arma e per che utilizzo?  [03]
Chi tocca soldato.blu, muore.

Offline Ghostrider86

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2011, 23:19:07 »
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta,
si tratterebbe nello specifico di una pistola. Non mi interessa assolutamente il porto d'armi nè per caccia (che non amo personalmente) nè per utilizzo sportivo, vorrei solamente acquistarla e tenerla a casa. Da quello che mi hanno detto in negozio è possibile possedere un arma da fuoco, ovviamente denunciandola,  ma io voglio vederci chiaro  [03] la mia domanda è: qual'è l'iter passo passo per essere in regola e quindi poterla comprare?
Grazie  [01]

Offline peace_and_love

• Membro Attivo
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2011, 23:43:56 »
Ecco, io ho fatto la segretaria che ritira le carte, ora spero ti risponderà qualcun altro :D
Chi tocca soldato.blu, muore.

Offline harryb

• Membro Veteran
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2011, 00:20:08 »
Ti serve l'autorizzazione all'acquisto. Leggi qui per tutte le informazioni che ti servono.
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/305/
Ciao
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 00:22:55 da harryb »

Offline Ghostrider86

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2011, 09:49:43 »
Grazie mille per le risposte, ho letto il modulo che dovrei presentare e io ricadrei nel primo caso ovvero nulla osta all'acquisto armi, con documentazione /adempimenti B/C e cioè:

B. Certificazione medica, ex art. 35 T.U.L.P.S.(a discrezione del Questore)
C. Attestazione relativa al conseguimento della capacità tecnica prevista all’art. 8, 4° comma della legge 18 aprile 1975, n. 110.

Non mi risulta molto chiaro il punto C, nel senso, questa attestazione chi la rilascia? Devo per forza iscrivermi ad un poligono sportivo secondo voi?
In ogni caso grazie per la disponibilità e gentilezza  [04]
Ciao

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2011, 10:03:02 »
Ciao, si tratta dell'idoneità tecnica al maneggio di armi; se hai fatto il militare, basta una copia del congedo, altrimenti devi conseguire un attestato della sezione TSN presso la quale devi aver frequentato un corso.
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline Ghostrider86

• Nuovo
  • *
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2011, 10:09:59 »
Grazie, adesso è tutto chiaro  [01]
Ciao