AutoreTopic: Alimentazione sana e naturale  (Letto 2116 volte)


Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #25 il: 11 Giugno 2017, 14:36:06 »
Tengo a precisare che la mia non era affatto una critica verso Lupo Solitario, che ha reso noto solo quello che ha trovato in rete [04]

Grazie...Celeste... la prateria ringrazia...ogni tanto inserisco quello che " trovo nella rete"...e che leggo nei libri.
Per ciò che concerne la tipologia dell'alimentazione da me utilizzata...sono alcuni anni che la seguo e ,per me,funziona.Non è scontato che vada bene anche per gli altri.Cerco di utilizzare alimenti che non mi rechino danni alla salute:Tutto qua.La mia scelta di vita mi procura benessere e non porta sofferenze  agli animali...sottende a rispettare l'ambiente che ci circonda ,nei limiti del possibile.Tutto qua.A proposito della verità e di chi la detiene! Concetto molto ampio e variamente inflazionato.Non sono contrario all'utilizzo dei farmaci che un buon medico assegna per  sintomi acuti.Preferisco prevenire le cause che procurano sintomi tali da ricorrere al medico che a sua volta deve  assegnare farmaci etc. etc.etc.Quello che osservo, a tutt'oggi ,che non si affronta  abbastanza il problema della salute alimentare.Vogliamo parlare,ad esempio,per citarne solo uno del glutammato monosodico...le sue origini ed i suoi danni, oppure di cosa viene inserito nelle bevande c.d. energetiche  gassate...poi ancora dei danni procurati dalle aspirine assunte con sostanze alcooliche o con bevande gassate di cui non cito il marchio ma che tutti conosciamo?
Grazie celeste per l'intervento su questo RD che mi  piace sia ritenuto un thread di  informazione a qualsiasi raggio  senza escludere alcuno. [45] [44] [71] [71] [71]
P.S.non cito le sostanze psicotrope al di fuori di esigenze farmacologiche necessarie...ma sono dannose , per la nostra salute, anche quelle. [45] [44] [71] [71] [71]

Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline celeste

  • Membro Veteran
  • *****
  • Post: 3990
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2017, 10:30:31 »
Ognuno è libero di scegliere come alimentarsi, per carità. Francamente la tua scelta mi pare ragionevole e sono ben felice che ti apporti benessere.Ho spesso trovato consigli utili ed informazioni interessanti in questo thread.
Ma il problema di certi soggetti che vantano di possedere la soluzione per la cura di certe malattie come il cancro, è un grosso problema che si ripercuote negativamente sulla salute dei malati purtroppo. Cioè, un conto è dire "io seguo un certo tipo di alimentazione e mi sento bene",come fai tu, e un altro è affermare che per curare il cancro basta il limone con il bicarbonato!E ci sono mille altri esempi che si potrebbero citare.
Contraccambio il saluto [44] [44]

Offline Cleanhead

  • Amministratore
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 19037
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #27 il: 15 Giugno 2017, 07:58:35 »
A me l aspirina mi buca lo stomaco..la coca invece mi piace un sacco 😁
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline G.P.G. 3

  • Membro Super
  • ******
  • Post: 17065
  • che te guardi...
« Risposta #28 il: 16 Giugno 2017, 13:08:15 »
Clean ..... cos'è che ti piace ?   [64] [08] [20]..... [03]
" Impunitas semper ad deteriora invitat "" Non esistono altezze troppo grandi,ma solo ali troppo corte. "

Offline Cleanhead

  • Amministratore
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 19037
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #29 il: 16 Giugno 2017, 13:30:49 »
Non sono un vecchio libertino godereccio come te 😁 per me la coca puo essere solo la bevanda gassata che serve per sverniciare i bulloni e ottima per digerire pizza e hamburger rigorosamente mcdonalds
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2017, 13:45:33 »


La mia scelta di vita mi procura benessere e non porta sofferenze  agli animali...sottende a rispettare l'ambiente che ci circonda ,nei limiti del possibile.Tutto qua.

sei quindi vegano?

