AutoreTopic: Info su perquisizione personale.  (Letto 12480 volte)

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« il: 27 Gennaio 2015, 11:33:32 »
Buongiorno,
sarò molto vago sullo svolgimento dei fatti, per ovvi motivi.
Premetto che sono incensurato, mai avuto nessun problema di alcun genere, mai multe ect ect....
Un giorno mentre camminavo a piedi per i fatti miei, vengo fermato da agenti di polizia in abiti civili, mi invitano a seguirli in un loro ufficio (a pochi passi da dove eravamo) per un "normale" controllo, giunti in ufficio vogliono un mio documento, e mi comunicano che devono eseguire una perquisizione personale, chiedo spiegazioni: nulla. Effettuano la perquisizione (mi son dovuto denudare, con tanto di mio imbarazzo), ovviamente non trovano NULLA, chiedo nuovamente spiegazioni, mi dicono che cercavano una persona che per descrizione somigliava a me, uno di loro mi dice che deve farmi due foto, chiedo il perché visto che non ero io il ricercato, la risposta è stata che serviva a loro per i loro archivi, e se mi rifiutavo mi portavano in un altro ufficio per identificarmi in forma ufficiale, quindi io trovandomi spaesato ho accettato, mi fanno una foto frontale e una di profilo col cellulare. Dopo circa 30 minuti, scusandosi per il disagio causatomi, mi dicono tutto ok può andare. Adesso le domande:
perché pur non avendo precedenti e soprattutto non ero io la persona da loro ricercata hanno voluto le foto, a dir loro in modo ufficioso?
non mi hanno rilasciato nulla, così a detta di loro, non rimane traccia dell'accaduto, e vera questa cosa??
che ne pensate di tutto ciò, posso avere conseguenze, anche se l'esito è stato negativo?
insisto le foto a cosa gli servono?
Grazie a tutti per le risposte, sono in ansia......

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2015, 11:53:29 »
Purtroppo noi poliziotti fermiamo anche gli incensurati ! sembra impossibile ma è cosi !  [13] [13]
Sto scherzando.
Domanda: di chi stiamo parlando ? Polizia di Stato, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Forestale, Carabinieri, Guardia di Finanza ?
La procedura è stata corretta quasi fino alla fine. Va bene il controllo, la perquisizione e anche le foto, d'altronde te lo hanno chiesto e potevi anche rifiutarti, al che giustamente ti avrebbero fotosegnalato per esigenze investigative che non avevano l'obbligo di riferirti. L'unica cosa che veramente NON va bene è che non ti abbiano rilasciato il verbale di tutte le attività che hanno svolto. Infatti avevano l'obbligo di rilasciarti copia del verbale di perquisizione. In questi casi  DOVETE SEMPRE esigere copia del verbale.
Puoi avere conseguenze ?  Da questo atto no ma se qualcuno ti riconosce per qualche altro reati si.  [13] [13] [44] [44] [44]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2015, 12:07:18 »
Grazie per la risposta, si tratta della polizia di stato, quindi posso stare tranquillo?
Sarò testardo, ma cosa gli servono le foto, mica sarò schedato, per non aver commesso nulla e senza precedenti?
In pratica con il mio consenso o no, le foto le ottenevano?
Per il verbale, cosa cambia averlo o no?
Senza verbale le tracce rimangono sempre?
Scusa la tempesta di domande, ma sono in ansia.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015, 12:12:57 »
Considera che una tua foto potrei averla quando voglio no ? avrebbero potuto scattartela a tua insaputa non credi ?
IL verbale è un obbligo per chi procede e una tutela per te, in quanto viene annotato ciò che ti viene fatto, perquisizione, negativa, positiva... etc etc
No senza verbale non c'è alcuna traccia di nulla, potresti anche stare qui a raccontare una cosa mai successa.
La foto non gli serve per "schedarti" se avessero voluto schedarti ti avrebbero "fotosegnalato" ufficialmente con tanto di impronte e quanto altro.
Probabilmente le foto serviranno ad avere un riscontro al fatto che quello che ricercavano non sei tu.
Fossi in te sarei tranquillissimo.
Credo in un solo Dio.

Offline G.P.G. 3

• Membro Super
  • che te guardi...
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2015, 12:21:26 »
....se te la detto Clean .... chiama l'avvocato e prepara il pigiamino,spazzolino,dentifricio e ciabatte ...  [36]  [04]
" Impunitas semper ad deteriora invitat "" Non esistono altezze troppo grandi,ma solo ali troppo corte. "

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015, 12:23:03 »
Nuovamente grazie, un'ultima domanda? Hanno preso appunti dal luogo da dove venivo, secondo Lei, li chiameranno per accertarsi oppure no, visto il risultato negativo?

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2015, 12:24:18 »
....se te la detto Clean .... chiama l'avvocato e prepara il pigiamino,spazzolino,dentifricio e ciabatte ...  [36]  [04]

[30] In questi tempi farebbe comodo, avere vitto e alloggio gratis...... [13] [13] [13]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2015, 12:25:02 »

...poi dipende dagli eventi precedenti....

