AutoreTopic: A proposito di truffe telefoniche  (Letto 7414 volte)

Offline padre Brown

• Membro Junior
  • **
« il: 18 Giugno 2007, 17:46:25 »
Circa due mesi, fa intorno alle ore 13,45, mia moglie, da fuori, mentre si accingeveva a rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, sente squillare il telefono, affrettandosi quanto più le è stato possibile, trafelata riesce a rispondere. All’altro capo una voce di ragazza annuncia: “sono Luana (il nome è di fantasia) e telefono per conto della Telecom. Lei è.. (nome e cognome, ricavabile d’altronde dall’elenco telefonico, essendo mia moglie la titolare dell’utenza), abbiamo un’offerta vantaggiosissima per lei: praticamente da oggi lei pagherà solamente 9,50 euro al mese per qualsiasi telefonata distrettuale, interdistrettuale e verso cellulari. Le interessa? (mia moglie risponde sì, naturalmente); allora a breve riceverà una copia del contratto da firmare con Tele2. Chiusura della conversazione.
Pochi minuti dopo arrivo a casa anch’io e mia moglie mi racconta il fatto. Con una certa apprensione per via di quelle strane presentazioni: iniziale Telecom, finale Tele2.
Io, tranquillo, la tranquillizzo a mia volta dicendole che fino a quando non firmeremo "carte" non avremo alcunché da pagare, né obbligazioni da rispettare. Infatti, dopo pochi giorni mi arriva una voluminosa busta Tele2 con copie del contratto e pubblicità varia; carte che io immediatamente cestino nella convinzione che è già difficile sopportare un padrone (Telecom), immaginiamone due…

Dopo circa un mese da quella telefona arriva a casa una nota della Telecom avente per oggetto: Conferma attivazione CPS, con la quale si avvisa mia moglie che da un mese “tutte le Sue telefonate saranno effettuate automaticamente con Tele2”, ecc. ecc.. Mi affretto, pertanto, previe “istruzioni” ricevute dal 187, ad inviare ad un numero verde-fax della telecom una nota a firma di mia moglie (la titolare dell’utenza), con la quale, nel fare presente di non avere sottoscritto alcunché con altri fornitori telefonici, si richiedeva la cessazione immediata di qualsiasi prestazione preselettiva e, comunque, di qualsiasi prestazione con fornitori diversi.

Oggi arriva la prima bolletta Tele2, di € 41,85, relativa al 1° mese di attivazione della famosa CPS….

Ora, a parte la denuncia per truffa che probabilmente inoltreremo all’autorità giudiziaria, mi chiedo com’è mai possibile che un fornitore nazionale, titolare della più importante rete telefonica, nel caso specifico la Telecom, “attivi” un servizio, che comporta dei costi a favore di altro fornitore, senza avere ricevuto alcuna disposizione scritta dal proprio utente. Addirittura a mezzo di una semplice telefonata carpita in modo certamente truffaldino.
Ma in che mondo viviamo?
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli e le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana".

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2007, 19:19:57 »
...i gestori telefonici appaltano a call center esterni  il loro marketing. Ovviamente i call center  guadagnano sui contratti fatti e quindi  il gioco è fatto.....comunican o i tuoi dati a Tele2 che attiva il servizio senza una verifica successiva....e senza attendere il contratto di ritorno......siamo in italia e tutto è permesso...
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2007, 20:26:02 »
Esattamente così. Ma succede anche il contrario: da 4 anni cerco di farmi attivare Tuttoincluso Wind, non c'è verso, una volta dò i dati s'insabbia tutto, un'altra arriva il contratto, lo firmo, lo spedisco e non succede niente, in compenso mi cambiano arbitrariamente la connessione adsl da flat (20 € mese) a free (2 € l'ora!) e mi arrivano 3 bollette per 3600 € (che ovviamente gli ho fatto mangiare!). Ora sto litigando con TIM che mi ha disattivato arbitrariamente una sim appena ricaricata, ma mai usata, c'erano 30€ di traffico, ho reclamato e mi hanno dato una risposta degna di paperino, per interessare l'adiconsum dovrei versare 31 € di quota associativa... ma andassero tutti al Fun Club...  [56]
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare! 

