Poliziotti.it - Forum
Caduti Polizia
Notizia: Benvenuti nel Forum di Poliziotti.iT
Se vuoi consultare il Forum Storico clicca qui

*
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
11 Settembre 2010, 02:05:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dei sindacati di Polizia se ne può fare a meno  (Letto 930 volte)
poliziottoscomodo
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« inserita:: 10 Gennaio 2010, 17:03:46 »

non ho scoperto l'acqua calda....lo so. Quando non sono di buon umore....per farmi 4 risate vado sui loro siti web....che ridere!!
Ci sono persone che parlano, parlano ...finche' trovano qualcosa da dire.(Sacha Guitry)

Más vale vivir un día como un león, que cien como un cordero
Sciumbasci
Storici
*
Scollegato Scollegato

La condivisione della conoscenza crea cultura.

« Risposta #1 inserita:: 10 Gennaio 2010, 18:47:06 »

Non sapei, posso solo dirti che in oltre 21 anni di servizio non ne ho mai avuto bisogno, e neanche versato un soldo, un bel risparmio no?
Altre opinioni?
L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.
folgore.45
Membro Super
Scollegato Scollegato

Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)

« Risposta #2 inserita:: 11 Gennaio 2010, 04:41:51 »

In 31 anni di servizio mai stato iscritto, anzi mi sono anche sentito tacciare di atteggiamento antisindacale da quacuno di loro e ne sono contento........... ..  26 52 29
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello. E quegli uomini che hanno avuto paura si sentiranno inferiori quando sentiranno come abbiamo combattuto e come siamo morti insieme.
giacal
Coordinamento Cadutipolizia
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 11 Gennaio 2010, 11:49:25 »

Esperienze personali? Eccole. Premetto di non essere iscritto ad alcun sindacato, tanto per sgombrare il campo da dubbi e perplessità...

1) agente ausiliario di leva al 2° Celere: un giorno mi chiama in ufficio uno dei furieri per farmi firmare la richiesta di trattenimento in servizio per un altro anno. Da premettere che gli ausiliari venivano sempre trattati "a muso duro" da tutti, soprattutto dai furieri... Ebbene, l'individuo inizia a imbastirmi una manfrina tutta dolcezza, coccole e pacche sulle spalle facendomi subito capire che se avessi aderito al sindacato di cui lui era rappresentante si sarebbe impegnato personalmente a farmi "rientrare a Padova immediatamente dopo il corso da effettivo" che avrei sostenuto l'anno dopo.... Alla faccia della limpidezza!!

2) agente effettivo: vengo destinato in una città del Nord Est a 200 km da casa. E' andata bene, mi dico: riesco a tornare tutti gli smontanti-riposo: che bello!! Ma quell'anno purtroppo mio padre inizia ad attraversare un bruttissimo periodo a causa della sua salute compromessa. Cerco di attivarmi per sapere cosa il regolamento di servizio mi consente per stare più vicino al genitore, mi reco in segreteria del mio reparto a chiedere lumi e la prima domanda qual'è stata??? "Sei iscritto a qualche sindacato?" Alla mia risposta negativa, l'assistentone capo con 59 anni di servizio alza un folto sopracciglio e mi rispone: "Beh, in questo caso c'è il congedo ordinario!" Nessun riferimento nè alla legge 104/92 nè alle aggregazioni temporanee per gravi motivi!! Mi sono dovuto arrangiare da solo, arrivando anche a saltare l'intera catena di comando spedendo direttamente a Roma le varie istanze di aggregazione visto che la segreteria magicamente me le perdeva....

3) agente scelto: chi non fa non falla, quindi è inevitabile che si possa incappare in un procedimento disciplinare. Come api al miele ecco accorrere in mio aiuto soggetti che in questura avevo solo marginalmente conosciuto: "Se ti iscrivi al mio sindacato, ti garantisco l'archiviazione del procedimento!". Morale della favola: l'archiviazione me la sono ottenuta da solo spendendo tempo e denaro per documentarmi su giurisprudenza di merito e diritto amministrativo! Risposta: "Eh, ma ti è andata bene! Senza un sindacato alle spalle non so proprio come hai fatto a cavartela!". Vagli tu a spiegare che non me la sono semplicemente "cavata" ma che il Questore stesso si è complimentato per il modo di conduzione della mia linea difensiva....

4) oggi, da assistente ormai capo, ho partecipato ad alcuni consigli di disciplina come consulente dei colleghi "incriminati": a volte si è trattato di casi abbastanza controversi in cui il rappresentante sindacale ha fatto spesso più danni che non benefici....

