Salve a tutti.
Apro questa discussione sulla spinta di una vocazione che, ahimè, ho avvertito alla tarda età di 23 anni per il mestiere del poliziotto. Tarda lo dico con il riso sulla bocca, e solo perché sono consapevole che sono già in ritardo sulla tabella di marcia.
Proprio di questo vorrei parlare. La mia domanda non si limita a un classico, come fare a entrare in polizia?
Ciò che mi interessa ottenere da questa discussione è un consiglio sulla tempistica. Ho già sentito che posso accedere alla polizia non oltre i 25 anni di età. Giusto? Considerando che dovrei sempre fare un anno di ferma breve dovrei sperare che ci siano concorsi durante l'ultimo anno disponibile per accedere, e riuscirò a passarlo al primo colpo. Sbaglio?
Che dire, spero proprio di sbagliarmi! Mi dispiace di aver scoperto questa passione così tardi, spero solo di essere sempre in tempo. Magari è possibile accedere da civile con il concorso per diventare ispettore? L'unico problema in merito sarebbe che, per quel che ho sentito, non vi sono concorsi nuovi per ispettore dal 1999.
In definitiva, quale strada dovrei percorrere per entrare adesso? Sarebbe veramente importante per me avere in merito almeno qualche speranza...