AutoreTopic: Info su perquisizione personale.  (Letto 12479 volte)

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2015, 21:40:05 »

In bocca al lupo per il futuro, nella speranza che l'amico che ha proposto il quesito, non creda che sia la risposta della Polizia di Stato

si grazie, buona pensione.
Non credo che l amico mi abbia scambiato per la Polizia di Stato, non ci sta scritto da nessuna parte, mi pare che tu arrivi a conclusioni senza neanche guardarti intorno, sono cose scritte basta poco. mi auguro che tu non abbia fatto cosi per 40 anni, poveri i colleghi che ti stavano intorno. [44] [44] [44] [44]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2015, 21:43:37 »
Io non credo che tu non ti possa permettere di porti in questo modo. Noi siamo pubblici ufficiali anche quando scriviamo minchiate sui social forum. E dichiarare apertamente che si è violata la legge, è contro producente. Se fai una ricerca in giurisprudenza ti accorgi quanto vero c'è in quello che dico.

e si fotografare ladri che rubano è un reato gravissimo ! rapinatori in azione è una cosa da galera !! scusami collega ma certe minchiate era tempo che non le leggevo. Grazie
Adesso faccio una ricerca in giurisprudenza...a no adesso è chiusa ! domattina [45] [44] [44] [44]
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2015, 21:49:55 »

Ringrazio a tutti per i vostri interventi, i fatti si sono svolti come ho raccontato, ovvio che ho fatto tutto "volontario":
"ci deve seguire in ufficio" che faccio non vado?
"la dobbiamo perquisire, si spogli"  mi posso rifiutare?  No!!!    "altrimenti la possiamo costringere......"
"la dobbiamo fotografare" non lo faccio, "la portiamo in altro ufficio per identificarla"..............
ditemi voi se non ero "volontario", chiamare un avvocato, quanto mi costerebbe, farlo venire in sede???
Sto in ansia, datemi certezze, come mi dovrei comportare???
Il verbale, non me l'hanno rilasciato, perché ha detta di loro, non rimane nulla della perquisizione......

hai fatto bene ciò che hai fatto, collaborare è fondamentale specialmente se non si ha nulla da nascondere.
Di fatto tutto quello che ti è stato chiesto di fare era perfettamente legale, l'unico neo è che avrebbero dovuto rilasciarti il verbale. Di fatto nelle grandi questure e soprattutto in passato poteva accadere che alcune perquisizioni con esito negativo non fossero seguite dagli atti previsti. Ma gli atti non è che NON venivano redatti per una qualche ragione specifica era solo per risparmiare tempo e lavoro. Un atto negativo deve essere trasmesso come atti relativi e non come CNR alla Procura ed eventualmente  a seconda dell'articolo di legge utilizzato  necessitava della convalida del PM. la convalida è un atto che poi dovrà essere notificato all'interessato quindi dopo un mesetto ti avrebbe richiamato la questura di competenza per notificarti l'atto di convalida. A fronte di questa procedura un pò macchinosa possono esserci colleghi che saltano (sbagliando) la redazione del verbale negativo. Di fatto potrebbe essere un comportamento sanzionabile sotto un profilo disciplinare ma discutibilmente potrebbe essere un reato (qualora non vi siano altri presupposti) tanto più quasi impossibile da dimostrare nel tuo caso dove mi pare di capire fossi da solo. Noi verdurai che guardiamo la tv impariamo sempre qualcosa dai telefilm !

In bocca al lupo per il futuro, nella speranza che l'amico che ha proposto il quesito, non creda che sia la risposta della Polizia di Stato

si grazie, buona pensione.
Non credo che l amico mi abbia scambiato per la Polizia di Stato, non ci sta scritto da nessuna parte, mi pare che tu arrivi a conclusioni senza neanche guardarti intorno, sono cose scritte basta poco. mi auguro che tu non abbia fatto cosi per 40 anni, poveri i colleghi che ti stavano intorno. [44] [44] [44] [44]
Scusa ma sembri uno che ha alzato il gomito e non ti rendi conto di quello che scrivi. Si fanno perquisizioni...... ma se sono negative non si fanno gli per risparmiare tempo e lavoro.!!!! Ma hai messo la risposta automatica?
Come mi comporto io te lo possono dire colleghi che sono amministratori su questo forum. Come ti comporti tu, invece, ho seri dubbi che hai frequentato scuole di Polizia. Scusa, eh? Ma vi viene da ridere.
Quello che hanno a questa persona sarebbe stato legale se fossero seguite le procedure della documentazione degli atti come prescrive la procedura penale. Se non è avvenuto, ci sono reati gravi!

