AutoreTopic: Precedenti penali e viaggi all'estero  (Letto 6622 volte)

Offline Reverse

• Nuovo
  • *
« il: 26 Febbraio 2017, 17:24:03 »
Buongiorno, arrivo subito al dunque... ho un piccolo precedente per stupefacenti. Reato commesso circa cinque anni fa.
Io ed un amico abbiamo coltivato 3 (tre) piantine in vaso, inutile dire come è finita...  [46]
Il nostro avvocato ci ha fatto patteggiare in quanto la legge italiana non consente la coltivazione per uso personale, quindi rientra automaticamente nello spaccio.
Il tutto si è concluso con pena sospesa con condizionale e non menzione e tutte le attenuanti del caso. Alla fine fumare qualche canna mi è costato caro.
Ovviamente da quel giorno non è mai più successo nulla, sono diventato donatore avis, ho avuto un bimbo, ho sempre il mio lavoro da impiegato (stessa azienda da 17 anni)...

Ora, ho alcuni dubbi:
1) all'estero, le forze dell'ordine, in dogana, ecc.. possono vedere i miei precedenti penali?
2) se affronto un viaggio per lavoro o per turismo, dove viene richiesto se si hanno precedenti (ESTA per usa/canada e/o australia ad esempio), posso rispondere NO?
3) devo rinnovare il passaporto, posso avere dei problemi?
4) la riabilitazione serve realmente? Mi sono informato e a parte spendere un mucchio di soldi mi sembra non risolva granchè..

Un'agenzia viaggi mi ha detto che se sull'esta scrivo SI mi toccherà chiedere il visto in quanto non sarebbe accettata. Invece se rispondo no posso andare tranquillo in quanto loro non possono verificare.
Altri invece mi hanno detto che il database dei precedenti penali lo possono vedere tutti gli stati anche in aeroporto ai controlli e/o dal modulo esta.

Insomma, sono un pò confuso.
Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi.
 [44]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2017, 20:17:25 »