AutoreTopic: POLIZIA POSTALE A CASA..COSA PUO' ESSERE?  (Letto 18087 volte)

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« il: 09 Giugno 2009, 17:19:23 »
Scusatemi, sono nuovo e tra l'altro terrorizzato.Oggi verso le 15.00 è venuta la polizia delle telecomunicazioni a casa con una notifica dove dice di presentarmi da loro venerdì mattina.Nella notifica c'è scritto: per essere sentito per motivi di giustizia art 650 cp.Non hanno fatto nomi se non quello di mia mamma(intestataria del telefono e di internet) hanno detto che deve presentarsi chi utilizza il computer.Domani andremo io e mia sorella ma di cosa si puo' trattare?A chi viene spedito in genere questo genere di notifica?Sono quasi certo di non avere commesso niente di grave.Grazie pe la comprensione
Luciano

Offline matte

• Membro Junior
  • **
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2009, 17:51:00 »
Non ne ho idea, l'importante è che ti presenti, altrimenti, ai sensi del 650 sei passibile di denuncia.

Offline pensionato(w)

• Membro Attivo
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2009, 18:15:20 »
Quello, il 650, dovrebbe essere solo per mancata presentazione, quindi devi presentarti. Se la cosa fosse, diciamo grave, ti avrebbero sequestrato il computer, quindi andate e collaborate. Il più delle volte, ma tiro ad indovinare, si tratta di qualche frase scritta su blog o forum.

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2009, 18:41:52 »
Si certo che mi presento anzi ero andato anche oggi pomeriggio per vedere se qualchuno sapeva dirmi qualcosa ma niente, devo passare domani mattina.Devo portare un avvocato?il poliotto a mia sorella ha detto di stare tranquilla ma come si fa?Ho un'ansia..mia sorella mi ha anche detto che il poliziotto che è venuta a casa aveva in mano un documento,tipo uno stato di famiglia con nomi e cognomi della mia famiglia..ma cosa puo' essere mannaggia..
« Ultima modifica: 09 Giugno 2009, 18:43:54 da lusio »

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2009, 19:17:07 »
..bè domani lo scoprirai!!!....qualsiasi cosa sarà stai tranquillo che non ti aspetta la galera....purtroppo girando per la rete è possibile anche incappare in disavventure di questo tipo e nessuno ne è esente......sarà un acquisto su ebay o una parola di troppo su qualche forum...ma non sarà niente di tragico... [47] [47]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009, 19:31:46 »
..bè domani lo scoprirai!!!....qualsiasi cosa sarà stai tranquillo che non ti aspetta la galera....purtroppo girando per la rete è possibile anche incappare in disavventure di questo tipo e nessuno ne è esente......sarà un acquisto su ebay o una parola di troppo su qualche forum...ma non sarà niente di tragico... [47] [47]
Dell'avvocato c'è bisogno?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2009, 19:56:05 »
no! altrimenti te lo avrebbero detto..... [47] [47]
Credo in un solo Dio.

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2009, 20:11:39 »
no! altrimenti te lo avrebbero detto..... [47] [47]
Grazie mille per le informazioni e speriamo bene!

Offline pensionato(w)

• Membro Attivo
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2009, 23:58:02 »
Solo due cose mi ero dimenticato di dirti:
1) tu potresti essere sentito solo nell'ambito di un'indagine più ampia, per esempio come persona informata
2) in ogni caso, e questo vale sempre, dentro quella divisa c'è un Uomo.... non lo scordare mai

Offline snafuz

• Membro Attivo
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2009, 17:02:03 »
com'è andata.......arrest o?   [01]
CHI SI FERMA E' PERDUTO!!

Offline cobra 11

• Membro Master
  • la notte non esiste, per gli uomini di cobra11
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2009, 17:45:02 »
tieni l'alibi? [03]
meglio morire in piedi che vivere in ginocchio

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2009, 17:46:40 »
com'è andata.......arrest o?   [01]
Ecco cosa è accaduto: una persona è entrata nel contocorrente di un'altra persona e ha versato 3 mila euro sul contocorrente di una terza persona.Da indagini effettuate risulta effettuato dal mio indirizzo IP.Ovviamente io cadevo dalle nuvole mentre mi dicevano queste cose e ho detto che anche volendo non sarei capace di fare queste cose.Mi hanno fatto nomi di persone e di aziende per vedere se li conoscevo ma io non li ho mai sentiti nominare.Mi hanno fatto fare mente locale se qualcuno ha utilizzato il mio pc  ma nessuno lo ha mai toccato.Poi comunque dico una cosa:Sarei stato così scemo da fare tutto questo da casa?
Adesso devo trovare un avvocato..veramente una cosa vergognosa..io ho una connessione wireless protetta con WPA e su internet ho visto che ci sono programmi che craccano facilmente la linea internet decodificando la chiave WPA..Vedremo..mi sento tranquillissimo sinceramente perchè ho la coscienza STRAPULITA anche se ho un po' di perplessità perchè mi chiedo:ma come è possibile?
Grazie a tutti per il supporto

Offline sabi

• Membro Veteran
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2009, 17:49:05 »
Andrà bene, vedrai. Sei anche tu vittima di persone disoneste.

