AutoreTopic: Presentazione  (Letto 1627 volte)

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« il: 28 Maggio 2013, 18:15:30 »
Ciao a tutti sono Andrea e vengo dalla Calabria. Mi sono iscritto a questo forum perchè volevo avere delle delucidazioni sulle perquisizioni personali e veicolari.

Ieri sera io e due amici (uno di loro due è già maggiorenne) eravamo in macchina a distribuire per il paese dei volantini per un concerto quando passando davanti ad un posto di blocco veniamo fermati dai Carabinieri.
Il ragazzo alla guida consegna patente e libretto, dopodiché ci fanno scendere dalla macchina ci fanno svuotare le tasche e i giubbini e a noi due minorenni che non avevamo la carta d'identità ci hanno chiesto le generalità.
Mente un carabinieri scriveva l'altro ha cominciato a perquisire la macchina da cima a fondo dandomi anche un pò di fastidio per i modi non cortesissimi.
Dopo quasi 20 minuti il carabiniere finisce il verbale e ci lascia andare.
Tra noi amici ci siamo chiesti il perchè di questa perquisizione e non di un semplice posto di blocco e leggendo il verbale leggiamo di essere stati fermati perchè SOSPETTATI DI TRASOPORTO DI ARMI ED ESPLOSIVI.
Bè inizialmente mi sono fatto una risata ma pensandoci mi è sembrata più una strana giustificazione alla perquisizione.
Voi che ne pensate?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 18:22:58 »
Innanzitutto penso che non è una presentazione ma direttamente una richiesta. Quindi sarebbe stato meglio prima presentarsi e poi andare nell'apposita sezione a cercare la soluzione ai propri problemi.
Tu e i tuoi amici non siete sospettati di nulla, i Carabinieri hanno operato correttamente secondo quello che prescrive la Legge in vigore in questo paese. Vi siete chiesti il perchè i Carabinieri hanno fatto il loro lavoro ? Cosa pensi che la tua faccia sia una lasciapassare ? Secondo te come si riconoscono quelli che nascondono armi in auto ? dalla barba lunga ? dagli occhiali ? dall'orecchino?
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 18:30:05 »
Perdono di aver scritto presentazione ma ho confuso le 2 pagine.
Per quanto riguarda il posto di blocco mi sono posto il dubbio perchè vivendo in un paesino si della calabria ma di 3000 anime mi è sembrato molto molto strano la questione del trasporto di armi ed esplosivi.
Quello che lei dice è completamente giusto ma quando mi trovo un verbale del genere mi sono un pò risentito anche perchè il carabiniere che c'è l'ho a consegnato non ci ha detto niente di quello che ha scritto

Offline dago113

• Membro Super
  • Utente desindacalizzato
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 18:32:56 »
Buonasera Andrea, immagino la perquisizione sia stata effettuata ai sensi dell'art. 4 della legge 152/75 che recita

Art. 4
In casi eccezionali di necessità e di urgenza, che non consentono un tempestivo provvedimento dell’autorità giudiziaria, gli ufficiali ed agenti della polizia giudiziaria e della forza pubblica nel corso di operazioni di polizia possono procedere, oltre che all’identificazione, all’immediata perquisizione sul posto, al solo fine di accertare l’eventuale possesso di armi, esplosivi e strumenti di effrazione, di persone il cui atteggiamento o la cui presenza, in relazione a specifiche e concrete circostanze di luogo e di tempo non appaiono giustificabili.
Nell’ipotesi di cui al comma precedente la perquisizione può estendersi per le medesime finalità al mezzo di trasporto utilizzato dalle persone suindicate per giungere sul posto.
Delle perquisizioni previste nei commi precedenti deve essere redatto verbale, su apposito modulo, che va trasmesso entro quarantotto ore al procuratore della Repubblica e, nel caso previsto dal primo comma, consegnato all’interessato.

ora, la perquisizione se risponde ai criteri sopra esposti è legittima. Noi (e anche tu) ignoriamo se vi sia stata una segnalazione giunta ai Carabinieri che, vuoi per errore vuoi per scherzo di pessimo gusto, vi dipingeva come dei Cattivi e nemmeno se vi sia stato in precedenza un reato di particolare gravità nella zona che ha fatto sorgere dei sospetti nei militari oppure se per vostra disgrazia somigliate a qualche Cattivo di zona, tutti presupposti (o "indizi") che potevano far supporre  anche ipoteticamente la presenza di armi .

Ripeto, a leggere quanto da te riferito mi sembra che l'atto sia stato svolto in modo corretto. Sul resto dell'intervento, non essendo stato sul posto, non mi pronuncio.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2013, 18:44:18 da dago113 »
" hoc est sic est aliut fieri non licet"  Iscrizione latina.

