AutoreTopic: Immigrazione e problemi  (Letto 2227 volte)

Offline thedrop83

• Membro Junior
  • **
« il: 15 Aprile 2008, 14:24:20 »
Posto qui l'argomento perchè mi sembra nel posto giusto :)
Milano
C'è una persona che, sposato a Dicembre con cittadina italiana, deve tornare per una settimana nel suo Paese: USA (la persona in questiona ha la green card e il passaporto indiano, quindi è regolarissimo negli USA e ci ha vissuto per 12 anni). Non è un problema direte voi...invece sì...ecco perchè:
Questa persona ha presentato la domanda per il permesso di soggiorno per famiglia a Gennaio 2008 (ovviamente si sa che gli arriverà più o meno nel 2036) e la Questura di Milano gli ha rilasciato un cedolino che penso attesti l'attesa del PdS. Purtroppo questa persona deve tornare in USA per una settimana a fine Aprile perchè deve essere presente per il rinnovo del contratto della casa. Volevamo essere sicuri che potesse rientrare in Italia con il cedolino della Questura: risposte date a me quando sono andato ad informarmi in questura e per telefono..."si può se ha il passaporto valido", "assolutamente non si può", "si fidi, si può rientrare perchè è sposato", "ma dove le vengono in mente certe idee? Non si può". Preso dallo sconforto ho chiamato l'ambasciata italiana a New York: "ma che centriamo noi? Chieda in tribunale e si faccia rilasciare un foglio di nulla osta che dica che la persona può rientrare in Italia". Mi informo in tribunale e mi dicono che è competenza della polizia...Oggi finalmente ho chiamato l'ufficio relazioni col pubblico della questura e mi han detto che può richiedere un permesso di soggiorno provvisorio presentando il biglietto aereo e il documento che mostri che deve tornare in USA; in questo modo non rischia di non rientrare in Italia perchè con il solo cedolino della questura lo respingono alla frontiera.
Adesso...cosa mi dite di fare? Più che altro perchè è due mesi che chiedo ma ogni volta ho una risposta diversa...
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grassie in anticipo :)
In the Jungle the little Jungle the Lion sleeps tonight...auimmae auimmaueeeeeeeeeeee eeeeeeeeee

Offline leone17

• Amministratore
  • Membro Veteran
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2008, 16:22:49 »
1) non puo' uscire con la ricevuta di primo rilascio di PDS per famiglia;

2) puo' chiedere un permesso di soggiorno provvisorio;

3) puo' uscire, senza permesso,  e per rientrare chiedere un visto di reingresso al nostro Consolato poiché sposato con cittadina italiana (portandosi dietro idona documentazione)

Offline thedrop83

• Membro Junior
  • **
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 16:30:01 »
Wow :)
Fermo chiaro e deciso!!!
Grassie mille!!! Penso che opterò per un permesso provvisorio
In the Jungle the little Jungle the Lion sleeps tonight...auimmae auimmaueeeeeeeeeeee eeeeeeeeee

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2008, 18:56:28 »
..allora approfitto anche io!!...un cittadino croato deve chiedere il soggiorno tramite la posta (quindi turismo lavoro studio)  oppure basta l'iscrizione all'anagrafe come i comunitari?
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline leone17

• Amministratore
  • Membro Veteran
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2008, 19:01:03 »
il cittadino croato è extracomunitario, in linea generale deve chiedere il soggiorno tramite posta, se mi dici il tipo di soggiorno posso essere piu' preciso

ciao

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2008, 19:01:41 »
Il croato, Clean, è extracomunitario come ......il tanzaniano, per cui deve fare anche lui lo stesso iter!
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2008, 19:17:59 »
..si è un extra...allora perchè puo entrare solo con la carta di identità? ..è questo che non capisco ....?
Credo in un solo Dio.

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2008, 20:31:00 »
Allora vecchio Clean, il fatto che il croato entri in T.N. con carta di identità è solamente un accordo tra i due stati Italia e Croazia, come c'è accordo tra il nostro Paese e la Svizzera, ma finisce tutto la.
Vieni a trovarmi, ti ci porto io in Croazia A mangiare e bere! :101: :76:
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2008, 20:33:33 »
..ecco mi sfuggiva questo passaggio........pe nsavo che vi fossero degli accordi speciali e che fossero considerati come cittadini shenghen ..mi pareva che la slovenia fosse entrata a farne parte e quindi anche la croazia...ma sarà solo questione di tempo........appena vengo al nord ti faccio un fischio...anche se la croazia bassa me la sono fatta tutta in moto....fino a dubrovnik...
Credo in un solo Dio.

Offline thedrop83

• Membro Junior
  • **
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2008, 12:12:25 »
Il permesso di soggiorno lo si rilascia solo per motivi di lavoro...questa è stata la risposta in questura in Via Montebello......... ...........
Non c'è un minimo di organizzazione in questura a Milano e le persone ti rispondono cose sempre diverse...Adesso mi son sentito rispondere da uno che va bene solo il cedolino, l'altro risponde che non va bene e deve aspettare il permesso...Poi dal consolato italiano a New York mi dicono che non rilasciano visti di reingresso...

Che devo fare? Per favoooreee :(
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 13:21:26 da thedrop83 »

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2008, 13:37:17 »
...leone17 ti ha gia risposto...fidati di quella risposta e se mai chiedigli delucidazioni con messaggi privati....la colpa non è neanche dei colleghi che ti hanno risposto in questura..la legislazione è in continua modifica e non tutti si aggiornano e ci sono sempre sentenze che modificano tutto....chiedi a leone17 vedrai che saprà indirizzarti correttamente
Credo in un solo Dio.

Offline thedrop83

• Membro Junior
  • **
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2008, 13:38:28 »
Grazie  :)