AutoreTopic: La perquisizione, domande e riflessioni.  (Letto 24891 volte)

Offline Lince112

• Membro Attivo
  • In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2013, 17:12:19 »
In che luogo vi trovavate? In campagna? In una strada provinciale vicino ad una discoteca?? Che ora erano??

Smontare l'auto che significa? Mettere nei sedili tutti gli oggetti posti ai lati degli sportelli e nel vano portaoggetti?? Smontare i sedili?? Togliere la copertura del freno a mano??

Fumate sigarette fatte da voi? Ovvero vi erano cartine o tracce di tabacco in auto??

Il verbale di perquisizione deve sempre essere fatto. Magari è capitato che i colleghi stavano cercando qualcosa, o avevano ricevuto una segnalazione, per cui visto che non hanno trovato nulla sono passati all'obbiettivo successivo, e per non perdere tempo non hanno fatto nessun verbale.
Ma ripeto: per Legge il verbale deve sempre essere rilasciato ed inviato in Tribunale entro 48 ore.

Un consiglio spassionato:
Quando venite fermati da una pattuglia, cercate sempre di essere i più collaborativi possibili, poichè vuol dire, che non avete nulla da nascondere, e che apprezzate il lavoro che stanno svolgendo.
In linea di massima ogni 5 auto e relativi passeggeri perquisiti durante il turno notturno, 1-2 auto controllate  risultano positive.
tutti zitti!!!!!

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2013, 17:22:26 »
IDEM  [48]

cIT: se io faccio un bel posto di controllo in via XX e sono a conoscenza che sta girando  una macchina station con tre persone a bordo o una berlina scura o un furgoncino chiaro o una vespa 50  che sono state segnalate a spacciare/rubare/molestare bambini o quant altro nel momento in cui vedo arrivare la tua bella passat nera con i tuoi due amici a bordo, secondo te che devo fare .

OK QUESTO PUò ESSER CONSIDERATAO GIUSTIFICATO MOTIVO , SE NON RICEVI LA CHIAMATA NO,SE NON HAI SEGNALAZIONE NO,SE NON VOMMETI INFLAZIONI NO  !!!

Cmq se pensi che io sia qui a far polemica ti sbagli per le forze dell'ordine (SERI) ho rispetto massimo, rischi la vita e lo stipendio a mio parer non è adeguato al lavoro eseguito , io sono ALLIBITO DA TUTTE LE SFACCETTATURE DI ALCUNI PERSONAGGI CHE SONO IGNOBILI VERAMENTE 

NOI ERAVAMO CON LA MULTIPLA DEL PADRE DEL MIO AMICO ROSSA (COLORE DISCUTIBILE) IO SCOMMETTO CHE SE QUELLA SCENA VENIVA RIPRESA E FINIVA IN TRIBUNALE QUALCUNO SI PRENDEVA UNA STRIGLIATA !!

Offline Ulysse

• Membro Veteran
  • FYNG
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2013, 17:25:47 »
@Sam
divertente il post, sembra uno di quelli che vengono postati qui dentro tanto per...........ma non credo sia il tuo caso, vero? [41]

allora quando ero pischello, qui a Roma, nel mio quartiere c'erano le famose "bande" tanto esaltate dalla TV in fiction, ed una regola generale tra i pischelli era quella di "non farsi mettere mai le mani addosso dalle guardie"!! Nel senso che al momento di un fermo per un controllo, se si veniva perquisiti si doveva pretendere il verbale. Pensa era già una cosa che si sapeva quando ero pischello io in pieni anni '80 ed ai quei tempi le "guardie" avevano paura in strada - nell'accezione positiva - in quanto il terrorismo ne ammazzava di colleghi quasi uno al giorno. Ora con le guardie in quello stato di stress, non è che potevi tanto discutere in strada, ma chissà perché pur fermandomi mille volte ed anche in frangenti simili al tuo, non mi è stata mai fatta una perquisizione forzata che non abbia avuto il relativo verbale. Forse perché chiedevo il verbale con cortesia, visto che svolgendo loro un'attività quotidiana ne facevano ogni giorno, forse perché da pischello di quartiere era più facile incontrarmi tutti i giorni, forse perché non saprei, ma di fatto non ho mai subito perquisizioni forzate.
A tutt'oggi che sono una guardia, ed ho lavorato anche nello stesso quartiere difficile romano, dove pensa ho messo le manette anche ad amici di scuola, a mio figlio ribadisco la stessa cosa.
Se ti ferma la Polizia/CC, e ti perquisisce, chiedi il relativo verbale, è un tuo diritto di legge. Come ha scritto perfettamente Accigliato.
Magari ogni tanto invece di leggere giornaletti vari una sommaria lettura del nostro codice penale non sarebbe sbagliata, magari aiuta anche a prevenire situazioni discutibili non trovi?

