AutoreTopic: Telefonate mute periodiche notturne  (Letto 5094 volte)

Offline Carmine

• Nuovo
  • *
« il: 30 Agosto 2014, 09:08:06 »
Salve, da qualche giorno ho traslocato, prima dell'effettiva data di trasloco avevo già attivato una nuova linea Telecom. Da quando siamo nell'appartamento ogni notte arriva una serie di telefonate notturne mute con frequenza periodica, la prima è sempre alle 3, poi ne seguono altre 3-4 in sequenza ogni 5 minuti (3:05, 3:10 etc.) - poi si riprende alle 4, alle 5 e alle 6 allo stesso modo. Insomma tutta la notte chiamate dalle 3 alle 6. data la periodicità sembrerebbero provenire da un qualche sistema automatico, il che è strano dato che il numero è stato attivato da una decina di giorni e nessuno ne è ancora a conoscenza (tra l'altro è intestato a mia moglie che è francese e non ha avuto precedenti linee telefoniche a lei intestate), è possibile che si tratti di un numero già appartenete a qualche altro utente, e poi passatoci. Come si deve procedere? E' evidente che staccare il telefono per tutta la notte è una soluzione temporanea - chi deve intervenire incasi del genere? Quali sono i diritti da far valere. Qualsiasi risposta e informazione gradite.
Saluti.

Carmine
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014, 09:10:12 da Carmine »

Offline Carmine

• Nuovo
  • *
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2014, 09:36:15 »
Aggiungo che utilizzando il servizio 42.400 (che indica qual è l'ultimo numero che ha chiamato) il numero di provenienza di queste chiamata notturne periodiche mute sarebbe 0644700622 (chiamate del 29 agosto 2014 ore 6:48). Non so a chi possa appartenere, qualcuno ha informazioni in proposito? Sa a cosa corrisponde? Grazie e saluti.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2014, 09:36:55 »
Innanzitutto devi vedere da quale numero provengano queste chiamate. Dal tipo e dalla frequenza sembrano chiamate effettuate da sistemi automatici che inviano fax . Probabilmente il numero poteva appartenere ad alti magari qualche ufficio. Io proverei ad attaccarci un fax magari se risponde lui scopri l arcano 😁
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Carmine

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2014, 02:50:42 »
Ciao, grazie per l a risposta, il numero l'ho trovato con il servizio 42.400. Non si sente il rumore caratteristico del fax. comunque ho attaccato la linea al fax, ma niente... le telefonate continuano e nessun fax è stato ricevuto. In effetti sembra un sistema automatico che prova e riprova... purtroppo lo fa di notte... si deve fare una denuncia o una querela? e a chi? Il sit on-line della polizia postale non sembra avere una voce relativa a questo tipo di eventi. Grazie e cordiali saluti.

Offline Lince112

• Membro Attivo
  • In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2014, 08:24:34 »
Hai provato semplicemente a chiamare il tuo gestore telefonico per verificare che non sia attivo il servizio "sveglia" o qualche altro servizio? Il fatto che la linea sia nuova non significa nulla, in quanto oggi i numeri li riciclano. Poi se proprio non si trova il modo, chiedi all'operatore come fare per cambiare il numero di telefono e il gioco e fatto.
tutti zitti!!!!!

Offline Carmine

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2014, 13:07:57 »
Grazie, sí, l'operatore (Telecom) è stato contattato e non esistono servizi attivi, del resto le chiamate provengono da un numero di Roma 0644700622. Se una denuncia o querela non servono probabilmente non resta che cambiare numero. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.

Offline ludena2005

• Nuovo
  • *
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2014, 22:26:15 »
Se posso permettermi un suggerimento a prezzo accessibile, la soluzione più semplice erapida conssite nel munirsi di un buon apparecchio telefonico che permetta di gestire sia le telefonate "private", numeri indesiderati (black list) e VIP list (rubrica dei numeri a cui rispondere sempre).

Il numero che ti importuna è segnalato persino in Francia, con le stesse chiamate "automatiche" notturne, e lì proverrebbe da un apparato mobile gestito da "La Poste".

Anni fa, ero in viaggio con il camper, utente di TIM, venivo svegliato di notte da un SMS che non poteva essere ricevuto in quanto spedito per errore da mio figlio in formato FAX. Per farmi dire dal servizio clienti il numero che lo spediva ho dovuto minacciare di sciogliere il contratto di abbonamento. Una telefonata (altrettanto notturna) al figlioletto ha risolto il problema in 2 sec.

Tra le marche di cordless disponibili, consiglio Siemens Gigaset o Panasonic: con una cinquantina di euro risolvi il problema in forma definitiva,  anteponendo al "maledetto" 0644700622 il prefisso internazionale, se visibile sul tuo ricevitore.

In bocca al lupo.

Luigi