AutoreTopic: telefonate mute  (Letto 13851 volte)

Offline Mike

• Membro Master
« il: 10 Giugno 2008, 20:07:53 »
ci si può rivolgere alla Polizia in caso di telefonate mute?
molto spesso sono fatte da bambinetti scemi che hanno tempo da perdere però inquietano molto perchè non sai da chi siano fatte
in questo caso è possibile, se ci si sente agitati da questo fatto, rivolgersi alla Polizia? e che cosa può fare?
COME FOLGORE DAL CIELO
sempre fiero del mio basco amaranto

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2008, 20:38:06 »
..si puo fare tutto...ma sinceramente consiglio sempre di attendere e sorvolare per quanto possibile...magari utilizzando una segreteria telefonica...poi se le chiamate insistono a quel punto si puo fare una querela richiedere quindi i tabulati e procedere nelle indagini..ma sono lunghe e non sempre portano a risultati....
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline vicesov

• Membro Attivo
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2008, 21:35:57 »
Si potrebbe figuarare il reato di molestie,specialmente se queste telefonate giungono a tutte le ore, magari nel cuore della notte. Dopo la formalizzazione della querela si dovrà attendere la delega dell'A.G. con l'eventuale autorizzazione per l'acquisizione dei tabulati telefonici.

Offline Woobinda69

• Membro Master
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2008, 21:40:01 »
sarò brutale ma.......

fai prima a cambiare il numero di utenza  ........ oppure fai come S.Lorenzo........ (nella speranza che desistono)

...Tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di ROMA

Offline robin81

• Membro Attivo
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2008, 22:40:23 »
sarò brutale ma.......

fai prima a cambiare il numero di utenza  ........ oppure fai come S.Lorenzo........ (nella speranza che desistono)

Beh cambiare il numero per un deficiente che fa gli squilletti...io direi di no! un po' di pazienza finchè lo scemo non si stanca...se no querela per buona pace degli uffici denunce!

Offline Woobinda69

• Membro Master
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2008, 22:49:45 »
sarò brutale ma.......

un po' di pazienza finchè lo scemo non si stanca...

appunto .........la tecnica di S.Lorenzo   [03]

Offline aubrey

• Membro Veteran
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2008, 10:19:33 »
A me è successo qualche tempo fà; mi arrivavano chiamate sul cell ovviamente con il numero oscurato. Mi sono recato al commissariata di zona e ho fatto un esposto esibendo tutte le prove del caso, non sò se si saranno stufati o La Polizia di Stato è stata efficiente, fatto stà, che dopo qualche giorno, tutto e finito. Solo fortuna? 
 [75] [52] [75]

Offline lukas

• Membro Master
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2008, 10:27:37 »
S. Lorenzo e botta di cxxo
se insistono denuncia
Molto spesso fare ciò che vi fa star bene non significa fare ciò che è giusto

giacal

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2008, 16:35:37 »
Nei negozi di telefonia vendono anche un piccolo apparecchietto che si chiama decoder: esso viene interposto tra il telefono e lo spinotto e funziona come una segreteria. Quando arriva una telefonata, una vocina stile 144 recita: "Questo è un telefono codificato. Digitare il codice di accesso". Quest'ultimo è un codice di 3 cifre che scegli tu: se chi ti telefona lo conosce, la telefonata passa. Altrimenti, ciccia!!

Anche io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa. E non vi nascondo che di notte dormivo con un occhio solo, considerato che il periodo coincideva con un'indagine piuttosto delicata cui partecipavo. Presento la denuncia contro ignoti, la stessa approda in procura ma viene negata l'acquisizione dei tabulati telefonici perchè... costano troppo!!
Risultato: ho comprato il decoder e ho dormito con la Beretta sul comodino....  [49]
« Ultima modifica: 11 Giugno 2008, 17:35:23 da giacal »

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2008, 20:01:51 »
Ma questo non e' il caso di MIke Giacal, anzi............  Ragazzzo per caso non sara' qualche "catechista" delusa?????????????? Sciupafemmine...... ................... .. [51] [51] [51] [36] [36] [36]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2008, 21:27:36 »
Ma questo non e' il caso di MIke Giacal, anzi............  Ragazzzo per caso non sara' qualche "catechista" delusa?????????????? Sciupafemmine...... ................... .. [51] [51] [51] [36] [36] [36]

[36] [36] [36]
no no Folgore, non è così
COME FOLGORE DAL CIELO
sempre fiero del mio basco amaranto

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2008, 11:35:46 »
.....fossi in te staccherei il telefono per un paio di giorni...cosi il rompi palle trova occupato e smette...oramai abbiamo tutti il cellulare e se passi aprola ai tuoi amici e conoscenti...non sarà un problema penso....cosi ti togli facilmente di torno il molestatore...

..P.S....io ho un altro sistema.....al telefono di casa non rispondo mai....neanche quando sono in casa......vita dura per i  molestatori....
« Ultima modifica: 12 Giugno 2008, 11:38:22 da Cleanhead »
Credo in un solo Dio.

Offline vicesov

• Membro Attivo
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2008, 21:58:24 »
Nei negozi di telefonia vendono anche un piccolo apparecchietto che si chiama decoder: esso viene interposto tra il telefono e lo spinotto e funziona come una segreteria. Quando arriva una telefonata, una vocina stile 144 recita: "Questo è un telefono codificato. Digitare il codice di accesso". Quest'ultimo è un codice di 3 cifre che scegli tu: se chi ti telefona lo conosce, la telefonata passa. Altrimenti, ciccia!!

Anche io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa. E non vi nascondo che di notte dormivo con un occhio solo, considerato che il periodo coincideva con un'indagine piuttosto delicata cui partecipavo. Presento la denuncia contro ignoti, la stessa approda in procura ma viene negata l'acquisizione dei tabulati telefonici perchè... costano troppo!!
Risultato: ho comprato il decoder e ho dormito con la Beretta sul comodino....  [49]
Bella questa trovata,non la conoscevo! Immagino ti riferisca esclusivamente ai telefoni fissi,vero?

giacal

• Visitatore
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2008, 09:19:14 »
Citazione
Immagino ti riferisca esclusivamente ai telefoni fissi,vero?

Esatto!

Offline angelix

• Membro Attivo
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2008, 19:26:35 »
Bisognerebbe sapere la frequenza e l'orario delle telefonate. Conviene annotarsi i giorni e le ore delle chiamate e riportarli sulla querela come pure conviene avanzare direttamente in sede di verbale la richiesta di acquisizione di tabulato di traffico telefonico in entrata sull'utenza interessata.

Offline Cappasanta

• Membro Junior
  • **
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2008, 09:21:19 »
sarò brutale ma.......

Sono d'accordo, a me è capitato. Abbiamo amici nella Digos che ci hanno caldamente consigliato di soprassedere oppure cambiare numero! Si dà il caso che se la telefonata è muta non rappresenta minaccia o ingiuria quindi per la Legge Italiana (!!!) è da considerarsi 'errore di digitazione' ed il magistrato di turno (colui che concede la lettura dei tabulati telefonici, più facile avere un uovo di dodo) non concederà mai l'autorizzazione alle indagini che comunque, anche nel caso di controllo dell'utenza telefonica, non è detto che nel periodo in cui si svolge si possa arrivare ad un responsabile...Molt o meglio farsi insultare quindi!
 [71]
Buona giornata a tutti!!!!

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2008, 23:29:04 »
Io una denuncia la farei e anche ben dettagliata, poi sarà l'A.G. a decidere se e come procedere. Ricordati sempre che "scripta manent".  [04]
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline FRANCO

• Membro Junior
  • **
« Risposta #17 il: 27 Giugno 2008, 11:07:10 »
Noi come Sezione di Polizia Giudiziaria lavoriamo molto in questo campo e quasi sempre si riesce ad individuarne l'autore, anche se poi alla fine è punito in genre solo dalla contravvenzione di cui all'art.660 c.p. -.

