AutoreTopic: Domanda riguardante la polizia postale?  (Letto 2382 volte)

Offline Anto46

• Nuovo
  • *
« il: 29 Gennaio 2013, 20:10:09 »
Salve, vorrei fare una piccola domanda per sapere se si può sporre denuncia per una truffa online.
Ho già sentito parlare di denuncie per truffe online in vari giochi, ma non ho mai fatto caso che tipo di truffe erano ecc.
Ora capita a me di essere stato truffato su un gioco online, cioè mi hanno rubato un account che poteva valere una centinaia di euro (se venduto). Chi me l'ha rubato non è entrato nella mia e-mail, gli ho solo dato uno screen dove ha copiato un link per rubarmi l'account, ma senza entrare nella mia e-mail. Ora, un fatto del genere, è denunciabile alla polizia postale? O trattandosi di un misero account su un gioco online mi ridono in faccia?
Grazie, aspetto risposte :)

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 20:22:08 »
..difficile da capire ! non puoi riprendertelo il tuo account ? perche' vale soldi ? in che cosa consiste l' account ? non e' user a password ? come fanno a rubartelo con un link ?
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Anto46

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 20:35:19 »
..difficile da capire ! non puoi riprendertelo il tuo account ? perche' vale soldi ? in che cosa consiste l' account ? non e' user a password ? come fanno a rubartelo con un link ?

Allora, non posso riprendermelo perchè ha cambiato e-mail.
Vale soldi perchè spesso questi account vendono venduti per soldi, e per farli bisogno spendere euro.
Consiste in un personaggio su un gioco
Non basta user e password, per avere il comando dell'account ci vuole l'e-mail
Ha cliccato il link per cambiare e-mail (chiedendomi lo screen per altri motivi, ma non mi ero accorto che nello screen c'era il link per cambiare e-mail)

Ho chiesto un po in giro e molti mi hanno detto che hanno denunciato per questi tipi di furti online, ma non so se credergli...per personaggi su un gioco online, vabe che sono stati spesi soldi per farlo, ma non so fino a che punto possa essere denunciabile

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2013, 20:47:06 »
 [03] [03] [03] [03] non ci perderei tempo, primo a fare la denuncia secondo a passarci tempo e sprecarci soldi...ci sono attivita' molto piu' divertenti e meno costose.....anche da fare online....ma io sono di veccio stampo...
Credo in un solo Dio.

Offline giallo

• Nuovo
  • *
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2013, 19:12:59 »
Ragazzi, rifacendomi alle altre discussioni, ove si procedesse alla denuncia per tale fattispecie, cosa accadrebbe concretamente?
Come si muoverebbe la polpost ma soprattutto il PM?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2013, 20:10:48 »
Ragazzi, rifacendomi alle altre discussioni, ove si procedesse alla denuncia per tale fattispecie, cosa accadrebbe concretamente?
Come si muoverebbe la polpost ma soprattutto il PM?

credo che andrebbe a prendere un caffe'...... [42] [42] [42]
Credo in un solo Dio.

Offline LaAle

• Membro Attivo
  • nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore
    • Lo Sciapuno
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2013, 20:45:26 »

Vale soldi perchè spesso questi account vendono venduti per soldi, e per farli bisogno spendere euro.
Ha cliccato il link per cambiare e-mail (chiedendomi lo screen per altri motivi, ma non mi ero accorto che nello screen c'era il link per cambiare e-mail)

Ho chiesto un po in giro e molti mi hanno detto che hanno denunciato per questi tipi di furti online, ma non so se credergli...per personaggi su un gioco online, vabe che sono stati spesi soldi per farlo, ma non so fino a che punto possa essere denunciabile

Con uno screenshot non ti possono rubare l'account!!! -.-'
Uno screenshot è un'immagine e non c'è la possibilità di cliccare sui link che compaiono in essa!  :136:
Io non dimentico ciò che ho nel cuore...

"Lo Stato mi deve..." Lo Stato siamo noi, cittadini, e io, come cittadino, non ti devo proprio niente!

Non ho niente di speciale, sono solo un essere unico, come tutti...

*Per i lettori avidi di notizie: sono un cittadino qualunque e non porto una divisa.

Offline LaAle

• Membro Attivo
  • nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore
    • Lo Sciapuno
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2013, 20:45:55 »

Non è che ti sei dimenticato i dati di accesso e non ti fa entrare nel sito per quello?! ...per esempio...
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 20:47:58 da LaAle »
Io non dimentico ciò che ho nel cuore...

