AutoreTopic: Mario Placanica indagato per violenza sessuale su minore  (Letto 2774 volte)

Offline ale72

• Nuovo
  • *
« il: 20 Novembre 2009, 10:44:15 »
Mario Placanica, l'ex carabiniere accusato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova, è indagato dalla procura di Catanzaro per violenza sessuale su minore e maltrattamenti.
Secondo quanto trapelato, ieri la vittima degli abusi, che all'epoca dei fatti aveva 11 anni, è stata ascoltata dal gip della città calabrese Gabriella Reillo in sede di incidente probatorio, su richiesta del pubblico ministero. La ragazzina è stata sentita in una struttura protetta. Nell'ordinanza ammissiva di incidente probatorio depositata il 26 ottobre 2009 si legge che è stato necessario ascoltarla "per garantire il miglior ricordo dei fatti, verificatisi circa due anni fa, e verso i quali la stessa ha manifestato un atteggiamento di rifiuto e di tendenza alla rimozione, come desumibile dall'atteggiamento di non collaborazione" rilevato da una psicologa, e in generale "dal sentimento di vergogna, con conseguente reticenza".
Insomma, scrive il magistrato, "la prova richiesta deve ritenersi rilevante e non rinviabile al dibattimento", anche per l'atteggiamento di "vergogna, con conseguente reticenza" della ragazza, ma soprattutto "per porre fine o comunque alleviare la situazione di stress". E dunque il giudice, assistito da una psicologa minorile, ha ascoltato in una stanza protetta e che la mettesse a suo agio, le parole della giovane, mentre una telecamera trasmetteva le immagini a un'altra stanza della struttura dove era prevista la presenza di "tutti gli altri soggetti legittimati".
Placanica non ha partecipato alla deposizione: in sua vece l'avvocato Salvatore Sacco Saragò del foro di Catanzaro. Secondo indiscrezioni la ragazza, che in un primo momento, e non in sede di incidente probatorio, avrebbe ricordato un solo episodio, ieri davanti al gip avrebbe invece fatto cenno a più di un abuso.
Gli abusi, sempre a quanto si apprende, sarebbero durati un anno circa fino ad agosto 2007. La denuncia alla polizia, invece, sarebbe arrivata qualche mese dopo, a maggio del 2008. A presentarla la madre della ragazza. Giusto il tempo, per lei, di rompere il muro della paura, e quello del pudore da parte della giovane, aiutata nel difficile percorso da una psicologa. Davanti alla quale, faticosamente, avrebbe iniziato a raccontare quanto le sarebbe accaduto. A quanto pare, poi, la polizia di Catanzaro avrebbe ascoltato immediatamente altre quattro persone, le quali sarebbero state messe al corrente dei fatti da Placanica stesso. La ragazza invece sarebbe stata ascoltata la prima volta dagli inquirenti ad aprile 2009, con l'ausilio di uno psicologo. Ieri, infine, l'incidente probatorio.

Cronaca  |  venerdì 20 novembre 2009, ore 0.13fonte: repubblica.it   

http://www.mycatanzaro.it/html/pagina/87/id_18762/mario-placanica-indagato-per-violenza-sessuale-su-minore.html

Offline WebCop

• Amministratore
  • Membro Super
  • Meglio Sardo...che male accompagnato :-D
    • www.webcop.it
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2009, 18:31:01 »
Sembra, ripeto sembra una gran brutta storia. Difficile da commentare, se é vero... [56]
Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (F.Nietzsche)

Offline Lupo Solitario

• Membro Master
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 19:27:43 »
Sembra, ripeto sembra una gran brutta storia. Difficile da commentare, se é vero... [56]

Quando si presentano tali "coincidenze"...è difficile pensare che le cose si siano svolte esattamente così come vengono descritte.
Sono portato a credere che trattasi di abile montatura. [69] [64] [63]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline fabio1968

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2011, 20:19:39 »
Troppe stranezze... non la vedo una vicenda cristallina. Tutto da verificare con le pinze.

Offline Lupo Solitario

• Membro Master
  • La libertà è anche rispetto,reciproco,con altri..
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2011, 09:46:48 »
Troppe stranezze... non la vedo una vicenda cristallina. Tutto da verificare con le pinze.

Quotato [45] [44] [24]
Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....Conosc enza senza esperienza è mera filosofia;esperienza senza conoscenza è mera ignoranza;l'interazione di entrambi è  viva saggezza.

Offline poliziottoscomodo

• Membro Attivo
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2011, 18:12:24 »
io invece non penso sia tutta una montatura....e poi a che pro? Non mi meraviglio ormai di niente.....comunque la magistratura darà una risposta a tutto questo
Ci sono persone che parlano, parlano ...finche' trovano qualcosa da dire.(Sacha Guitry)

Más vale vivir un día como un león, que cien como un cordero

Offline atlas

• Membro Attivo
  • Dio è il più grande
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2011, 22:40:04 »
ma perchè non lo lasciano in pace questo ragazzo che gliene hanno fatte passare già tante...che ha fatto un uso legittimo delle armi...che ha solo avuto la sfortuna forse...di arruolarsi, (vabbè era ausiliario) sicuramente di trovarsi in quel posto quel maledetto giorno...che non poteva rifiutare. Potrei raccontarne tante di vicissitudini e ingiustizie (anche personali) e della mancata tutela...se poi lasciamo fare ai magistrati...mica si hanno sociologi, psicologi, educatori come i rapinatori, c' è l' indennità di rischio a coprire tutto anche le spese dell' avvocato    [74]   veramente stò male se mi ci identifico...

ho perso la fiducia nella persona umana
"vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)

Offline Silvia

• Nuovo
  • *
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011, 23:47:16 »
Personalmente temo che solo le persone coinvolte possano sapere come sono andate le cose... Come si fa a schierarsi da una parte o dall'altra solo in base a sensazioni o coincidenze?