Offline QuartoSavona21

• Membro Junior
  • **
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2007, 21:18:33 »
Esattamente così. Ma succede anche il contrario: da 4 anni cerco di farmi attivare Tuttoincluso Wind, non c'è verso, una volta dò i dati s'insabbia tutto, un'altra arriva il contratto, lo firmo, lo spedisco e non succede niente, in compenso mi cambiano arbitrariamente la connessione adsl da flat (20 € mese) a free (2 € l'ora!) e mi arrivano 3 bollette per 3600 € (che ovviamente gli ho fatto mangiare!). Ora sto litigando con TIM che mi ha disattivato arbitrariamente una sim appena ricaricata, ma mai usata, c'erano 30€ di traffico, ho reclamato e mi hanno dato una risposta degna di paperino, per interessare l'adiconsum dovrei versare 31 € di quota associativa... ma andassero tutti al Fun Club...  [56]

io adotto un altro sistema, dato che studiando, la mattina a casa me le becco tutte io le telefonate dei call center:
Variante 1
(imitazione bambino di 7 anni) "la mamma non c'è"
Variante 2
"si si mi dica..." poggio il cordless sulla scrivania e continuo i miei affari...poi quando finisce prendo il cordless " non mi interessa grazie"
Variante 3
dice le prime due parole ed io fulmineo "no grazie!" e riattacco
Variante 4
come sopra ma senza parlare

Ormai li conosco tutti, e hanno cercato di vendermi di tutto...una volta uno voleva pure vendermi degli "integratori per aumentare le prestazioni sessuali"....l'ho mandato senza tanti complimenti a C*****  [37]
« Ultima modifica: 21 Giugno 2007, 11:05:01 da WebCop »

Offline digos79

• Membro Attivo
  • Sub Lege Libertas
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2007, 21:39:43 »
io adotto un altro sistema, dato che studiando, la mattina a casa me le becco tutte io le telefonate dei call center:
Variante 1
Variante 2
"si si mi dica..." poggio il cordless sulla scrivania e continuo i miei affari...poi quando finisce prendo il cordless " non mi interessa grazie"
Variante 3
Variante 4

Variante 5
quando è una signorina fare lo smargiasso hihihi!!!  [03] [49] [48]

" The only thing necessary for the triumph of evil is for good men to do nothing" E. Burke

Offline Centauro74.

• Membro Attivo
  • Nos Ubi Necesse
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2007, 23:21:26 »
Variante 6 "Pronto Carabinieri",mettono giù in un nano secondo [41]
E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede..

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
  • Utente Desindacalizzato
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2007, 23:23:26 »
....io invece uso un altro sistema......"pronto?".."buonasera...agenzia pompe funebri..mi dica in cosa posso servirla......."......chiudono anche prima di un nano secondi.... [51] [51] [51]
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale.
„Za wolność waszą i nasza”
Credo in un solo Dio.
Cleanhead 6969-06 (così è contento Manconi)

Offline vale

• Membro Veteran
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2007, 10:25:15 »
Da addetta ai lavori, vi assicuro che non è facile nemmeno per noi sopportarvi........
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (G. Falcone)

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2007, 11:06:33 »
mi chiedo com’è mai possibile che un fornitore nazionale, titolare della più importante rete telefonica, nel caso specifico la Telecom, “attivi” un servizio, che comporta dei costi a favore di altro fornitore, senza avere ricevuto alcuna disposizione scritta dal proprio utente. Addirittura a mezzo di una semplice telefonata carpita in modo certamente truffaldino. Ma in che mondo viviamo?
Basta la parola !!!  [39]

Da addetta ai lavori, vi assicuro che non è facile nemmeno per noi sopportarvi........
[36]
« Ultima modifica: 21 Giugno 2007, 11:08:04 da WebCop »
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline padre Brown

• Membro Junior
  • **
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2007, 07:34:30 »
Comunque non è buon segno per uno stato di diritto ritrovarsi "obbligati" attraverso una telefonata.... e con tutte le seccature che ne conseguono, compresa quella di fare un esposto per truffa. [58]
Basterebbe solamente un decreto per "ricordare" a tutti che gli obblighi giuridici scattano solamente DOPO la sottoscrizione - nelle forme previste per legge - di un documento.  [56]
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli e le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana".

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2007, 15:10:38 »
Non c'é dubbio, Padre Brown. Tra Telecom e Tiscali mia madre é rimasta senza linea perché Tiscali ha attivato (senza che fosse stato firmato alcunché) sua linea senza che vi fosse alcuna formalizzazione del contratto, Telecom l'ha disattivata su semplice input di Tiscali e adesso mi tocca fare una bella denuncia a carico di entrambe.  [56] [67]
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline Mike

• Membro Master
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2007, 12:20:19 »

Variante 1
Variante 2
Variante 3
Variante 4

[/quote]

e quella del vecchietto sordo con la tosse che non capisce quello che gli si dice non l'avete mai provata?