"Lo Stato mi deve..." Lo Stato siamo noi, cittadini, e io, come cittadino, non ti devo proprio niente!

Non ho niente di speciale, sono solo un essere unico, come tutti...

*Per i lettori avidi di notizie: sono un cittadino qualunque e non porto una divisa.

Offline giallo

• Nuovo
  • *
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2013, 21:23:29 »
Scusami Clean, era la medesima cosa che chiedevo nell'altro topic. In presenza di una denuncia, la polpost ha l'obbligo di  indagare, sentire il reo ecc..., giusto?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2013, 22:28:35 »
L obbligo della polizia giudiziaria è quello di acquisire e verificare la notizia di reato e trasmetterla all a.g. Che disporrà le indagini. Nella fattispecie la truffa è tutta da dimostrare perché il denunciante può anche aver ceduto il suo account a qualsiasi titolo e il presunto autore può tranquillamente dire che l account gli è stato venduto regalato ceduto! La presunta truffa è difficile da dimostrare
Credo in un solo Dio.

Offline giallo

• Nuovo
  • *
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2013, 10:16:40 »
Ok, ma indipendentemente dalla confutabilità della truffa, vorrei capire  il comportamento della polpost. Per capirci, inizierà l'indagine, cercherà il truffatore, lo escuterà?

Offline Eilidh

• Membro Attivo
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2013, 10:41:31 »
Anto46 mi diresti quale gioco e' ?
Comunque reputo inutile la denuncia, chiedi direttamente ai master che ti venga restituito.
In tanti anni che gioco di ruolo online ne ho viste a bizzeffe di queste cose, pure sfociate nella vita reale con botte da orbi o scannamenti tra ragazze che si erano fregate il fidanzato nel gioco  [51] [51] [51]
Per non parlare dei casi peggiori in giro per il mondo (penso che ti ricorderai quell'uomo che uccise l'amico perche' gli aveva sottratto la spada nel gioco), o i due clan russi di Lineage II che si fronteggiarono dal vivo e mori' un ragazzo di 33 anni, o il figlio che uccise la madre perche' lei lo obbligo' a staccare dal gioco per cenare...
Ti conviene fare un personaggio nuovo, detto spassionatamente  [01]
6 1 tesoro...Son soddisfazioni :)

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2013, 10:52:28 »
Ok, ma indipendentemente dalla confutabilità della truffa, vorrei capire  il comportamento della polpost. Per capirci, inizierà l'indagine, cercherà il truffatore, lo escuterà?

Se il titolare dell' indagine lo delegherà! Altrimenti trasmette e basta .
Credo in un solo Dio.

Offline giallo

• Nuovo
  • *
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2013, 14:54:30 »
Trasmette e basta cosa significa? Significa che non procederà?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2013, 15:08:23 »
Trasmette e basta cosa significa? Significa che non procederà?
Certe volte faccio fatica a capirmi !!! La polizia giudiziaria compie indagini su ESPRESSA DELEGA DELL AUTORITA GIUDIZIARIA!! Questo in linea di massima senza scendere in particolari ! IL TITOLARE DELL INDAGINE E' IL P.M. !!!  Sono stato chiaro ? La Postale in linea teorica non compie alcuno accertamento o attività di indagine .
Credo in un solo Dio.

Offline giallo

• Nuovo
  • *
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2013, 14:35:55 »
Clean, gentilmente, mi spiegheresti il normale iter di una denuncia alla polpost?
Assuamiamo che io abbia sporto denuncia/querela presso la polpost; ora, cosa succede esattamente?

Grazie in anticipo.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2013, 18:31:00 »
Clean, gentilmente, mi spiegheresti il normale iter di una denuncia alla polpost?
Assuamiamo che io abbia sporto denuncia/querela presso la polpost; ora, cosa succede esattamente?

Grazie in anticipo.

come no !!!

L obbligo della polizia giudiziaria (quindi anche la POlizia Postale) è quello di acquisire e verificare la notizia di reato e trasmetterla all a.g. Che disporrà le indagini.
Credo in un solo Dio.

Offline Anto46

• Nuovo
  • *
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2013, 19:43:45 »
Rispondendo alle 2 domande che mi avete fatto:

Il gioco è metin2

L'unica prova che ho è la conversazione su skype