Offline Woobinda69

• Membro Master
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2008, 22:37:56 »
Noi come Sezione di Polizia Giudiziaria lavoriamo molto in questo campo e quasi sempre si riesce ad individuarne l'autore, anche se poi alla fine è punito in genre solo dalla contravvenzione di cui all'art.660 c.p. -.

...... e dopo quanto tempo ? (ovviamente dipende dalla mole di lavoro della Procura)

Offline deeppink

• Membro Attivo
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2008, 23:19:47 »
Capitato pure a me!
Fai denuncia comunque sempre quando succedono queste cose!
cambiare il numero...No proprio no ! Tenacia prima o poi o la smette o ci casca! Vinta mai gliela darò! [11]

Deeppink

Offline igor

• Membro Junior
  • **
    • Scuola di Artiglieria
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2008, 22:29:51 »
Io ho attivato il trasferimento di chiamata della Telecom e l'ho impostato su un numero inesistente: chi ha chiamato si è sentito rispondere, senza pause o "bip", che "il numero chiamato è inesistente".

... hanno smesso ...

Igor
"... nel segno dell'ariete durocozzante." (D'Annunzio) Div. Cor. Ariete

Offline bestiaccia

• Nuovo
  • *
« Risposta #21 il: 10 Luglio 2008, 00:30:52 »

Interessante, non lo sapevo.
Io ho la convenzione con la telecom che mi mostra il numero di chi mi sta chiamando visualizzato  sul display (credo il servizio si chiami: "Chi è?"),
pago mi sembra 2 € a bolletta o giù di lì. Rimangono registrate anche le telefonate alle quali non rispondo (solo il numero, non l'ora o il giorno).
Tutto questo se il numero è in chiaro naturalmente. Se sono bimbi che fanno dispetti penso si possa tentare di richiamare il numero in orario serale quando si trovano i loro genitori, sempre che dall'altra parte ci sia un pelo di collaborazione e non ostilità.
Ciao
Io non sono un poliziotto (lo dico per trasparenza, perchè scrivo in un forum di poliziotti, e non per cattiveria).

Offline FRANCO

• Membro Junior
  • **
« Risposta #22 il: 14 Luglio 2008, 20:52:49 »

...... e dopo quanto tempo ? (ovviamente dipende dalla mole di lavoro della Procura)

Il tempo che studiamo tutti i tabulati con tutte le informazioni in esse contenute.
Però il risultato è garantito.
Sono riuscito ad ottenere anche la condanna, non solo la semplice deuncia, di questi molestatori.

SerPico1987

• Visitatore
« Risposta #23 il: 28 Luglio 2008, 20:22:55 »
La mia ragazza riceveva spesso chiamate mute con numero anonimo, fino a quando le telefonate mute si sono tramutate in offese, quindi ci siamo recati al commissariato Prenestino in Roma, da un collega di mio padre e abbiamo sporto regolare denuncia.
Dopo qualche mese, siamo venuti a conoscienza del numero (era un ex ragazzo), il ragazzo e' stato convocato in commissariato ed e' stato denunciato per "molestie ripetute tramite via telefonica."

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #24 il: 28 Luglio 2008, 21:27:28 »
La mia ragazza riceveva spesso chiamate mute con numero anonimo, fino a quando le telefonate mute si sono tramutate in offese, quindi ci siamo recati al commissariato Prenestino in Roma, da un collega di mio padre e abbiamo sporto regolare denuncia.
Dopo qualche mese, siamo venuti a conoscienza del numero (era un ex ragazzo), il ragazzo e' stato convocato in commissariato ed e' stato denunciato per "molestie ripetute tramite via telefonica."

.... [13] [13]..è un classico.....
Credo in un solo Dio.