FYNG

Il Poliziotto vero non è quello delle fiction, il sangue è vero, i proiettili sono veri, le auto si rompono veramente e il dolore è devastante. E per giunta il computer non funziona mai!

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #28 il: 14 Gennaio 2013, 17:30:59 »
Ciao Lince112 , innanzi tutto grazie della risposta e grazie a tutti quelli che rispondono cortesemente fino ad ora :

eravamo di ritorno dalla città una stradfa normalissima a mio avviso 2 corsie illuminata , nessuno fumava in macchina se no il padre ci avrebbe fatto il (c**o) , insomma tutto in regola , hanno smontatola zona portacenere cambio e freno a mano , insomma con un trapano facevano meno danni a mio avviso (cmq prima ho sbagliato ho messo ford , ma la multipla e della fiat, scusate di macchine non me en intendo motlo )

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #29 il: 14 Gennaio 2013, 17:35:02 »
IDEM  [48]

cIT: se io faccio un bel posto di controllo in via XX e sono a conoscenza che sta girando  una macchina station con tre persone a bordo o una berlina scura o un furgoncino chiaro o una vespa 50  che sono state segnalate a spacciare/rubare/molestare bambini o quant altro nel momento in cui vedo arrivare la tua bella passat nera con i tuoi due amici a bordo, secondo te che devo fare .

OK QUESTO PUò ESSER CONSIDERATAO GIUSTIFICATO MOTIVO , SE NON RICEVI LA CHIAMATA NO,SE NON HAI SEGNALAZIONE NO,SE NON VOMMETI INFLAZIONI NO  !!!

si ma il mio giustificato motivo non devo renderlo a te !! lo capisci questo o no?  [69] [69] [69] [64] [64]

Citazione

Cmq se pensi che io sia qui a far polemica ti sbagli per le forze dell'ordine (SERI) ho rispetto massimo, rischi la vita e lo stipendio a mio parer non è adeguato al lavoro eseguito , io sono ALLIBITO DA TUTTE LE SFACCETTATURE DI ALCUNI PERSONAGGI CHE SONO IGNOBILI VERAMENTE 

NOI ERAVAMO CON LA MULTIPLA DEL PADRE DEL MIO AMICO ROSSA (COLORE DISCUTIBILE) IO SCOMMETTO CHE SE QUELLA SCENA VENIVA RIPRESA E FINIVA IN TRIBUNALE QUALCUNO SI PRENDEVA UNA STRIGLIATA !!

bè sarò libero di pensare quello che mi pare ? se la scena veniva ripresa perchè sarebbe dovuta finire in tribunale ? non capisco qual'è il reato, pare che tutto quello che ti è stato scritto fino adesso non abbia sortito alcun effetto, tu ancora pensi che sia un abuso.....
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #30 il: 14 Gennaio 2013, 17:38:38 »
Ulysse hai perfettamente ragione ,non me ne preoccupo perchè io la macchina la uso poco vado a pianissimo e la soofro anche quindi ahhahh puoi bene capire che sono esente da far cagate eheheheh  [03] , però ci ricordando quell'evento era veramente brutta la situazione .

CMq PER PRECISARE ERAVAMO TRA VIESTE E PESCHICI IN VACANZA .

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #31 il: 14 Gennaio 2013, 17:42:24 »
Cleanhead : MA COME è POSSIBILE CHE NON DEVI RENDERE CONTO A CHI PERQUISISCI , C'è NON  STAI PERQUISENDO UN CANE , MA UN ESSERE UMANO PENSANTE !

