AutoreTopic: Dubbi circa la modalità di denuncia per violazione di sistema informatico  (Letto 1948 volte)

Offline filadelfof

• Nuovo
  • *
« il: 15 Febbraio 2012, 20:13:30 »
Ciao a tutti,

avrei alcuni dubbi circa la modalità di presentazione, ed in contenuti, di una denuncia per violazione di sistema informatico. I miei dubbi nascono sia dall'esperienza personale sia da quelli di alcuni amici.

La denuncia nasce dall'essermi accorto che qualcuno è riuscito ad accedere alla mia linea adsl, dopo aver forzato la password wifi di protezione.
Me ne sono accorto, involontariamente, verificando i pc collegati alla linea e vedendo un pc non mio.
Per prima cosa mi sono premurato di chiamare il mio provider e chiedere anche a loro di verificare i pc connessi in quel dato istante.. ed ho avuto conferma in merito a questo pc sconosciuto.

Ho pensato di trascrivermi il MAC Address intruso in modo da poterlo presentare nella denuncia. Fatto ciò, sono andato al commissariato per presentare la denuncia, riportando appunto l'indirizzo mac del pc intruso, piu tutti i dati sulla linea adsl, intestatario, indirizzo ecc ecc.

Giunti al commissariato mi è stato riferito che erano stati riportati dati in più del necessario, riferendosi al mac address, perche?
Similmente ad un mio amico è stato detto che riportare il mac address è un dato inutile, in quanto la polizia postale rintraccia usando l'IP.

Capisco che l'indirizzo IP è quanto viene esposto al di fuori della propria rete locale, ma se io volessi accertare solo la violazione del mio sistema informatico, riportare solo l'IP non sarebbe indicativo, in quanto si tratta di un problema localizzato sulla lan.

La denuncia l'ho presentata per preservarmi da possibili attività illecite legate alla mia linea. Dimostrare che un'attività illecita giunge da un pc piuttosto che da un altro può essere verificato solo scendendo sino al mac address, resta di fatto il problema di provare che sia stato effettivamente così (verificabile solo loggando tutte le richieste effettuate dentro la lan).

Vi domando quindi perchè il mac address non è ritenuta un'informazione necessaria per redigere in modo completo la denuncia? Mi è sfuggito qualcosa?

Grazie a tutti :)
Buona serata

Ciao
Filadelfof

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2012, 20:22:26 »
..per queste denunce un po particolari e' bene rivolgersi alla Polizia Postale. Non sempre in un Commissariato trovi personale che e' in grado di comprendere a fondo quello che stai dicendo. Tu hai  fatto benissimo a comunicare il mac adress e comunque sei tu che fai la denuncia e scrivi tutto quello che tu ritieni utile a prescindere !
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2012, 20:28:51 »
..prendo spunto e aggiungo pure: Cambiate la password del vostro wifi, non utilizzate quella di fabbrica. Fatevi installare la rete da qualcuno che ci capisce un po', se non usate la rete staccatela !  [29] [29] [29]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline fate_Voi

• Membro Junior
  • **
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 14:30:57 »
Aggiungerei anche... Fatevi disabilitare o disabilitatelo il controllo da remoto del router  [33] 
Spero che i colleghi della postale confermino..o

Offline Fantasmino

• Membro Attivo
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 19:42:31 »
..prendo spunto e aggiungo pure: Cambiate la password del vostro wifi, non utilizzate quella di fabbrica. Fatevi installare la rete da qualcuno che ci capisce un po', se non usate la rete staccatela !  [29] [29] [29]

Clean puoi usare tutte le pass che vuoi....ma lo sai benissimo che se usi Air....(ometto il nome intero del programma) puoi forzare qualsiasi wi-fi! Le Wi-fi sono insicure non c'e' niente da fare...l'unica sarebbe creare una dmz nella propria rete locale...cosi' almeno quando la bucano arrivano solo li per quanto riguarda la rete lan...ovvio che la connessione internet la sfruttano lo stesso. Io disabilito sempre da router la wi-fi quando non la utilizzo :)