Cosa dovrei dire???

Il sindacato nella sua generalità ha fatto molte cose buone: dal miglioramento della condizione economica dei dipendenti alla risoluzione della piccole o grandi problematiche logistiche locali. Non sparo certo a zero su questa figura giuridica che attualmente reputo indispensabile. Ma non confondiamo il sindacalismo vero e disinteressato dalla solita caccia alle tessere fatta di sotterfugi di bassa lega!!!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 11:52:56 da giacal » Registrato

Il vincente trova sempre una strada.
Il perdente trova sempre una scusa.
Cleanhead
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 11 Gennaio 2010, 14:37:04 »

..finalmente libero!! ho finito ogni mio rapporto con i sindacati il 31/12 ...bilancio? negativo senza dubbio...sconsiglio a tutti l'iscrizione a qualsivoglia sindacato....
Ciao!
Cleanhead
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
FaceBook Gruppo Poliziotti.it
kronos
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 12 Gennaio 2010, 18:20:21 »

..finalmente libero!! ho finito ogni mio rapporto con i sindacati il 31/12 ...bilancio? negativo senza dubbio...sconsiglio a tutti l'iscrizione a qualsivoglia sindacato....
Stessa cosa.
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 12 Gennaio 2010, 22:22:18 »

Credo che il problema non sia del sindacato, ma dei sindacalisti. Il giochino è bello, ma in mano a certi personaggi diventa ster@@!
Una possibiltà perchè i sindacalisti facciano gli interessi del personale è che dopo il loro mandato NON possano farne un altro, ma tornare negli uffici o macchine da dove sono venuti.  29 72 56 56 56
FORZA E ONORE Massimo Decimo Meridio
poliziottoscomodo
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 13 Gennaio 2010, 03:10:11 »

infatti...quindi con questi sindacalisti potremmo fare a meno del sindacato!! E' ovvio che il sindacato...gli scopi che dovrebbe prefiggere...è una istituzione degna di questo nome!....Ma....sono altrettanto degni i rappresentanti? Penso di no!
Ci sono persone che parlano, parlano ...finche' trovano qualcosa da dire.(Sacha Guitry)

G.P.G. 3
Membro Super
Scollegato Scollegato

che te guardi...che voi litigà....

« Risposta #8 inserita:: 13 Gennaio 2010, 10:34:18 »

Credo che il problema non sia del sindacato, ma dei sindacalisti.

...Il pesce puzza dalla testa....
" Non esistono altezze troppo grandi,ma solo ali troppo corte. "
Jason
Membro Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 13 Gennaio 2010, 11:13:53 »

24 anni di servizio....un paio di mesi di iscrizione.
In strada con giubbotto e mitra...altrocchè assemblee sindacali, distacchi e menate varie, se serve qualcosa paghi un bravo Azzeccagarbugli e via!!!! 29
....andate a lavorareeeeeeeeeeee e!!!!!!!!
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.
poliziottoscomodo
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 13 Gennaio 2010, 13:53:25 »

Grande Jason   54

postman78
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 13 Gennaio 2010, 14:23:58 »

Stessa cosa, dal 31/12 scorso...ciascuno è libero di fare quello che crede....io per ora me ne sto fuori se non cambia qualcosa!
Lupo Solitario
Membro Master
Scollegato Scollegato

La libertà e anche rispetto,reciproco,con altri..

« Risposta #12 inserita:: 13 Gennaio 2010, 18:03:59 »

Filosofando sulla questione...ritengo utili le associazioni professionali con fini di tutela di Operatori quali noi siamo...definite OO.SS.!
Niente da ridire quindi sull'Istituzione di tali Sindacati.
Rimango incerto...però...fi losofando sulla questione...nell'identificare quale "Sindacalista professionista"...molti operatori che si ergono a tale incarico.
Non reputo... molti di costoro... professionali allla pari di altri  Sindacalisti...esterni alla nostra "Amministrazione".
Per questo motivo...di tale improfessionalità.. .costoro ricevono da moltissimi Operatori corretti...critiche e biasimo...e quindi...non devono poi lamentarsi della loro impopolarità.
Auhg!!! 69 69 69
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2010, 18:05:43 da Lupo Solitario » Registrato

Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....
poli-962
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 14 Gennaio 2010, 23:13:21 »

Senza sindacato erano schiavi, col sindacato siamo schiavi del sindacato.  02
Membro Super
Scollegato Scollegato

Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)

« Risposta #14 inserita:: 14 Gennaio 2010, 23:22:23 »

No Poli Io mi sono arruolato alcuni anni ante riforma, mai stato e vai visti schiavi..... Dopo nenache ho visto schiavi, ma tanti pecoroni al seguito di qulche caprone si.................   02 02 02
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello. E quegli uomini che hanno avuto paura si sentiranno inferiori quando sentiranno come abbiamo combattuto e come siamo morti insieme.
Falco
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

The last life of defender.