CMQ RIPETO SE FOSSE SUCCESO A TE , TI SARESTI INCAZZATO VAI TRANQUILLISSIMO , C'è UNA LINEA CHE DEFINISCE FACCIO IL MIO LAVORO CON FACCIO ABUSO DEL MIO POTERE DURANTE IL MIO LAVORO ! 

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #32 il: 14 Gennaio 2013, 17:49:01 »
Cleanhead : MA COME è POSSIBILE CHE NON DEVI RENDERE CONTO A CHI PERQUISISCI , C'è NON  STAI PERQUISENDO UN CANE , MA UN ESSERE UMANO PENSANTE !

CMQ RIPETO SE FOSSE SUCCESO A TE , TI SARESTI INCAZZATO VAI TRANQUILLISSIMO , C'è UNA LINEA CHE DEFINISCE FACCIO IL MIO LAVORO CON FACCIO ABUSO DEL MIO POTERE DURANTE IL MIO LAVORO !

scusa, cortesemente scrivi in minuscolo, grazie.
Vedi non è che Cleanhead decide se rendere conto o meno a chi perquisisce, è la Legge . Nel momento in cui decido di perquisirti/arrestarti tu non hai più alcuna "voce" in capitolo. Del mio operato io ne rispondo solo ed esclusivamente all'autorità giudiziaria. Capisco che la cosa possa non piacerti ma non è una cosa che ho deciso io! L'essere umano pensante a cui tu fai riferimento in quel momento passa insecondo piano e non può piu decidere arbitrariamente quello che fare ma deve solo rispondere alle richieste del pubblico ufficiale. Capisco anche che questo possa sembrarti un abuso, oramai qualsiasi norma è un abuso tanto siamo abituati a fare solo ciò che ci piace ! Ma nella realtà non è cosi, l'autorità e il rispetto della Legge non sono abusi ma solo "DOVERI" e ovviamente la norma prevede anche dei "DIRITTI" quali appunto il rilascio diun verbale in cui siano specificate tutte le operazioni che sono state svolte. Questo verbale finirà poi sul tavolo dell'A.G. che ne valuterà i presupposti e ne convaliderà il contenuto oppure NON lo convaliderà. Questo l'iter, che ti piaccia o no. [45] [45] [44] [44]

EVVIVA!!! mi pareva che ancora non era uscita la famosa frase !!! "abuso di potere" !!!!!!!
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2013, 17:50:39 da Cleanhead »
Credo in un solo Dio.

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2013, 18:00:35 »
OK BELLA RISPOSTA !!! assurda ma bella , io sono un cittadino onesto e rispetto al legge come quellla famosa sera , rispetto le autorità come loro devono rispettare me !

il pubblico ufficiale risponde alla legge , ma se è lui il primo a violarla come la mettiamo , io non passo in secondo piano a nulla se non faccio nulla , se rapino una banca o violo la legge bene ( CI MANCHEREBBE) caso contrario , a certi personaggi dovrebbere togliere il distintivo !!

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #34 il: 14 Gennaio 2013, 18:05:17 »
OK BELLA RISPOSTA !!! assurda ma bella , io sono un cittadino onesto e rispetto al legge come quellla famosa sera , rispetto le autorità come loro devono rispettare me !

il pubblico ufficiale risponde alla legge , ma se è lui il primo a violarla come la mettiamo , io non passo in secondo piano a nulla se non faccio nulla , se rapino una banca o violo la legge bene ( CI MANCHEREBBE) caso contrario , a certi personaggi dovrebbere togliere il distintivo !!
...eccola !! mancava "distintivo" per completare l'insieme delle frasi fatte !!! Ancora non capisco quale Legge è stata violata ! Il mio lavoro è controllare e perquisire le persone secondo le norme di legge, qualche volta trovo pure qualcosa e nella maggior parte delle volte non trovo niente e quindi ? faccio abusi di potere con il distintivo ?  [30] [30]
IO sono un cittadino onesto ? bè anche io ma secondo te basta dirlo ? ancora non mi hai risposto eppure mi pareva di essere stato chiaro ?
Sai cosa c'è ? che molti confondono diritti e doveri e pensano che la vita preveda solo diritti inalienabili e che i doveri sono solo quelli degli altri.
In caso contrario ti controllo e ti perquisisco anche se non rapini banche, e se rapini banche ti arresto pure.  [45] [45] [44] [44] [44]
Credo in un solo Dio.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #35 il: 14 Gennaio 2013, 18:09:51 »
.....da quanto ho capito, l'unico errore che ha fatto chi ha perquisito è quello di non aver rilasciato un verbale, o no??
....Sam, io sinceramente non vedo abusi, e guarda che sono un tipo che se ne vedo non ho problemi a dirlo.
Poi sì, sul fatto dell'auto smontata, non esisterà una legge che impone di rimontarla, ma lì è una questione di buon senso dell'operatore che uno incontra.....si tratta di avere rispetto per gli altri e per la roba degli altri.
Non trovi nulla? Allora se hai un minimo  di educazione, perchè mi devi lasciare in quella situazione?? [69]
....quante polemiche inutili si potrebbero evitare, se tutti usassero un minimo di buon senso!