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #28 il: 27 Gennaio 2015, 21:51:00 »
Mi dispiace aver creato disappunti fra di voi, ma essendo a digiuno in materia, chiedo info a chi lavora nel settore, ma ovvio che leggendo pareri diversi mi vengono dubbi.
Quindi, io, posso stare tranquillo, a prescindere dal verbale che dovevano rilasciarmi?
La mia perplessità è che sono in fase di una prospettiva lavorativa che immancabilmente la fedina deve essere perfettamente linda, non vorrei che questo spiacevole episodio, cambi qualcosa.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #29 il: 27 Gennaio 2015, 21:54:42 »
Citazione
    Scusa ma sembri uno che ha alzato il gomito e non ti rendi conto di quello che scrivi. Si fanno perquisizioni...... ma se sono negative non si fanno gli per risparmiare tempo e lavoro.!!!! Ma hai messo la risposta automatica?
Come mi comporto io te lo possono dire colleghi che sono amministratori su questo forum. Come ti comporti tu, invece, ho seri dubbi che hai frequentato scuole di Polizia. Scusa, eh? Ma vi viene da ridere.
Quello che hanno a questa persona sarebbe stato legale se fossero seguite le procedure della documentazione degli atti come prescrive la procedura penale. Se non è avvenuto, ci sono reati gravi!

[13] [13] [13] e si sono io quello che ha bevuto !! per fortuna. Io ho fatto il corso con scuola radio elettra  da casa. Credo che hai dei problemi in lettura e comprensione, probabilmente a scuola non era la tua materia preferita.
Gravissimi reati. Procedi.
Credo in un solo Dio.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #30 il: 27 Gennaio 2015, 21:54:58 »
Non sono esperta in materia, ma di che ti dovresti preoccupare se non hai commesso reati??
Stao tranquillo. Ora godiamoci la diatriba! [51] [51]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #31 il: 27 Gennaio 2015, 21:59:02 »
Mi dispiace aver creato disappunti fra di voi, ma essendo a digiuno in materia, chiedo info a chi lavora nel settore, ma ovvio che leggendo pareri diversi mi vengono dubbi.
Quindi, io, posso stare tranquillo, a prescindere dal verbale che dovevano rilasciarmi?
La mia perplessità è che sono in fase di una prospettiva lavorativa che immancabilmente la fedina deve essere perfettamente linda, non vorrei che questo spiacevole episodio, cambi qualcosa.

[28] [28] [28] non ti preoccupare nel nostro ambiente è normale, molti credono di sapere tutto e magari non hanno mai redatto un verbale d'arresto. Ci sono molti più "opinionisti" che "operai" . Tu stai tranquillo.
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #32 il: 27 Gennaio 2015, 22:00:51 »
Io stento a credere che non sia tutto uno scherzo. Altrimenti sarebbe incomprensibile. Per tua informazione faccio il poliziotto da 40anni. Il poliziotto nel vero senso letterale e svolgo la mia qualifica di Isp.Sup. Con modalità lontane anni luce dalle tue.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 22:02:44 da deepa »

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #33 il: 27 Gennaio 2015, 22:01:53 »
Non sono esperta in materia, ma di che ti dovresti preoccupare se non hai commesso reati??

Sarò ripetitivo, ma appunto non ho commesso nulla, ne precedenti, quello che suscita la mia "paura" sono le foto che mi hanno fatto col cellulare (di fronte e di profilo) mancava solo la targhetta col numero, questo è il dubbio, che fine fanno????

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #34 il: 27 Gennaio 2015, 22:08:18 »
Io stento a credere che non sia tutto uno scherzo. Altrimenti sarebbe incomprensibile.

Le posso chiedere anche il suo parere?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #35 il: 27 Gennaio 2015, 22:14:15 »
Io stento a credere che non sia tutto uno scherzo. Altrimenti sarebbe incomprensibile. Per tua informazione faccio il poliziotto da 40anni. Il poliziotto nel vero senso letterale e svolgo la mia qualifica di Isp.Sup. Con modalità lontane anni luce dalle tue.

Si si l ho capito ma non ho capito come fai a sapere quello che faccio. Per il resto niente di nuovo. L anno scorso é andato in pensione un sovcapo di cui non esiste un solo atto di pg in tutta la questura. Se vuoi poi ti racconto di tanti altri sups che scappavano sotto la scrivania quando c era da scrivere. Insomma una rondine non fa primavera. Buona vita
Credo in un solo Dio.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #36 il: 27 Gennaio 2015, 22:16:15 »
Il mio parere conta poco se non si conoscono i fatti. Posso pensare che tutto sia avvenuto in un contesto di una supposta presunzione di attività illecita. Magari di spaccio di stupefacenti. Siccome il frutto non ha dato quello che l'intuito faceva presagire, ecco che è finita a tarallucci e vino, ma nella completa illegalità.
Certo che per te non ci sarà nessuna ripercussione. Ma non ci sarebbe stata neanche se avessero redatto gli atti e documentato l'attività di pg.

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #37 il: 27 Gennaio 2015, 22:17:35 »

Si si l ho capito ma non ho capito come fai a sapere quello che faccio. Per il resto niente di nuovo. L anno scorso é andato in pensione un sovcapo di cui non esiste un solo atto di pg in tutta la questura. Se vuoi poi ti racconto di tanti altri sups che scappavano sotto la scrivania quando c era da scrivere. Insomma una rondine non fa primavera. Buona vita
Mi fermo al saccente perché non voglio scendere al tuo livello.

