AutoreTopic: Ho 23 anni e voglio fare il poliziotto  (Letto 2675 volte)

Offline Andre

• Nuovo
  • *
« il: 14 Settembre 2010, 03:42:45 »
Salve a tutti.
Apro questa discussione sulla spinta di una vocazione che, ahimè, ho avvertito alla tarda età di 23 anni per il mestiere del poliziotto. Tarda lo dico con il riso sulla bocca, e solo perché sono consapevole che sono già in ritardo sulla tabella di marcia.
Proprio di questo vorrei parlare. La mia domanda non si limita a un classico, come fare a entrare in polizia?
Ciò che mi interessa ottenere da questa discussione è un consiglio sulla tempistica. Ho già sentito che posso accedere alla polizia non oltre i 25 anni di età. Giusto? Considerando che dovrei sempre fare un anno di ferma breve dovrei sperare che ci siano concorsi durante l'ultimo anno disponibile per accedere, e riuscirò a passarlo al primo colpo. Sbaglio?
Che dire, spero proprio di sbagliarmi! Mi dispiace di aver scoperto questa passione così tardi, spero solo di essere sempre in tempo. Magari è possibile accedere da civile con il concorso per diventare ispettore? L'unico problema in merito sarebbe che, per quel che ho sentito, non vi sono concorsi nuovi per ispettore dal 1999.

In definitiva, quale strada dovrei percorrere per entrare adesso? Sarebbe veramente importante per me avere in merito almeno qualche speranza...

giacal

• Visitatore
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2010, 13:16:37 »
Ciao Andre!
La tua domanda denota sicuramente preparazione e lungimiranza.
Per risponderti io parto da un punto di vista diverso. E cioè: se davvero vuoi entrare in Polizia, combatti con tutte le tue forze per coronare questo tuo sogno! Certo, come hai già rilevato tu, il tempo ti è piuttosto stretto. Ma non per questo devi accantonare il tuo sogno. Sacrifici ne dovrai fare tanti, molto spesso a scatola chiusa: entrare in Polizia è un percorso a ostacoli oggi reso ancora più lungo e difficile da un'aberrante politica militaristica che obbliga ogni aspirante al transito obbligatorio per le Forze Armate. Poi c'è il concorso..... Poi le visite....
Concorso per ispettori? Caliamo un velo pietoso.....
Altra strada possibile: consegui la laurea in giurisprudenza o scienze politiche (mi sembra anche sociologia da qualche anno ma non vorrei sbagliarmi...) e tenta il concorso per funzionario: di questi concorsi ne escono almeno due all'anno....  :136: :136: Diventeremo un Corpo tutto di generali?????

In bocca al lupo!

Giacal

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2010, 13:36:07 »
..bè quello che mi viene da consigliarti è "non fermarti MAI"!!! nemmeno di fronte all'insormontabile..per chè i più delle volte quello che sembra insormontabile lo è solo perchè lo si guarda da un punto di vista sbagliato... [13] [13] [13] [45] [45] [47] [47] [47]
Ciao!
io sono un Assistente Capo e tu zietta NON sei proprio nessuno
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale !

Offline Andre

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 14:25:18 »
quindi in pratica dovrei fare un anno di militare, senza sapere se usciranno concorsi per entrare in polizia entro un anno, senza sapere se passerò o verrò scartato, senza sapere cosa farci col militare se poi non entro visto che a me non piace proprio l'idea di fare l'idea di fare il militare a vita?

giacal

• Visitatore
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 14:49:55 »
quindi in pratica dovrei fare un anno di militare, senza sapere se usciranno concorsi per entrare in polizia entro un anno, senza sapere se passerò o verrò scartato, senza sapere cosa farci col militare se poi non entro visto che a me non piace proprio l'idea di fare l'idea di fare il militare a vita?

Questa purtroppo è la strada principale. Oppuere investi in una laurea e tenta il concorso per funzionario.

Offline Andre

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2010, 15:07:41 »
laurea triennale o quinquennale? Funzionario di preciso che sarebbe?

giacal

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2010, 15:36:00 »
laurea triennale o quinquennale? Funzionario di preciso che sarebbe?

E' specificata nel bando di concorso: mi sembra di ricordare che al momento sia richiesta la laurea quinquennale (quadriennale per giurisprudenza). Il funzionario è l'equivalente del ruolo Ufficiali delle Forze Armate. Un nostro vice commissario è l'equivalente di un tenente, il commissario di un capitano, un commussario capo di un maggior e così via...

Offline Andre

• Nuovo
  • *
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2010, 20:55:45 »
grazie della risposta. ma ogni quanto ci sono i concorsi per entrare come agente o ispettore post ferma breve di un anno?

Offline Andre

• Nuovo
  • *
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2010, 13:20:57 »
scusate ma ho fatto una domanda così assurda?

giacal

• Visitatore
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2010, 14:19:59 »
grazie della risposta. ma ogni quanto ci sono i concorsi per entrare come agente o ispettore post ferma breve di un anno?

Inserito da: Andre
scusate ma ho fatto una domanda così assurda?

Non è una domanda assurda, Andre. Solo che dovresti avere la cortesia di leggere i già tanto numerosi thread aperti sull'argomento e presenti qui sul forum.......  [29]

In ogni caso:
1) concorsi per agente post ferma breve: non c'è una cadenza specifica ma vengono indetti a seconda delle esigenze del momento. L'ultimo concorso per 1600 posti da agente pubblicato di recente sulla GU si è reso necessario per colmare le vacanze di organico che si creeranno nel prossimo anno a seguito dei collocamenti in pensione del personale che ha maturato tale requisito.
2) concorso da ispettore: puoi pure metterti l'animo in pace............

Offline Gandalf

• Membro Junior
  • **
  • In guerra la verità è la prima vittima
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2011, 10:39:22 »
SE davvero uno ci tiene così tanto a entrare in Polizia, quantomeno si guarda i bandi precedenti, con che frequenza sono usciti, quali erano i titoli di studio richiesti, quali erano le prove di esame....ora con internet sul sito istituzionale è questione di 5 minuti (senza neanche uscire da casa)....prima di internet ti dovevi procurare le gazzette ufficiali per capire qualcosa, eppure a 18 anni lo facevamo senza problemi...basta un minimo di forza di volontà...in bocca al lupo