« Risposta #15 inserita:: 15 Gennaio 2010, 18:16:15 »

Filosofando sulla questione...ritengo utili le associazioni professionali con fini di tutela di Operatori quali noi siamo...definite OO.SS.!
Niente da ridire quindi sull'Istituzione di tali Sindacati.
Rimango incerto...però...fi losofando sulla questione...nell'identificare quale "Sindacalista professionista"...molti operatori che si ergono a tale incarico.
Non reputo... molti di costoro... professionali allla pari di altri  Sindacalisti...este rni alla nostra "Amministrazione".
Per questo motivo...di tale improfessionalità.. .costoro ricevono da moltissimi Operatori corretti...critiche e biasimo...e quindi...non devono poi lamentarsi della loro impopolarità.
Auhg!!! 69 69 69

quoto  47

23
Verum et probitas super omnia.
niko163
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: 06 Marzo 2010, 16:14:22 »

I sindacati unitamente ai nostri illustri dirigenti, sono la vera rovina della Polizia di Stato... 23 23
Membro Master
Scollegato Scollegato

Assistente Capo

« Risposta #17 inserita:: 06 Marzo 2010, 16:59:31 »

24 anni di servizio....un paio di mesi di iscrizione.
In strada con giubbotto e mitra...altrocchè assemblee sindacali, distacchi e menate varie, se serve qualcosa paghi un bravo Azzeccagarbugli e via!!!! 29
....andate a lavorareeeeeeeeeeee e!!!!!!!!

IDEM....solo...23 anni di servizio 29
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: 07 Marzo 2010, 12:42:14 »

Torno a battere su un vecchio mio caro tasto: La colpa è nostra. Critichiamo, critichiamo, ma poi facciamo o non cancelliamo la tessera per paura del ricatto o della ritorsione. Ma siamo Poliziotti o quaquaraquà...
FORZA E ONORE Massimo Decimo Meridio
poliziottoscomodo
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: 09 Marzo 2010, 11:44:28 »

Torno a battere su un vecchio mio caro tasto: La colpa è nostra. Critichiamo, critichiamo, ma poi facciamo o non cancelliamo la tessera per paura del ricatto o della ritorsione. Ma siamo Poliziotti o quaquaraquà...
straquoto  47

Lupo Solitario
Membro Master
Scollegato Scollegato

La libertà e anche rispetto,reciproco,con altri..

« Risposta #20 inserita:: 09 Marzo 2010, 12:22:51 »

Permesso...si può?
Le storie di servizio...possono servire a comprendere meglio i fatti ed i comportamenti umani.
La mia esperienza personale  prima da studente in Diritto del Lavoro...nel secolo scorso ovvviamente...( Hdemia del Corpo delle GG. di PP.SS).....successivament e negli anni "operativi"...!!!
Ad oggi sostengo l'opinione che sono le persone o meglio Uomini e Donne che rendono un Soggetto giuridico valido o meno valido...essendo costoro le menti pensanti nonchè "operative"...nel "far vivere il Diritto" e renderlo aderente alle esigenze...reali della società.
Un ottimo ricordo lo ho riportato dei "sindacalisti della Polizia di Stato "...della Regione Sardegna...dove mi sono trovato per "caso"...si fà per dire...
Al termine della contrattazione decentrata...durant e l'apposizione delle firme...in calce al documento...il primo ad intervenire mi espresse vivo compiacimento su come mi... hemm..." ero comportato"...sostenendo che riteneva di non addivenire a quell'ottima contrattazione dove venivano rispettati i diritti reciproci del Personale e delle esigenze operative dl Reparto.
Anche gli altri espressero il medesimo compiacimento.
Risposi...che mi rendeva soddisfatto l'apprendere che tutti noi... soggetti convenuti... avevamo a cuore le medesime aspettative: Reparto efficientemente operativo e rispetto dei Diritti di ciasun componente del Reparto Dirigente compreso ed Amministrazione della P. di S.inclusa.
Ancora oggi sostengo... nei miei occasionali incontri con Persone qualificate...che in quella straordinaria Sede ho lasciato una buona parte di me e delle mie emozioni più positive.
Non ho mai più ritrovato quelle personalità attaccate al senso del dovere oltre chè al "senso sindacale".
Negli hanno mi sono spesso sentito via filo con taluni di quei "sindacalisti"...e debbo constatare che li ascolto sempre volentieri e con emozione  anche perchè mi ricordano un periodo molto imprtante della mia vita professionale.
Altrove ho incontrato sindacalisti con i quali non sempre venivano condivise prese di posizione...per pregiudizi...diffic ili da superare...ma anche sindacalisti che ricordo volentieri per il loro carico di umanità,senso del dovere e della "Giubba".
L'altro giorno mi sono incontrato...inform almente con uno di questi ... ex llievo... con il quale si ricordavano le attività addestrative da questi apprese in quel di Alessandria durante il periodo del Terrorismo...( lui era uno dei miei allievi preferiti).
Si lamentava che oggi quel tipo di addestramento non sarebbe più possibile...colpa dei Sindacati...!
Oss!!! Gli ho risposto...Semmai la colpa è di "certi sindacalisti"...i quali non si rendoco conto che...!
Qua mi fermo per non appesantire ulteriormente il mio intervento.
Avrete compreso di quale Reparto inquadrato...tratta si...uno dei più straordinari...nell a sua tipologia...dopo... naturalmente il I Celere di Roma...almeno così mi piace ricordarlo...ogni volta che ne sento parlare...  71 71 71