La prateria ringrazia per questa domanda:
Ogni tanto consumo uova bio ,allevate  senza aver  conosciuto il gallo e razzolando nel loro abitat all'aperto,con integrazione di cereali .Quando loro giungono al "capolinea" vengono sotterrate e non mangiate da chi le accudisce.
Ogni tanto consumo  ricotta di capra bio .
Essendomi abituato da oltre un lustro preferisco alimentarmi senza proteine animali e zuccheri di sintesi.
Può capitare che mi offrano a buffet alimenti vegetariani ma sono più le volte che non accetto perchénon ne avverto il bisogno.
Uso da tempo una procedura che ho appreso da un monaco Shaolin conosciuto durante una manifestazione di Arti Marziali.
Acqua con ph 8.50-9.00 mezz'ora prima di colazione -pranzo e cena e due ore dopo colazione-pranzp-cena.Nessun alimento contenente proteine animali e la prima colazione un tipo di frutto di stagione ( quantità giusta) masticato lentamente;Pranzo :carboidrati vegetali alla sera carboidrati con proteine sempre vegetali.Quando mi trovo ad un buffet vado preparato.Ieri sera ,per citare un esempio eravamo in un Pub con amici  in due di noi abbiamo consumato legumi e crauti. Come bevanda acqua minerale naturale a ph:8,00
Stamane a colazione Un frutto di stagione masticato lentamente ( la masticazione lenta è importante perché  rende il cibo più assimilabile e digeribile.Assumo Orzo o Caffè a colazione,dopo pranzo e ,se la sera devo fare tardi perché siamo in convivio con amici fuori casa ,caffè con qualche goccia di limone  e zucchero indi canna.
Rispetto gli animali e l'ambiente  perché  sono convinto che sia un bene per l'intera umanitas .Grazie di nuovo per la domanda che mi è stata posta la trovo utile perché mi consente di riflettere sempre .Nel passato sono stato onnivoro perchè amando la buona cucina non mi ero posto alcun problema filosofico. [45] [44] [71] [71] [71]
 [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #31 il: 02 Luglio 2017, 12:26:28 »
Buona Domenica  e buon salute a tutti e... come recitava, nel secolo scorso,un noto motivetto di un simpatico attore:...basta la salute ed un paio di scarpe nuove...!
A proposito della citazione la " prateria" vi segnala una pubblicazione del 2014 " mangiare sano per stare bene I CIBI DELLA SALUTE" Edito  da LSWR SRL -Via Spadolini 7  - Milano

Gli autori indicano tra i dolcificanti  la MELASSA NERA  ( sottoprodotto della raffinazione dello zucchero di canna) con le seguenti proprietà:
-aiuta a liberare l'energia cellulare;
-aiuta a rafforzare ossa e denti;
-aiuta a produrre globuli rossi;
-etc.etc.Un cucchiaino contiene il 26% del fabbisogno giornaliero di ferro;il 20% di calcio; il 61% di magnesio;
 Leggendolo più volte ( il libro ) ci rendiamo conto che (dal sistema scolastico sin dalla prima scolarizzazione ) non riceviamo sufficienti informazioni  sugli alimenti e relativa alimentazione.Se riflettiamo ancora ai genitori arrivano informazioni carenti anche dal primo svezzamento. Se ciò avvenisse ,come ebbe a sostenere in una sua tesi un Medico degli anni "30 a proposito del magnesio cloruro,gli ospedali  sarebbero meno impegnati ad occupare  posti letto per le malattie degenerative .
Siccome ...oggidì  ci possiamo informare ad ogni età e siccome esercitano ottimi Medici nutrizionisti,ci possiamo sempre rivolgere a loro per una corretta alimentazione.
Ad un professionista dell'alimentazione ( Medico Chirurgo,nutrizionista ed altro ancora) chiesi a proposito della rapa rossa ed altri tuberi e frutti colorati con sfumature simili, circa le loro proprietà antiossidanti  ottenendone conferma.
Va da sé  e gli autori di qualsiasi pubblicazione lo confermano, che questi libri contengono indicazioni sulle proprietà degli alimenti per una alimentazione sana che prevenga disturbi tipici dell'alimentazione.( eccessi,carenze etc etc. di nutrienti e combinazioni errate)
Tutti concordano che in presenza di sintomi patologici avanzati si rende necessario rivolgersi al medico curante e se necessario allo specialista per la patologia emergente.
Una corretta informazione sulle proprietà degli alimenti,le combinazioni alimentari e relativo metabolismo ci porta a comprendere  come  è meglio  alimentarci per vivere al meglio.Se sappiamo ad esempio che una patologia degenerativa è conseguenza anche di  uno squilibrio alimentare,se siamo adeguatamente informati,oltre all'assunzione dei farmaci per contrastare ed eliminare la sintomatologia dannosa,potremmo anche  eliminare gli alimenti dannosi.Con siffatte procedure andremo a stare meglio.
Per  rispondere anche a proposito di quella malattia degenerativa ,che la prateria preferisce non  nominare ,ogni organismo agisce e reagisce in maniera simile ma non uguale ad un altro organismo.
Per taluni alcune terapie, anche alternative e complementari a quelle tradizionalmente utilizzate, possono andare bene a seconda di quanto avanzato sia il  "danno da riparare".Per altri potrebbe essere inutile o troppo tardi.E' sempre una scommessa,a mio parere,contro il tempo.Certo  è che vengono assunte, altre tossine ( sostanze chimiche che il nostro sistema immunitario non riconosce  e che non può fagocitare) all'organismo in avanzato stato di degenerazione.....e liminare il "danno" sarà più lungo se non impossibile.La speranza e che ciascuno riesca ad uscirne fuori.
Oggi la " prateria " ha scritto a lungo e se ne dispiace per coloro che ,eventualmente si sentono annoiati...mi sembrava utile  apportare informazioni e opinioni che , auspico,siano utili.
A ben rileggervi ...  [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #32 il: 11 Luglio 2017, 07:31:18 »
Grazie per questo inervento...preso  dalla rete.Preferisco ,comunque pubblicazioni stampate e poste in commercio alla portata dei lettori che si vogliobno informare al meglio. [45] [44] [71] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #33 il: 31 Luglio 2017, 09:16:58 »
La prateria ringrazia per questa precisazione e per aver aperto una riflessione sui vaccini .Su tale questione  quale sarà la verità?Sono certo che molti non sono a conoscenza cosa sia un vaccino:
 [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Cleanhead

