AutoreTopic: Iniziativa anti-truffe agli anziani  (Letto 1779 volte)

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« il: 23 Ottobre 2007, 22:14:55 »
Posto qui di seguito alcune citazioni in merito all'iniziativa del Dirigente dell'UPGSP di Ancona [54]
Citazione da: Corriere Adriatico
Articolo del giorno 19/09/2007 Riviera del Conero
Truffe, dirigenti della polizia in tv

ANCONA - Occhio alle truffe agli anziani. Non si stanca di dirlo la polizia che senza soluzione di continuità avverte i nonni sui pericoli che corrono in strada e a casa. Oggi due dirigenti della Questura di Ancona andranno a dirlo in Tv. Franco Pechini e Cinzia Nicolini saranno ospiti del programma di Giancarlo Magalli “Piazza Grande”, in onda da mezzogiorno su Raidue. Prenderanno spunto da alcuni casi accaduti ad Ancona nei giorni scorsi per lanciare un altoltà a tutta Italia. Illustreranno le iniziative messe in campo dalla polizia di Stato, ad Ancona in particolare, per assistere e proteggere la popolazione d’argento. Oltre a distribuire i volantini la Questura manda i poliziotti di quartiere a trovare in casa i nonni, al fine di metterli in guardia sui possibili pericoli. Ripetono di stare molto attenti quando vanno alle poste, dal lattaio o dal macellaio perché potrebbero essere seguiti da chi vuole metterli in trappola. E di non aprire a nessuno la porta di casa. Quando suona qualcuno identificarlo e assicurarsi che non si tratti di qualche malintenzionato. Non ci sono dipendenti di enti dello Stato autorizzati a fare attività e domicilio, e diffidare anche di chi si presenta in divisa. In caso di sospetti chiamare la polizia.

Citazione da: Sito di Striscia la Notizia
Truffe anziani: un caso risolto
Un'anziana di Ancona derubata in casa di mille euro, nell'agosto scorso, da due nomadi che si erano spacciate per fisioterapiste, ha riconosciuto le due donne fermate pochi giorni fa a Pescara dalla polizia anconetana con l'accusa di aver messo a segno almeno altri quattro colpi analoghi nelle Marche. Il riconoscimento è avvenuto grazie alle foto di Ersilia e Nella Spinelli, le due nomadi, pubblicate sui quotidiani locali. Il loro arresto aveva fatto seguito ad una lunga attività investigativa condotta dagli agenti anconetani diretti da Cinzia Nicolini, la dirigente della Squadra Volanti che aveva anche preso parte alla trasmissione tv 'Piazza Grande' per spiegare agli anziani come difendersi da ladri e truffatori. Per questa attività di prevenzione e indagine, che ha già dato buoni risultati, la Nicolini ha ricevuto oggi un insolito riconoscimento anche da Capitan Ventosa, il popolare personaggio di 'Striscia la notizia', arrivato a sorpresa ad Ancona per consegnarle un dvd sull'argomento ed elogiare l'opera della Questura dorica su questo fronte. Ersilia e Nella Spinelli, due cugine di 47 e 34 anni, sono state denunciate anche per la nuova truffa, e dovranno rispondere di furto aggravato con destrezza e violenza sulle cose. (Ansa, 22 ottobre 2007)

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1

Offline pensionato(w)

• Membro Attivo
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2007, 17:21:25 »
 [54] [54] [54] [54] [54]..... bravi.... bravi..... vi adoro quando pensate a NOI.....  [61] [61] [61]

"Oltre a distribuire i volantini la Questura manda i poliziotti di quartiere a trovare in casa i nonni...."
1) preannunciare la visita.... che mi faccio trovare in casa
2) in quanti venite.... per degna accoglienza (fetta di torta e caffè)
3) se venite in due.... chiamo il mio socio per una briscola
4) alla bocciofila.... siete sempre miei ospiti  [18]

"Ripetono di stare molto attenti quando vanno alle poste...."
1) è il momento più pericoloso per la mia pensione, guai a chi ci tocca la pensione  [11]
2) a casa invece la pensione è al sicuro (sotto il materasso nessuno la trova)  [03]

"Un'anziana di Ancona derubata in casa di mille euro, nell'agosto scorso, da due nomadi che si erano spacciate per fisioterapiste..."
fisioterapiste... quindi massaggiatrici...???? [08] [08] [08]
.... ecco.... li ci cascavo subito come un pollo  [62]

P.S. battute a parte, sono ottime iniziative. La popolazione invecchia sempre di più... e speriamo continui ad invecchiare  [13]

Offline tartaruga

• Membro Master
  • Assistente Capo ...
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2007, 21:18:32 »
E'  insopportabile sentire delle truffe a persone anziane ...  [56]  :xke:
Ho sentito di molte iniziative intraprese per 'aprire gli occhi ai nostri nonni'! Tra queste anche quella di rappresentanti delle forze dell'ordine che, durante l'omelia domenicale, spiegano come difendersi dai disonesti  [54]
Le parole che non dico sono quelle che non voglio sentire (Anonimo)
Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto (Voltaire)

Offline laworder65

• Membro Master
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2007, 13:50:34 »
E'  insopportabile sentire delle truffe a persone anziane ...  [56]  :xke:
Ho sentito di molte iniziative intraprese per 'aprire gli occhi ai nostri nonni'! Tra queste anche quella di rappresentanti delle forze dell'ordine che, durante l'omelia domenicale, spiegano come difendersi dai disonesti  [54]
Il probelma e' che per il nostro codice, il reato di truffa e sottovalutato come allarme sociale. Chi commette una truffa .....rischia poco. [62] [62] [62] [62]
Essere Assistente Capo:....... E' UNO STILE DI VITA!!

BISOGNA AVERE UN CAOS DENTRO... PER GENERARE UNA ''STELLA'' DANZANTE.
E' VIVILA UN'.. EMOZIONE.........

Offline deeppink

• Membro Attivo
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2007, 22:58:10 »
Ultimamente i truffatori...si sono vestiti anche da poliziotti!
Le escogitano di tutte......!
Non devono aprire la porta a nessuno!
Deeppink

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2007, 23:05:51 »
Appunto per questo bisogna "inculcare" nelle teste dei nostri "vecchi" il "vizio" di chiamare il 113 e il 112 per qualsiasi dubbio... E 'na miseria quante virgolette ho messo, mi sembro un libro di citazioni [08]

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1