« Ultima modifica: 09 Marzo 2010, 12:33:07 da Lupo Solitario » Registrato

Fermezza e comprensione altrui non sempre sono inconiugabili...e non è solo filosofia....
psfidz
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

sono solo un centauro...libero di esserlo

« Risposta #21 inserita:: 28 Marzo 2010, 23:10:16 »

E' difficile fare il sindacalista quando ci sono i rubinetti chiusi e le risorse limitate per il resto si urla per rubare un iscritto all'altro sindacato ecc. ecc. saluti
centauro nel cuore...centauro nell'anima
poli-962
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 01 Aprile 2010, 22:01:20 »

Si può e si deve fare a meno di certi sindacalisti non del sindacato. 63
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.

« Risposta #23 inserita:: 10 Aprile 2010, 19:06:51 »

Sindacato
Da Wikipedia.

I sindacati sono organi che raccolgono i rappresentanti delle categorie produttive. Esistono così sindacati dei lavoratori e sindacati dei datori di lavoro. La storia dei sindacati è però soprattutto storia dei lavoratori (operai, contadini, impiegati) che si riuniscono allo scopo di difendere gli interessi delle loro categorie.

Lo strumento di lotta per eccellenza del sindacato è lo sciopero.

Bene premesso questo, visto che non ci è concesso lo sciopero, ci rimane la contrattazione, da parte dei nostri rappresentanti sindacali.

I risultati di tali contrattazioni, sono:

Contratto scaduto da 28 mesi, con doppia vacanza contrattuale, cosa mai verificata nella storia della nostra amministrazione, e credo in nessun altra.

Trasferimenti ogni due anni (se va bene), con tempi di attesa per alcune sedi infiniti.

Personale in servizio, sotto la soglia critica, e nei prossimi due anni, avremo un pensionamento di almeno altre 15000 unità, con 800 al max 1000 nuovi assunti.

Tralascio le altre "piccole" cose, che tutti conosciamo sulla nostra pelle (straordinari pagati meno dell'ora ordinaria, divise....etc..etc).

Bene se i risultati sono questi qualcuno mi spieghi a cosa servono i sindacati, se non ci fossero verremmo trattati ancora peggio?Se qualcuno è in grado di motivare un eventuale risposta affermativa a tale quesito, mi iscriverei domani mattina stesso.

Il sindacato, deve difendere tutti gli appartenenti alla categoria, a prescindere dall'iscrizione o meno alla propria sigla.

Smetto di tediarvi, perchè esponendo ulteriori mie tesi in merito, andrei in contro a ban sicuro dall'amministratore.

Chissà come mai, ogni anno, la rappresentatività non viene mai pubblicizzata ne pubblicata su nessuno dei loro siti, quest'anno men che meno.

A presto.

Il facile, reso difficile dall'inutile, è l'arma dell'incapace.
donato
Membro Attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: 11 Aprile 2010, 22:35:30 »

il sindacato serve solo ai sindacalisti. Sebbene qualcuno si salvi , si tratta comunque di minoranze, piccole, mooolto piccole.

Questo non solo nei sindacati di Polizia, ma in tutti i settori lavorativi, dalla base , fino alle segreterie generali.
  Stampa  

Vai a: