AutoreTopic: La solita truffa ai vecchietti  (Letto 771 volte)

Offline fileo

• Nuovo
  • *
« il: 05 Novembre 2015, 16:16:01 »
Giorni fa hanno telefonato a mia madre dicendole che suo figlio (cioè io) ero in questura a seguito di un incidente stradale e che non mi facevano andare via, perché non ero in regola con l'assicurazione. Uno che si è spacciato per il mio avvocato (mai avuto avvocati) le ha detto che avrebbe mandato il suo segretario a ritirare dei soldi.
Alle perplessità di mia madre le hanno passato un altro che, parlando sottovoce le ha detto frasi tipo "ti prego, solo tu puoi aiutarmi ..."
Per fortuna mia madre, che nonostante i suoi 87 anni è molto lucida, non ha abboccato alla trappola.
Ora l'assistente sociale della cooperativa di assistenza domiciliare che la segue, le ha detto che farebbe bene a fare una denuncia (o forse un esposto?) in commissariato.
Io sono molto perplesso circa l'utilità di una simile iniziativa, visto che non non mi sembra sia in possesso di elementi utili.
Ci sono state solo due telefonate delle quali non dovrebbe essere possibile ricavare il numero chiamante, non ha visto in faccia nessuno (a parte il fatto che essendo ipovedente non potrebbe comunque aiutare a ricostruire un identikit), il reato non si è concretizzato, ma c'è stato solo un tentativo.
Se pensate però che una sua deposizione possa aiutare eventuali indagini e salvare altri anziani, posso contattare il commissariato vicino.
Tenete presente che mia madre sono anni che non si muove di casa per nessun motivo, quindi dovrebbe venire qualcuno dal commissariato a raccogliere la sua deposizione.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2015, 21:04:44 »
Brutta storia, per fortuna che è finita bene. La cosa più importante sarebbe quella di riuscire a sapere il numero del chiamante, ma oramai credo che sia tardi, magari è rimasto in memoria da qualche parte. Una segnalazione telefonica la si può anche fare, magari ci sono particolari che possono interessare gli investigatori, è una possibilità remota ma non costa nulla percorrerla. Meglio chiamare la mattina in modo che sia anche possibile parlare con qualcuno diverso dall'operatore che risponde al telefono. E' complesso richiedere tabulati per estrapolare il numero del chiamante, si fa certo ma per un tentativo come questo sono soldi e tempo sprecato dal momento che non si potrà comunque procedere nei confronti degli autori a meno che tua madre non abbia registrato la chiamata, cosa di cui dubito molto .
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline fileo

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2015, 22:43:29 »
Se pensi che ne valga la pena, posso contattare direttamente il commissariato di zona.
Mia madre diciamo che si chiama fuori, lei pensava che io potevo fare una denuncia "per procura".
Dubito che sia possibile ricavare il numero da cui hanno chiamato, anche perché penso che 'sta gente non si fa beccare così stupidamente.
Ma non gli capita mai una vecchietta che convive con il figlio malavitoso, di quelli che non hanno niente da perdere, che le dicono "a ma', dije de passà a pijà li sordi, intanto io chiamo un par de amici ..., che li famo annà via co le ginocchia 'n mano"  [03]?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2015, 23:32:34 »
si tutto è possibile ma esistono anche malavitosi dementi e la cronaca ne è piena quindi mai dare nulla per scontato e comunque tieni presente che chi ha fatto questo è qualcuno che in qualche modo conosce tua madre e quindi è ancora li intorno che ronza liberamente...
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline fileo

• Nuovo
  • *
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2015, 08:38:04 »
si tutto è possibile ma esistono anche malavitosi dementi e la cronaca ne è piena quindi mai dare nulla per scontato e comunque tieni presente che chi ha fatto questo è qualcuno che in qualche modo conosce tua madre e quindi è ancora li intorno che ronza liberamente...
Probabilmente sa molto poco, deve aver preso il numero dall'elenco telefonico, ancora intestato a mio padre, morto da diversi anni ed ha chiesto a mia madre se era la moglie di ...
Mia madre ha risposto in maniera affermativa, senza dirgli nint'altro.
Lui le ha parlato di suo figlio, però senza mai nominarlo, insomma dava l'aria di essere uno che ce stava a prova'.