"Preferisco i cattivi ai cretini, poichè ogni tanto i primi si riposano" Talleyrand

"Es ist keine Schande in Aktion, Leiden ist eine Schande"Walther Rathenau

Capo sezione N.W.O. di Miris'cis

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 18:37:12 »
sono definite armi sono anche: mazze, bastoni, coltelli, grossi cacciaviti, tirapugni etc etc..quindi non è che cercavano bazooka....
Credo in un solo Dio.

Offline dago113

• Membro Super
  • Utente desindacalizzato
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 18:45:13 »
Mah, se il verbale parlava anche di esplosivi, credo ch fosse ai sensi dell'articolo 4 della 152.
" hoc est sic est aliut fieri non licet"  Iscrizione latina.

"Preferisco i cattivi ai cretini, poichè ogni tanto i primi si riposano" Talleyrand

"Es ist keine Schande in Aktion, Leiden ist eine Schande"Walther Rathenau

Capo sezione N.W.O. di Miris'cis

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 20:48:11 »
Ovviamente non sò se ci sia stata una segnalazione anche se questa ipotesi l'escluderei.
Nella macchina non avevamo nessun coltello, bastoni, mazze ecc. al massimo c'erano delle viti per la macchina e dei cacciaviti nel cofano che il carabiniere non ha nemmeno visto.
Inoltre nella zona c'è stato un duplice omicidio ma i colpevoli sono già stati arrestati mentre nel mio paese c'è stato una arresto di due persone per detenzione di marijuana quindi il verbale al massimo poteva essere per presunto possesso di sostanze stupefacenti non di ESPLOSIVI E ARMI.

La cosa che mi chiedevo è se ci sarà un prossimo posto di blocco noi per colpa di questo verbale saremo sempre visti come dei possibili detentori di armi ed esplosivi oppure questa storia è finita ieri?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2013, 21:23:42 »
 questa è finita ! Domani sarà  come Dio vuole !
Credo in un solo Dio.

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 21:30:11 »
 [59]Grazie mille delle cortesi risposte

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2013, 21:55:26 »
Scusate se rompo ancora!!! Leggendo un pò su questo forum ho capito che la perquisizione per ricerca di armi ed esplosivi si può fare tranquillamente. perciò ho pensato che i carabinieri non sapendo come giustificare la perquisizione hanno usato la storiella delle armi come scusa. Per cui non siamo stati i primi a ricevere questo tipo di verbale e non saremo nemmeno gli ultimi.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2013, 22:05:53 »
scusa ma sei un po' fuori strada ! Per me tre individui che vanno in giro di notte magari trasandati posso darmi il concreto sospetto che vanno a rubare quindi faccio quello che è il mio lavoro e ciò che la legge mi consente. Ti perquisisco evti faccio il verbale. Sulla strada ci sparano altro che storielle ! Vediamo di crescere e di ragionare con il cervello.
Credo in un solo Dio.

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2013, 22:39:43 »
A dir la verità erano le 7 e mezza quando ci hanno fermato e poi le posso assicurare che non siamo trasandati e non per essere presentuoso io e miei amici facciamo parte dell'Arci e siamo stati Scout dove gli insegnamenti sono ben diversi dal trsoporto di armi.
Comunque la finisco qui prima di sembrare un sovversivo-terrorista che ce l'ha con le forze dell'ordine che come ogni cittadino onesto rispetto.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2013, 22:43:13 »
Appunto ! E lascia fare alle forze dell' ordine il loro lavoro. Non ce lv hai scritto in faccia che sei scout e per me che ti fermo puoi benissimo essere il figlio del boss ...
Credo in un solo Dio.

Offline nadal90

• Nuovo
  • *
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2013, 23:04:12 »
Questo è ovvio e guai fosse cosi. Io l'ho solo detto per farle capire che non sono un tipaccio  comunque pace e grazie di questo confronto

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2013, 09:19:30 »
Questo è ovvio e guai fosse cosi. Io l'ho solo detto per farle capire che non sono un tipaccio  comunque pace e grazie di questo confronto

ma io non l'ho neanche mai pensato ! che sei un tipaccio !  [13] [13] Solo che quando sei sulla strada non puoi decidere a priori questo è un tipaccio e questo invece è buono..!! Dubito che i Carabinieri si divertano a perquisire autovetture ! è il nostro lavoro e cerchiamo di farl onella maniera migliore possibile e il cittadino non deve "offendersi" se noi lavoriamo !!!  [45] [45] [44] [44]
Credo in un solo Dio.