COME FOLGORE DAL CIELO
sempre fiero del mio basco amaranto

Offline lukas

• Membro Master
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2007, 14:14:05 »
Vale tu lo fai per lavoro probabilmente sei seria ed onesta (anche xkè conosco tuo padre) ma quante ce ne sono come te? purtroppo di truffe, perchè di altro non si tratta, telefoniche ne fanno un sacco e come succede sempre per colpa di alcuni ci rimettono in molti, non ti scoraggiare e sopparta se ti  capita qualche maleducato
Molto spesso fare ciò che vi fa star bene non significa fare ciò che è giusto

yudi

• Visitatore
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2007, 14:23:34 »
Io invece per evitare tutte queste telefonate mi sono fatta cancellare dagli elenchi telefonici.. Come variante di risposta però a sua volta usavo: "Io no parlare italian.."  Riattaccavano subito...  [21]

Offline lukas

• Membro Master
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2007, 14:27:38 »
brava yudi "io no capisce"  [38]
Molto spesso fare ciò che vi fa star bene non significa fare ciò che è giusto

yudi

• Visitatore
« Risposta #15 il: 03 Luglio 2007, 14:31:56 »
brava yudi "io no capisce"  [38]

infatti mi prendevano per una colf.. ma che mi potevano dire se io non capisce non parlare  [48]

Rpcc79

• Visitatore
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2007, 19:04:24 »
Variante 6:
da radio 105 "test della personalità" (vedi sito)
in pratica si registra la persona che chiama e si fa riascoltare la sua stessa voce!!!!

Offline vale

• Membro Veteran
« Risposta #17 il: 05 Luglio 2007, 18:44:38 »
Vale tu lo fai per lavoro probabilmente sei seria ed onesta (anche xkè conosco tuo padre) ma quante ce ne sono come te? purtroppo di truffe, perchè di altro non si tratta, telefoniche ne fanno un sacco e come succede sempre per colpa di alcuni ci rimettono in molti, non ti scoraggiare e sopparta se ti  capita qualche maleducato
In realtà per quanto mi riguarda non si tratta di truffe anche perchè non posso venderti una macchina per telefono...Comunque nel mio caso il massimo che può capitare è che la collega stordita dimentica (perchè credo sempre nella buona fede) di chiedere l'assenso al trattamento dei dati e mandi materiale informativo anche ai non interessati creando disappunto nel potenziale cliente.
Ad ogni modo, il mio sopportare i prospect era riferito al fatto che a volte hanno richieste che non stanno nè in cielo nè in terra: motorizzazioni che non esistono(Brera 1.3 la ma risposta è stata:ok, ne faremo fare una a pedali....), optional strani tipo lo spoiler che si smonta a piacimento e cose di questo tipo....
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (G. Falcone)

Rpcc79

• Visitatore
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2007, 12:28:23 »
A me una nota compagnia telefonica (non la cito per evitare....) mi ha attivato il suo servizio con una telefonata facendomi rispondere si o no ad alcune domande che, come da lei asserito, mi ha detto di essere registrate.... Ebbene all'atto della disattivazione, invece, la sola telefonata non bastava ma necessitavano di un fax!!!!!!!!!! Ahimè poveri consumatori.....

Offline laworder65

• Membro Master
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2007, 10:39:11 »
 l'argomento fu esaurientemte trattato (gli accusati erano proprio i dirigenti di tele2) in una puntata di 'Mi manda raitre''. Noto con rammarico che purtroppo non e cambiato nulla.L'Italia e proprio la repubblica di pulcinella.. il primo che si sveglia la mattina '' la comanda'' [72] [72]
Essere Assistente Capo:....... E' UNO STILE DI VITA!!

BISOGNA AVERE UN CAOS DENTRO... PER GENERARE UNA ''STELLA'' DANZANTE.
E' VIVILA UN'.. EMOZIONE.........

Offline infernodangelo

• Membro Junior
  • **
« Risposta #20 il: 10 Novembre 2007, 14:39:09 »
 [54]
vi ringrazio perchè è un piacere leggere i vostri messaggi  [16] e grazie di nuovo per i vostri consigli soprattutto per le "varianti"  [09] che metterò in atto appena riceverò una loro telefonata [41]. Io come una sciocca sono sempre stata ad ascoltarli o a litigarci sbraitando come una forsennata.  :xke: [56] [67]

e non solo : anni or sono ho fatto una denuncia contro la telecom tramite l' associazione "Altroconsumo" e oggi invece ho una diatriba con la wind

se non fosse che il telefono è importante per la mia attività lavorativa rinuncerei a tutto ,pure al cellulare.