Certo che mi pare molto strano che una donna sottoponga sua figlia tredicenne a interrogatori di questo tipo, immaginiamo quanto delicati, costringendola a mentire, solo per buttare fango su Placanica... A quel punto sarebbe lei da mettere in galera per violenza su minore. In ogni caso non ne so, non voglio sinceramente prendere posizione.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2011, 23:51:30 da Silvia »

Offline atlas

• Membro Attivo
  • Dio è il più grande
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2011, 04:30:28 »
Personalmente temo che solo le persone coinvolte possano sapere come sono andate le cose... Come si fa a schierarsi da una parte o dall'altra solo in base a sensazioni o coincidenze?
Certo che mi pare molto strano che una donna sottoponga sua figlia tredicenne a interrogatori di questo tipo, immaginiamo quanto delicati, costringendola a mentire, solo per buttare fango su Placanica... A quel punto sarebbe lei da mettere in galera per violenza su minore. In ogni caso non ne so, non voglio sinceramente prendere posizione.

beh, se è per questo ci sono madri che fanno pure prostituire le proprie figlie, la società è sempre più priva di moralità è palese...non escludo che sia come dici tu, però...ma quando l' hanno arruolato avrà fatto test psicoattitudinali (sì dirai, per quello che valgono, presero anche me  [01] ), ora è un elemento che può fare di tutto? Oggi le indagini sono molto 'tecniche', personalmente io invece non mi sono mai discostato dal valorizzare le risorse umane, da quella 'sensazione', credimi che non mi ha mai fatto errare, ovvero ho errato, ma quando mi sono distratto da quella. La sensazione che ho, soggettiva, ma anche per la mia esperienza, non pretendo imporre nessuna verità, è che questo ragazzo sia giocoforza entrato in un qualcosa, non solo più grande di lui,...ma anche di me e di te messi assieme

"vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)

Offline celeste

• Membro Attivo
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2011, 17:45:38 »
"Ma perchè non lo lasciano in pace questo povero ragazzo che gliene hanno fatte passare già tante..."
Scusa atlas, ma cosa c'entra questa storiaccia con ciò capitato a Genova? In quel caso la giustizia ha fatto il suo corso per quel fatto, e ora accadrà lo stesso. Concordo con Silvia, quando dice che solo chi è coinvolto può sapere la verità.

Offline OF1

• Membro Junior
  • **
  • L'ORDINE NELLA LIBERTA' E LIBERTA' NELL'ORDINE
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2011, 18:07:03 »
Qualcuno lo vuole spingere al suicidio..se non ricordo male, qualche anno fa ha già tentato di togliersi la vita..Inoltre, mi ricordo che aveva dichiarato che lo avevano contattato alcuni personaggi loschi i quali lo invitavano di accusare un Dirigente della PS ed in cambio lo avrebbero ricoperto d'oro..ma nessuno ha voluto approfondire la faccenda..Comunque,concordo pienamente con Atlas.Ci sono certe madri...  [67]

Offline celeste

• Membro Attivo
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2011, 18:11:58 »
Se ha tentato il suicidio mi dispiace per lui e sono felice che non sia riuscito nel suo intento, però affermare che ci sia qualcuno che voglia spingerlo a farlo.....

Offline OF1

• Membro Junior
  • **
  • L'ORDINE NELLA LIBERTA' E LIBERTA' NELL'ORDINE
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2011, 18:21:35 »
Ho l'impressione che si è messo, volotariamente od involontariamente in una situazione più grande di lui..

Offline atlas

• Membro Attivo
  • Dio è il più grande
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2011, 23:42:32 »
"Ma perchè non lo lasciano in pace questo povero ragazzo che gliene hanno fatte passare già tante..."
Scusa atlas, ma cosa c'entra questa storiaccia con ciò capitato a Genova? In quel caso la giustizia ha fatto il suo corso per quel fatto, e ora accadrà lo stesso. Concordo con Silvia, quando dice che solo chi è coinvolto può sapere la verità.

carissimo/i/e...la giustizia...  [23] un appuntato una volta mi disse " la giustizia è...come l' organo sessuale maschile, si allunga e si ritira a seconda dei casi ". Beh lui era siciliano, usò un altro termine, ma nella sostanza...per i nemici si applica, per gli amici si interpreta  [01]  [62]

se poi vi ha a che fare uno delle F.O., lo tratteranno peggio del peggior delinquente...compr esi i superiori

Offline celeste

• Membro Attivo
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2011, 14:34:08 »
Questa è la teoria di questo appuntato, che rimane comunque una teoria.
Ma un paragone migliore non lo poteva trovare?