Nuovamente grazie, un'ultima domanda? Hanno preso appunti dal luogo da dove venivo, secondo Lei, li chiameranno per accertarsi oppure no, visto il risultato negativo?

adesso diventa difficile fare pronostici senza sapere le cose nel dettaglio. Se non hai nulla da nascondere stai tranquillo, al contrario incrocia le dita.... [13] [13] [13]
Credo in un solo Dio.

Offline G.P.G. 3

• Membro Super
  • che te guardi...
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2015, 12:30:11 »

[30] In questi tempi farebbe comodo, avere vitto e alloggio gratis...... [13] [13] [13]

...di questi tempi si sta stretti nelle docce .... [06]
" Impunitas semper ad deteriora invitat "" Non esistono altezze troppo grandi,ma solo ali troppo corte. "

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2015, 12:32:07 »
Recepito il messaggio, posso  [43] [43] tranquillo......

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2015, 12:36:36 »

...di questi tempi si sta stretti nelle docce .... [06]

Mi laverò a secco.....soprattut to senza sapone...... [13] [13]

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2015, 16:29:04 »
Abbi pazienza, so di esser un tantino catastrofica, un po' per mia natura e un po' per le cose che si sentono....
Io fossi in te, non dormirei più la notte.....
Sappiamo bene che in questo paesuncolo, può veramente capitare di tutto!! [13] [13]

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2015, 19:46:57 »
Se è vero quello che ha raccontato Cittadino1, l'attività e' del tutto illegale, non solo sotto l'aspetto sostanziale, ma soprattutto formale!
Mancava solo che uscisse qualcuno dal cespuglio per dirgli che si trovava su scherzi a parte!

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2015, 19:50:32 »
Prima di parlare di illegalità bisognerebbe conoscere perfettamente la legalità . Non c é nulla di illegale in questo episodio raccontato. Sotto un profilo formale manca l ufficialità di un verbale . Cerchiamo di essere precisi.
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2015, 20:01:41 »
Io non so che lavoro tu faccia, credo il poliziotto, e se così è dovresti studiare ancora un po', soprattutto i fondamentali, prima di dirmi di non conoscere la legalità.
Detto questo, non c'è nulla di legale nel racconto di Cittadino1, dalla A alla Z. Non è un verbale che manca e non è un obbligo per chi procede ne' una tutela per chi lo riceve. Si tratta semplicemente di formalità procedurali obbligatorie nel ridarlo e nel consegnarlo dandone atto, compreso quello che poteva essere assistito. E non solo.........

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2015, 20:39:53 »
Quindi mancando una formalità procedurale diventa tutto illegale ? Tu invece che lavoro fai ? Giusto per capire .
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2015, 20:48:22 »
Io faccio il poliziotto da 40anni! È il tuo atteggiamento è saccente oltre che incompetente. Non è la formalità che lo rende illegale, ma tutta la condotta, se davvero è avvenuta in quei termini, è illegale.. Consiglio all'amico di chiedere conto in Procura dove dovrebbe essere stata registrata la notizia di reato. Perché, se perquisizione c'è stata, è evidente che va riferita con CNR. Poi c'è altro.....

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2015, 21:05:24 »
e si io "saccio" e quindi è una diretta conseguenza. Sull'incompetenza ti ringrazio se me lo dici tu con  addirittura 40 anni ! complimenti la accetto come critica, sai quanti ne sopporto ne ne ho sopportati ?  Io ancora ho le valigie alla stazione. Ho anche scoperto che per trasmettere un eventuale 103/309 negativo  bisogna fare una CNR ! addirittura !!!  Per fortuna che me lo hai detto, sono 20 anni che sbaglio !!!
All'amico lo mandi in Procura ? a vedere cosa ? sono curioso ? una CNR ? iscritto per quale reato ?
Cosa è illegale ? il fermo per i documenti ? l'accompagnamento volontario in ufficio ? la presunta perquisizione ? le foto ? cosa c'è di illegale, illuminami ? sai noi saccenti incompetenti abbiamo sempre da imparare.
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2015, 21:12:33 »
A volte è meglio tacere e far credere di essere stupidi, anziché parlare e fugare ogni dubbio. Se tu accompagni una persona, lo perquisisci, (senza annunciargli il motivo e senza alcuna garanzia difensiva) lo foto segnali (con mezzi non istituzionali) e poi lo mandi a casa e finisce a tarallucci e vino io dico che se viene da me una persona a raccontarmi queste cose, nel giro di una settimana gli faccio avere l'ordinanza di custodia cautelare.
Se tu l'hai fatto per vent'anni ti conviene cambiare lavoro o affidarti ad un serio uff. di pg.
Spero che tu non faccia il poliziotto e lo dico seriamente
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 21:14:32 da deepa »