Offline nera65

• Membro Attivo
« Risposta #36 il: 14 Gennaio 2013, 18:10:53 »
Sam,ma pensi che si divertano a perquisire a vanvera?
chi ve lo fa fare?

Offline Ulysse

• Membro Veteran
  • FYNG
« Risposta #37 il: 14 Gennaio 2013, 18:26:08 »
@Sam

allora, fermiamo un attimo le bocce e ragioniamo da adulti.

Partiamo dalla tua ultima affermazione, dove parli del distintivo; premesso che in Italia, NESSUNO, ripeto NESSUNO può essere destituito dal proprio lavoro - indipendentemente da quale esso sia - se non con motivazione scritta da processo giudiziario e sentenza, quindi togliti dalla testa che all'interno delle FF.OO possano esserci delle variazioni a questo presupposto civico e civile posto in una democrazia. Quindi ciò che reclami tu è più un difetto di educazione o malcostume, che non un vero diritto, perché se tu hai il diritto di pretendere educazione o rispetto, l'operatore ha il diritto di applicare le norme della legge, e se le vìola ne è responsabile di fronte agli organi competenti.
E' opportuno precisare che di maleducati, puoi trovarne ovunque, al catasto, all'ufficio postale, sui treni, all'aeroporto in ogni ganglo lavorativo di questo paese, perché purtroppo siano fatti così. Abbiamo dimenticato negli anni, le buone regole comportamentali e queste si sono poi perse nella professionalità, ma qui hai un vantaggio. Se entrato in un forum di Poliziotti ed hai espresso il tuo disappunto, ma non credo che lo avresti fatto in un forum di postini o tramvieri se questi esistessero, per il semplice fatto che è molto più facile reclamare "l'abuso di potere" verso la Polizia/CC che non verso l'impiegata delle poste che si prende il caffè mentre la fila attende allo sportello. Perché quello agli occhi dei benpensanti non è "abuso" ma un non classificato malcomportamento. Invece posso garantirti che è anch'esso un abuso. Solo che è molto più semplice criminalizzare le FF.OO che non l'infermiere che spezza i farmaci da dare al malato, per poi rivenderseli fuori a metà prezzo.
Quindi premesso questo, ti voglio fare una domanda, perché tanto qui dentro tra noi SBIRRI - comincia ad essermi simpatico il termine - ci si capisce al volo, pur stando io a Roma, e gli altri sparsi per la penisola per il solo fatto che abbiamo esperienza.
La domanda è questa:
Hai reclamato per la mancata deontologia professionale del collega, qualora sia come dici tu la vicenda ed ammesso che voglio crederti, oppure reclami per un presunto abuso?
Perché se parliamo di deontologia profesisonale, allora possiamo anche illustrarti ed evidenziare le tue rimostranze - io sono il meno indicato perché sono un tantino discolo [41] - ma se sei entrato per tritarci i cosidetti con il solito discorso dell'abuso, beh allora ti dico lascia perdere perché troverai nella funzione ricerca, tutte le risposte che vuoi, senza andare ad attendere le repliche nostre, potrai sfogarti quanto vuoi, insultare quanto vorrai e aggiungerti a quell'esercito di poco acculturati in materia di "abuso" che scrivono libri, parlano qui nel forum molto spesso da soli, e vanno in TV a reclamare diritti senza mai parlare di doveri.
FYNG

Il Poliziotto vero non è quello delle fiction, il sangue è vero, i proiettili sono veri, le auto si rompono veramente e il dolore è devastante. E per giunta il computer non funziona mai!