  • Amministratore
  • Membro Super
  • *****
  • Post: 19037
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #34 il: 01 Agosto 2017, 19:03:43 »
cortesemente rimaniamo in topic. Chiunque è libero di farsi l'opinione che vuole leggendo le cose che vuole, la cosa fondamentale è non cercare di convincere gli altri che la propria convinzione si quella migliore. Perlomeno non qui. GRAZIE.
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #35 il: 03 Agosto 2017, 09:24:30 »
Giusto intervento quello di Clean...è bene restare in argomento.Quello dei vaccini  compete alla scienza medica...di cui non ne faccio parte,Preferisco essere un ameno utilizzatore dell'alimentazione la più sana e naturale  possibile la quale mi consente di vivere tranquillo ed al meglio.
Ogni giorno per mero bisogno fisiologico facciamo uso di bevande e cibo,Occorre stare attenti a quello che usiamo.Tutto qua. Le stagioni sono quattro e l'Homo sapiens sapiens ottiene prodotti agroalimentari stagionali che gli consentono di vivere al meglio...Secondo la filosofia della " prateria" è bene cercare alimenti naturali e non raffinati  che non abbiano subito trattamenti con sostanze chimiche  di sintesi dannose alla sua specie ed all'ecosistema dove si vive.Tutto qui.
Un carissimo saluto ai pregiati lettori che seguono questo 3D. [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #36 il: 04 Agosto 2017, 17:15:12 »
.. è bene cercare alimenti naturali e non raffinati  che non abbiano subito trattamenti con sostanze chimiche  di sintesi dannose alla sua specie ed all'ecosistema dove si vive.Tutto qui.
Un carissimo saluto ai pregiati lettori che seguono questo 3D. [45] [44] [71] [71] [71]

non è tutto oro quel che luccica
Le conclusioni di uno studio che ha analizzato 240 ricerche sugli alimenti biologici parlano chiaro: non hanno nessun vantaggio nutrizionale né sono più sani.



Sarà anche vero...comunque preferisco alimenti che non abbiano ricevuto trattamenti dannosi per
 l' uomo e per l'ambiente. [45] [44] [71] [71] [71]
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/news/mangiare-bio-non-fa-la-differenza
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #37 il: 06 Agosto 2017, 10:12:55 »


non è tutto oro quel che luccica
Le conclusioni di uno studio che ha analizzato 240 ricerche sugli alimenti biologici parlano chiaro: non hanno nessun vantaggio nutrizionale né sono più sani.




[/quote]

per l'ambiente ok, ma per l'uomo dipende.
Vi sono alimnti biologici che sono potenzialmente piu nocivi rispetto ai non bio  , questo risultato imprevedibile proviene dalla analisi della quantità di nitrati nelle carote, risultata per due volte maggiore in quelle bio rispetto a quelle tradizionali.
[/quote]

Grazie per la notizia...informazi one molto utile...anzi utilissima... [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #38 il: 08 Agosto 2017, 20:27:34 »
.. è bene cercare alimenti naturali e non raffinati  che non abbiano subito trattamenti con sostanze chimiche  di sintesi dannose alla sua specie ed all'ecosistema dove si vive.Tutto qui.
Un carissimo saluto ai pregiati lettori che seguono questo 3D. [45] [44] [71] [71] [71]

non è tutto oro quel che luccica
Le conclusioni di uno studio che ha analizzato 240 ricerche sugli alimenti biologici parlano chiaro: non hanno nessun vantaggio nutrizionale né sono più sani.