[01]
Se non ci sono cani in paradiso, quando muoio voglio andare dove sono andati loro.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2009, 19:08:02 »
..purtroppo sono cose che accadono. Ti consiglio di verificare l'orario in cui sono avvenuti questi movimenti, magari stavi in vacanza all'estero.... [47] [47] [47]
Credo in un solo Dio.

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2009, 19:27:30 »
Porcamiseria, mi sa che devo disabilitare il wireless. Nel mio quartiere le volanti girano raramente (il commissariato di zona è lontanissimo), ma una volta che sono  passati hanno beccato uno che col portatile navigava tranquillo sotto il mio palazzo e una volta fra i PC connessi alla mia rete ne ho visto uno con un nome sconosciuto, ovviamente ho subito resettato il router, ma non si può stare mai tranquilli...
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2009, 19:34:11 »
Si parla di Gennaio 2008..cioè 15 mesi fa se si fosse trattato di ieri sarebbe stao piu' semplice ricordarmi che facevo.Io credo che abbiano crakkato il mio ip o meglio ancora lo abbiano clonato.Ora vedo l'avvocato cosa mi consiglia e vi terro' aggiornati passo dopo passo!

Offline cubetto

• Membro Attivo
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2009, 21:34:18 »
Porcamiseria, mi sa che devo disabilitare il wireless. Nel mio quartiere le volanti girano raramente (il commissariato di zona è lontanissimo), ma una volta che sono  passati hanno beccato uno che col portatile navigava tranquillo sotto il mio palazzo e una volta fra i PC connessi alla mia rete ne ho visto uno con un nome sconosciuto, ovviamente ho subito resettato il router, ma non si può stare mai tranquilli...
Inquietante questa cosa, a proposito come si fà a vedere i pc connessi alla rete? Mi pare si debba inserire 192.168.boh non mi ricordo piu

Offline harryb

• Membro Veteran
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2009, 21:56:58 »
Inquietante questa cosa, a proposito come si fà a vedere i pc connessi alla rete? Mi pare si debba inserire 192.168.boh non mi ricordo piu

Ecco, bella domanda. Esiste un programmino che mostra le connessioni attive sul mio router? Come ci si può difendere?

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #18 il: 10 Giugno 2009, 21:59:54 »
..ci si difende inserendo delle chiavi di crittografia e degli accessi esclusivi alle proprie periferiche. Tutte manovre che si fanno dal menu del router. Ma pur mettendo cento chiavi ogni sistema è sempre craccabile, ovviamente un ipotetico ladro cercherà le reti piu facili da violare, ma se decide di violare proprio la vostra, ci riuscirà sempre e comunque....
Credo in un solo Dio.

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #19 il: 11 Giugno 2009, 11:43:48 »
devo aver paura secondo voi?posso far periziare il pc da un esperto?cosa rischio?

Offline pensionato(w)

• Membro Attivo
« Risposta #20 il: 11 Giugno 2009, 12:04:42 »
....... ma se decide di violare proprio la vostra, ci riuscirà sempre e comunque....
Questa è purtroppo la tragica realtà.
Al mio gruzzoletto ci può arrivare solo fisicamente (il caro e vecchio materasso), ma ho pur sempre un conto corrente  [62]

Offline Gridblinth

• Membro Veteran
  • "Fai pace col cervello..."
« Risposta #21 il: 11 Giugno 2009, 13:05:40 »
Scusa una cosa... ma tu hai un IP statico (sempre quello) o dinamico (cambia ogni volta che il router lo riaccendi)? Se hai la coscienza pulita stà tranquillo che ci sono altri parametri per vedere se il pc (o altro dispositivo) è o non è il tuo.

«The wicked flee when no one pursueth, but the righteous are as bold as a lion.»
Proverbs 28:1

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #22 il: 11 Giugno 2009, 13:34:46 »
Scusa una cosa... ma tu hai un IP statico (sempre quello) o dinamico (cambia ogni volta che il router lo riaccendi)? Se hai la coscienza pulita stà tranquillo che ci sono altri parametri per vedere se il pc (o altro dispositivo) è o non è il tuo.
Il mio indirizzo ip cambia ogni volta che mi connetto non è statico.Certo che ho la coscienza pulita ma non è bello trovarsi dentro queste cose,io che non ho mai rubato neanche una caramella!

Offline balilla

• Membro Attivo
« Risposta #23 il: 11 Giugno 2009, 20:43:46 »
Ma sei formalmente indagato ? Cosa c'è scritto sul verbale ? A che titolo ti hanno chiesto queste cose ? ex artt. xxx C.P.P. o cosa ?

Offline lusio

• Nuovo
  • *
« Risposta #24 il: 11 Giugno 2009, 21:21:50 »
Il verbale l'ho dimenticato li domani mattina lo vado a prendere comunque sul verbale c'erano scritte solo le domande che mi hanno fatto e le risposte che ho dato.Domani vi dico meglio.Comunque io credo che abbiano capito che non centro nulla che nessuno di queste persone ai quali è collegato l'ip centrino..Credo che sanno che una persona che fa questo lo fa da altre linee e non dalla propria!