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #38 il: 14 Gennaio 2013, 18:26:43 »
purtroppo mi viene difficile spiegare com'è andata ma l'abuso c'è stato eccome , qui non poso scrive tutto quello che è avvenuto mi sembra chiaro .

cit: bè anche io ma secondo te basta dirlo ? 
risp : no è vero allora cosa fai mi sbatti sulla macchina ?

i Diritti non sono cose allienabili sono cose vere percettibile e vanno rispettati . non riesci propio a vededere oltre quello che rappresenti .

TI DICO IO COM'è ANDATA QUELLA SERA , quei due carabinieri hanno visto che non eravamo del posto e probabilmente si sono divertiti e anche pesantemente , punto !

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #39 il: 14 Gennaio 2013, 18:29:28 »
Scusa Ulysse, ma io non devo chiedere e non sono tenuta a sapere proprio niente! ....sei tu poliziotto o carabiniere che se mi fermi e mi perquisisci devi rilasciarmi il relativo verbale. E' chi non lo rilascia che è in difetto.

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #40 il: 14 Gennaio 2013, 18:34:16 »
Ulysse  ; guarda che ti sbagli le miei domani sono solo a titolo informativo , per capire chi ne è all'interno cosa ne pensa di ciò , gli ignoranti ci sono d'appertutto e questo si saaaa , ma il pB sei tu non io , se no ti avrei fermato io non te (per intenderci) allora se t fai leva su questo fatto , carambola che bel mondo di c**** (nessuno è un tuttologo ) tenendo conto che il pB è una figura che mantiene l'ordine e ci difende ci dovrebbe tenere al sicuro , la domanda è da chi a sto punto !

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #41 il: 14 Gennaio 2013, 18:44:43 »
Cmq tutto questo è finito in un calderone la risposta che volevo l'ho ricevuta (accigliato ti ringrazio , ho intenso perfettamente  ) ringrazio cmq la disponibilità di tutti , qualcuno un po meno ,ma va benissimo cmq , siamo un po tutti ignoranti su ciò che non ci compete quindi è giusto chiedere e far domande "questo è un diritto" .

Ciao a tutti e buona serata !!!!!!

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #42 il: 14 Gennaio 2013, 18:46:17 »
purtroppo mi viene difficile spiegare com'è andata ma l'abuso c'è stato eccome , qui non poso scrive tutto quello che è avvenuto mi sembra chiaro .

cit: bè anche io ma secondo te basta dirlo ? 
risp : no è vero allora cosa fai mi sbatti sulla macchina ?

i Diritti non sono cose allienabili sono cose vere percettibile e vanno rispettati . non riesci propio a vededere oltre quello che rappresenti .

TI DICO IO COM'è ANDATA QUELLA SERA , quei due carabinieri hanno visto che non eravamo del posto e probabilmente si sono divertiti e anche pesantemente , punto !

..sai che divertimento metterti le mani addosso !! e chi sei Belen ?
Tu sei partito con una serie di domande sulla perquisizione ed altri atti e ti sono stati spiegati abbondantemente, ora è evidente che non c'entrano nulla con quanto contesti ! Ti hanno fermato e controllato con "decisione". Il punto potrebbe essere se tale "decisione" fosse indispensabile. Chi può dirlo ? io ? te ? Lince ? Personalmente in alcuni casi ho ricorso all'uso della forza per fare perquisizioni, come già detto non puoi sottrarti e si ti dico di appoggiare le mani alla macchina e tu NON lo fai bè devo provvedere io a renderti inoffensivo, sai io potrei anche incontrare qualcuno che ha una pistola sotto la camicia e decide di usarla, mi dispiacerebbe lasciare questo mondo, ancora ho molti sogni e desideri e quindi ti prendo e ti "metto" con decisione le mani dove dico io e poi ti perquisisco, la mia incolumità ha la precedenza su tutto anche sulle tue fisime tanto più che la Legge me lo consente.
Pensare che ci siano colleghi che si divertono a mettere le mani addosso a quattro pischelli solo per il gusto di farlo è abominevole ! Personalmente cerco di usare sempre i guanti o in mancanza mi porto sempre dietro il disinfenttante in gel. Pensa un pò quanto mi piace ! ...abuso di potere..... [34] [34] [69] [69] [69] [69]
Credo in un solo Dio.