Sarà anche vero...comunque preferisco alimenti che non abbiano ricevuto trattamenti dannosi per
 l' uomo e per l'ambiente. [45] [44] [71] [71] [71]
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/news/mangiare-bio-non-fa-la-differenza

per l'ambiente ok, ma per l'uomo dipende.
Vi sono alimnti biologici che sono potenzialmente piu nocivi rispetto ai non bio  , questo risultato imprevedibile proviene dalla analisi della quantità di nitrati nelle carote, risultata per due volte maggiore in quelle bio rispetto a quelle tradizionali.


La prateria...ringrazi ando in anticipo... chiede al preziosissimo verosan che ci indichi un suo tipo di alimentazione sicchè possiamo riflettere sulla nostra. [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #39 il: 16 Agosto 2017, 07:28:29 »
Seguo la cosiddetta dieta mediterranea , con l'accortezza di concentrarmi sulle mie sensazioni per capire di cosa necessito .

Grazie per la risposta esaustiva... [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #40 il: 09 Ottobre 2017, 18:38:54 »
Buona sera a tutti da parte della " Prateria".Per tenere sempre viva  l'attenzione e per confermare quanto un'alimentazione sana e naturale giovi al nostro organismo vi porto a conoscenza i risultati ( essendo donatore di sangue da tempo)  dell'ultima donazione:
-glicemia 87 ( 70-106);
-Colesterolo totale 174 (143-230);
-Trigliceridi 107 ( 44-158);
-proteine totali 7 (6,4 - 8,2 );
-Pressione 80/125;
_emoglobina al prelievo 15,8.
Siccome i dati sono incoraggianti e da tempo non uso farmaci continuerò ad assumere magnesio cloruro ( Antiossidante ) acqua con Ph 8,5-9,00;ed alimentazione frutta e vegetali integrata con uova Bio da galline che non senza Gallo.
ribadisco che da tempo non assumo farmaci che regolano pressione ,colesterolo,trigliceridi.
Non mi nutro di carni e derivati nè latte e derivati.Le combinazioni alimentari le ho più volte indicate.Grazie per eventuali approfondimenti che i pregiati lettori vorranno attivare. [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #41 il: 14 Giugno 2018, 16:03:26 »
Buon pomeriggio a tutti.Di recente mi sono dedicato a "panificare in ambito domestico,trovando utili vantaggi.
Utilizzo ingredienti biologici ed integrali,tutti i processi della panificazione avvengono seza usare elettricità,fatta salva la sua cottura nel forno elettrico.Le farine biologiche si trovano,oramai,dappertutto nella grande distribuzione. L' ultima panificazione ieri pomeriggio con questi ingredienti:
_farina grani antichi tipo 1                 100 gr.;
_farina Farro integrale macinata a pietra....200 gr.;
_farina "Andina!................... ..........200 gr.;
_farina di Canapa............. ............... 30 gr ;
_Curcuma in polvere............ ................5 gr.;
_fiocchi integrali d'Avena.............. ......30 gr:
_crusca d'Avena.............. .................30 gr;
_sale Himalaya........... ................... .. 3 cucchiaini;
_zucchero di canna ................... .........2 cucchiaini;
_pepe macinato di fresco............. ..........q.b.;
_lievito essiccato di pasta madre.............. 1 bustina 35 gr.;
_olio E.V.O.............. ................... ...1 Cucchiao;
_olio di Semi di Girasole........... ...........2 cucchiai ;
_acqua PH 8.................. ..................3 5 ml.
Lievitazione dopo l'impasto............ ........120min.;
_seconda lievitazione....... ................... 110 min.;
_cottura forno 19 °                             35 - 40°.
Dopo la cottura raffreddare su piano grigliato e poi procedere alla distribuzione ai commensali.Provare per credere:
 [45] [44] [71] [71] [71].
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #42 il: 07 Novembre 2018, 23:53:58 »
Affrontare la stagione autunnale incrementando frutta di stagione al mattino e insalatona ai due pasti principali ortaggi di stagione,semi oleosi e castagne lesse...è una procedura da imparare-Buona lettura ! [45] [44] [71] [71] [71]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline Lupo Solitario

  • Membro Master
  • ****
  • Post: 2506
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #43 il: 27 Aprile 2019, 12:30:18 »
Affrontare la stagione autunnale incrementando frutta di stagione al mattino e insalatona ai due pasti principali ortaggi di stagione,semi oleosi e castagne lesse...è una procedura da imparare-Buona lettura ! [45] [44] [71] [71] [71]
Dopo un periodo  di assenza mi "rifaccio vivo" con questo "piatto " da provare: risotto integrale  con Cavolo Cappuccio viola e vino rosso corposo:
Contiene antiossidanti ,oltre al buon sapore ! Da provare.
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.