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2015, 21:18:54 »
tranquillo faccio il verduraro....e nel tempo libero guardo molto la tv e i film polizieschi.......p robabilmente 40 anni sono tanti e la vista non è più la stessa. Ho scritto tutte altre cose, magari è colpa mia se non sono riuscito a spiegarmi. Dubito moltissimo che tu possa ottenere custodie cautelari per una "presunta" perquisizione alla quale non è stato redatto il relativo verbale. Poi magari mi spieghi dove è indicata la "garanzia difensiva" nel 103/309, poi sarei curioso di sapere nel dettaglio il reato di fotosegnalazione abusiva  [36] [36] [36], (con mezzi NON istituzionali  [51] [51] [51] ) ecco magari per quello mi autodenuncio in verità devo confessarti di aver fotografato un sacco di persone a loro insaputa. Farò un cumulo di pene. Si meglio tacere hai ragione.
Credo in un solo Dio.

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2015, 21:23:31 »
Ringrazio a tutti per i vostri interventi, i fatti si sono svolti come ho raccontato, ovvio che ho fatto tutto "volontario":
"ci deve seguire in ufficio" che faccio non vado?
"la dobbiamo perquisire, si spogli"  mi posso rifiutare?  No!!!    "altrimenti la possiamo costringere......"
"la dobbiamo fotografare" non lo faccio, "la portiamo in altro ufficio per identificarla"..............
ditemi voi se non ero "volontario", chiamare un avvocato, quanto mi costerebbe, farlo venire in sede???
Sto in ansia, datemi certezze, come mi dovrei comportare???
Il verbale, non me l'hanno rilasciato, perché ha detta di loro, non rimane nulla della perquisizione......

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2015, 21:29:34 »
Io non credo che tu non ti possa permettere di porti in questo modo. Noi siamo pubblici ufficiali anche quando scriviamo minchiate sui social forum. E dichiarare apertamente che si è violata la legge, è contro producente. Se fai una ricerca in giurisprudenza ti accorgi quanto vero c'è in quello che dico.
Vedo che tu fai il poliziotto e il PM. Fai tutto tu, senza sapere che ogni atto espletato dalla PG deve essere sostenuto dall'AG, in positivo e in negativo.
Ritornando all'argomento, ogni perquisizione ha una ipotesi di reato, motivata, documentata e riferita. Probabilmente tu ti limiti alla tua annotazione. Come ti ho detto, chiedi a un serio uff.di pg, che qui ce ne sono.
In bocca al lupo per il futuro, nella speranza che l'amico che ha proposto il quesito, non creda che sia la risposta della Polizia di Stato
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 21:32:27 da deepa »

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2015, 21:29:54 »
.....che diavolo significa che non rimane nulla??
Se una perquisizione la fai la fai, anche se da esito negativo.

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2015, 21:35:02 »
Scusate, ma mi devo aspettare un seguito?
Posso fare qualcosa in merito?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #24 il: 27 Gennaio 2015, 21:35:50 »
Ringrazio a tutti per i vostri interventi, i fatti si sono svolti come ho raccontato, ovvio che ho fatto tutto "volontario":
"ci deve seguire in ufficio" che faccio non vado?
"la dobbiamo perquisire, si spogli"  mi posso rifiutare?  No!!!    "altrimenti la possiamo costringere......"
"la dobbiamo fotografare" non lo faccio, "la portiamo in altro ufficio per identificarla"..............
ditemi voi se non ero "volontario", chiamare un avvocato, quanto mi costerebbe, farlo venire in sede???
Sto in ansia, datemi certezze, come mi dovrei comportare???
Il verbale, non me l'hanno rilasciato, perché ha detta di loro, non rimane nulla della perquisizione......

hai fatto bene ciò che hai fatto, collaborare è fondamentale specialmente se non si ha nulla da nascondere.
Di fatto tutto quello che ti è stato chiesto di fare era perfettamente legale, l'unico neo è che avrebbero dovuto rilasciarti il verbale. Di fatto nelle grandi questure e soprattutto in passato poteva accadere che alcune perquisizioni con esito negativo non fossero seguite dagli atti previsti. Ma gli atti non è che NON venivano redatti per una qualche ragione specifica era solo per risparmiare tempo e lavoro. Un atto negativo deve essere trasmesso come atti relativi e non come CNR alla Procura ed eventualmente  a seconda dell'articolo di legge utilizzato  necessitava della convalida del PM. la convalida è un atto che poi dovrà essere notificato all'interessato quindi dopo un mesetto ti avrebbe richiamato la questura di competenza per notificarti l'atto di convalida. A fronte di questa procedura un pò macchinosa possono esserci colleghi che saltano (sbagliando) la redazione del verbale negativo. Di fatto potrebbe essere un comportamento sanzionabile sotto un profilo disciplinare ma discutibilmente potrebbe essere un reato (qualora non vi siano altri presupposti) tanto più quasi impossibile da dimostrare nel tuo caso dove mi pare di capire fossi da solo. Noi verdurai che guardiamo la tv impariamo sempre qualcosa dai telefilm !
Credo in un solo Dio.