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #43 il: 14 Gennaio 2013, 18:58:01 »
cit: sai che divertimento metterti le mani addosso !! e chi sei Belen ?
no ma brad pitt Si  [22] e cmq mi pare che non hai ancora capito , che a me non è stato fatto nulla , cmq nonostante per me sia chiusa qui , ribadisco che questa è una risposta corretta e che bello vedertela scrivere !!!!! (Pensare che ci siano colleghi che si divertono a mettere le mani addosso a quattro pischelli solo per il gusto di farlo è abominevole ! Personalmente cerco di usare sempre i guanti ) .
Allora schifati perchè e successo questo !!!!!!

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #44 il: 14 Gennaio 2013, 19:03:03 »
cit: sai che divertimento metterti le mani addosso !! e chi sei Belen ?
no ma brad pitt Si  [22] e cmq mi pare che non hai ancora capito , che a me non è stato fatto nulla , cmq nonostante per me sia chiusa qui , ribadisco che questa è una risposta corretta e che bello vedertela scrivere !!!!! (Pensare che ci siano colleghi che si divertono a mettere le mani addosso a quattro pischelli solo per il gusto di farlo è abominevole ! Personalmente cerco di usare sempre i guanti ) .
Allora schifati perchè e successo questo !!!!!!

..tutto è possibile al mondo poi bisogna vedere quanto è probabile, inoltre considerando la personale esperienza e dovendo trarre considerazioni in base a quanto ho letto ho molti dubbi su questa affermazione. Ma il mondo è bello perchè è avariato...o scusa volevo dire vario !  [44] [44] [44]
Credo in un solo Dio.

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #45 il: 14 Gennaio 2013, 19:05:25 »
S'eri al nostro posto vedevi quant'era avariato !!!!! byby  [54]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #46 il: 14 Gennaio 2013, 19:13:44 »
S'eri al nostro posto vedevi quant'era avariato !!!!! byby  [54]

...si ne ho visti tanti di avariati piu di quanti tu possa immaginare e solo stando al "mio posto".
byebye
Credo in un solo Dio.

Offline Sam

• Nuovo
  • *
« Risposta #47 il: 14 Gennaio 2013, 19:17:59 »
MI SPIACE MA è IL TUO LAVORO (SE TI FAI CONDIZIONARE COSI CAMBIALO) !!!!!! QUEL FATTO è MARCIO NON FA ONORE A CHI è UN PB VERO !!!

il maiuscolo è un abitudine non ti prendere male  [47]
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2013, 19:21:05 da Sam »

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #48 il: 14 Gennaio 2013, 19:21:02 »
Dai basta ...mi pare di stare all'asilo [03]

Offline Ulysse

• Membro Veteran
  • FYNG
« Risposta #49 il: 14 Gennaio 2013, 20:29:13 »
Scusa Ulysse, ma io non devo chiedere e non sono tenuta a sapere proprio niente! ....sei tu poliziotto o carabiniere che se mi fermi e mi perquisisci devi rilasciarmi il relativo verbale. E' chi non lo rilascia che è in difetto.

No Celeste, per niente affatto. Se si parla di societá allora si devono conoscere anche i doveri e non solo i diritti. Un buon dovere dei cittadini é quello di conoscere le norme che regolano l'andamento della comunitá.
Purtroppo abbiamo il complesso dello Stato, come cittadini. Lo Stato qui, lo Stato li, lo Stato deve fare questo ect ect, non ci si chiede mai invece, cosa sia lo Stato, se non noi che lo componiamo, e cosa facciamo noi cittadini per lo Stato.
Ecco da dove nascono molte delle incomprensioni tra le istituzioni ed i suoi appartenenti ed i cittadini che non ne fanno parte. Nascono dalle tue semplici parole, che non sono sbagliate per caritá, ma sono a senso unico, lasciando quindi facoltá a chi riveste autoritá di esserlo a modo suo. La dove poi il "modo suo" non ti piace allora si reclamano diritti, quando invece dovresti reclamare doveri. Perché come sei stata educata tu a reclamar diritti, credo che sia stato educato anche il CC del caso, in quanto prima di essere CC é un cittadino.
FYNG