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #38 il: 27 Gennaio 2015, 22:25:46 »
Certo che per te non ci sarà nessuna ripercussione.

Ok, almeno su una cosa siete entrambi d'accordo  [24] (permettetemi la battuta).
Vi ringrazio ad entrambi, per avermi tranquillizzato.
Giuro ultima domanda, ma che fine fanno le mie  foto sul cellulare dell'agente?

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #39 il: 27 Gennaio 2015, 22:30:18 »

Giuro ultima domanda, ma che fine fanno le mie  foto sul cellulare dell'agente?
Questa è una bella domanda. Ma io l'ho sospettato subito che non fossi il Cittadino sprovveduto che vuoi far credere. [emoji1][emoji1][emoji1]

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #40 il: 27 Gennaio 2015, 22:31:06 »
In che senso???

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #41 il: 27 Gennaio 2015, 22:34:18 »

In che senso???
Nel tuo stesso senso.

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #42 il: 27 Gennaio 2015, 22:35:55 »
Scusami ma non capisco.

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #43 il: 27 Gennaio 2015, 22:40:02 »
....bhe pure io, se mi facessero delle foto mi chiederei che fine fanno.....

Offline deepa

• Membro Junior
  • **
« Risposta #44 il: 27 Gennaio 2015, 22:40:14 »

Scusami ma non capisco.
Perché di dovrebbero preoccupare delle foto in possesso di agenti di polizia, anche se acquisite secondo procedure inconsuete?
E perché, a mente serena, non sei andato in quello stesso ufficio a chiedere quello che hai chiesto qui?
Il tuo primo racconto era pieno di apprensione, ma mano a mano e' diventato pungente e puntuale. Non proprio da sprovveduto insomma.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #45 il: 27 Gennaio 2015, 22:44:47 »

Io no. Tu non hai Facebook ? Sai quante foto ? E dove vanno a finire ?
Credo in un solo Dio.

Offline Cittadino1

• Nuovo
  • *
« Risposta #46 il: 27 Gennaio 2015, 22:47:36 »

Perché di dovrebbero preoccupare delle foto in possesso di agenti di polizia, anche se acquisite secondo procedure inconsuete?
E perché, a mente serena, non sei andato in quello stesso ufficio a chiedere quello che hai chiesto qui?
Il tuo primo racconto era pieno di apprensione, ma mano a mano e' diventato pungente e puntuale. Non proprio da sprovveduto insomma.

Ho chiesto a loro, ovviamente, ho avuto risposte del tipo "stai tranquillo, che non vanno fu FB", quindi chiedo a voi.....

Offline celeste

• Membro Veteran
« Risposta #47 il: 27 Gennaio 2015, 22:51:47 »

Io no. Tu non hai Facebook ? Sai quante foto ? E dove vanno a finire ?
No. Lo detesto [03]
E comunque in quel caso non e' che le foto mie le avrebbe mia sorella o un mio amico, ma la Polizia. E ' un tantino diverso [03].
Comunque e' solo curiosita'

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #48 il: 28 Gennaio 2015, 05:34:33 »
Citazione
Ho chiesto a loro, ovviamente, ho avuto risposte del tipo "stai tranquillo, che non vanno fu FB", quindi chiedo a voi.....

ribadisco il concetto, se non hai fatto nulla di cosa ti preoccupi ? di fotografie ? magari sul tuo profilo facebook  ne hai migliaia compreso il numero di targa della moto della macchina e tanto altro...
Credo in un solo Dio.

Offline Ulysse

• Membro Veteran
  • FYNG
« Risposta #49 il: 28 Gennaio 2015, 09:40:13 »
Trovo paradossale che ancora si discuta su certe "misure" tra Poliziotti, sopratutto in chi dice di esercitare la professione da 40 anni [08] - pensando che sia entrato 18enne, oggi ne dovrebbe avere 58, e sinceramente stare ancora attenti al puntiglio a questa età di servizio fa sorridere - ma anche perché come leggo, non si comprende ancora il linguaggio cyber. Ci si rivolge sul web come quando si parla in strada o al bar, segno evidente di una mancanza culturale profonda nel moderno mondo 2.0 virtuale, ma questa è solo una mia "fissa".

@Cittadino1 vorrei rivolgere una domanda.
Tralascio le spiegazioni riguardo il "trattamento" che forse merita discussioni più ampie anche solo per essere compreso e non giustificato, ma MI spiega per cortesia, quale paura ha Lei nel fornire dati,foto e quant'altro alle FF.OO, anche se queste carpiscono queste sue info in questa maniera che ho già detto discutibile?
A parte alcuni utenti del forum che ci vedono sempre armati di manganelli e armi, pronte ad essere usate contro di loro - retaggio di paure ancestrali o di qualche psicologico desiderio - MI fornisce una spiegazione logica al perché di questa sua reticenza?
Senso della privacy? Riservatezza? Mancanza di Fiducia nelle FF.OO?
FYNG

Il Poliziotto vero non è quello delle fiction, il sangue è vero, i proiettili sono veri, le auto si rompono veramente e il dolore è devastante. E per giunta il computer non funziona mai!