AutoreTopic: Replica pistola di un film.  (Letto 682 volte)

Offline robertomorz

• Nuovo
  • *
« il: 13 Marzo 2018, 20:58:23 »
Buongiorno, sono appena iscritto e vi prego di scusarmi se dovessi aver postato nella sezione sbagliata.
Faccio il fotografo e avrei l'esigenza (sia per il servizio fotografico, che per piacere personale) di acquistare la pistola usata nei film Blade Runner.
In Italia non si trova eed è invece è possibile acquistarla negli USA o in Giappone.
Esistono molte varianti di questa pistola, riproduzioni fedelissime in metallo, versioni in resina, versioni stampate in 3d, fino ad arrivare ad una versione di pistola ad acqua.
Forse in passato esisteva una versione anche per il soft air.
A parte la versione per il soft air, nessuna di queste pistole è in grado di sparare e nemmeno di essere modificata per lo sparo.(ma non hanno la punta verniciata di rosso)
Aggiungo inoltre che nella realtà quella pistola non esiste ma è stata costruita appositamente per il film, unendo i pezzi di due pistole e di un fucile.
Non conoscendo a fondo la tematica su queste cose, chiedo a qualcuno di voi, sicuramente molto più esperto di me, pareri su come fare senza infrangere la legge.
Ho pensato di acquistare una delle pistole da un sito americano o giapponese, ma non sono certo che io possa importarla liberamente in Italia.
Sicuramente alla dogana il pacco verrebbe fermato e non sono preoccupato per le tasse che giustamente dovrei pagare, ma perchè non vorrei rischiare il sequestro dell'oggetto.
Un po' più avanti avrei anche la possibilità di andare negli USA e acquistarla io direttamente, ma cosa potrebbe accadere al controllo dei bagagli sull'aereo?
Sia che la metta nel bagaglio in stiva che in quello a mano.
Anche se acquistassi la versione "ad acqua", (poi la vernicerei io) potrei incorrere negli stessi problemi?
Cioè, arrivo al controllo bagagli con una pistola (non vera ovviamente) nella borsa e mi fanno passare?
Capisco che questa mia richiesta sia un pochino stupida se confrontata con le tematiche che spesso leggo in questo forum, ma ho pensato che qui qualcuno possa aiutarmi.
Ringrazio anticipatamente.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2018, 08:54:27 »
io credo che non hai nessun problema in ogni caso. Se decidi di acquistarla in america lasciala nella sua confezione conserva lo scontrino e mettila nel bagaglio da stiva. Se invece la vuoi comprare online fallo da un negozio e non da privati. Anche se ha la forma di una pistola e pur sempre un giocattolo. Un altro aspetto invece è il tappo rosso, ovviamente non c'è e quindi ti sconsiglio di portarla in giro perchè in quel caso potresti incorrere in una sanzione ma soprattutto metteresti a repentaglio la tua vita .
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline robertomorz

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2018, 10:38:33 »
Ti ringrazio.
Ma il fatto che non abbia il tappo rosso e che, anche se non esiste nella realtá, sembri una vera pistola, non pregiudica "l'ingresso" in Italia?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2018, 19:04:40 »
No non credo. È un giocattolo.
Credo in un solo Dio.

Offline robertomorz

• Nuovo
  • *
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2018, 13:02:49 »
Ho paura non si possa, perchè mi sembra sia proibito imbarcare sia in stiva che nel bagaglio a mano armi, riproduzioni e anche armi giocattolo.
La pistola sarebbe come questa qui:
http://www.imfdb.org/wiki/(Blade_Runner)_-_LAPD_2019_Blaster

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2018, 08:40:41 »
infatti non può essere trasportata in aereo in nessun modo, non vogliono neanche i giocattoli !però non esistono limiti d'importazione essendo un giocattolo
Credo in un solo Dio.