AutoreTopic: Entrare nella polizia post laurea.  (Letto 4932 volte)

Offline altierospinelli

• Nuovo
  • *
« il: 12 Ottobre 2010, 11:23:06 »
Buongiorno, mi è stato consigliato di ri-postare qua la mia domanda:

dunque ho 24 anni , sono laureato alla triennale in scienze politiche e ho appena concluso un master in diritto internazionale / europeo, l'anno scorso ho fatto anche una winter school ISPI.

Il mio sogno fin da piccolo è quello di prestare servizio nel corpo della polizia di stato . Però più mi informo e meno chiara è la cosa. Ho letto parecchie vostre discussioni nell'area concorsi, mi sono state profondamente d'aiuto, ...però ho deciso di iscrivermi per chiedervi : voi cosa mi consigliate? come vi muovereste?  .
Sono appena tornato da un internship in Unione Europea , e ora sono veramente pronto a fare i primi passi verso la polizia.. quindi se mi date qualche consiglio io già domani lo metto in pratica =)

ciao e grazie.

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2010, 11:53:06 »
Buongiorno altiero
Allora vediamo. IO seguo molto l'ISPI, eventi,corsi, ect ect,sono nella loro mailingi list, così come in quella dello IAI, avevo iniziato il percorso di laurea in sociologia, ma poi la Polizia ed i suoi tempi, ed anche in misura maggiore la famiglia non mi permettono di coniugare bene tutte e due le cose, quindi materie come diritto internazionale,storia contemporanea e relazioni internazionali sono un po' di casa, ma di tutto questo credimi ci faccio poco in Polizia. Pertanto la mia domanda è questa. Cosa vorresti fare in Polizia? Quali sono le tue prospettive? vuoi seguire i tuoi studi oppure no? perché le differenze sono molteplici e anche molto distanti tra loro in certi casi. MI spiego meglio, la laurea in scienze politiche è utile per accedere ad un concorso, da funzionario o Ispettore per esempio, ma non sperare di applicare i tuoi studi una volta entrato. Molto più dedicata è una laurea in Giurisprudenza per esempio. La laurea in scienze politiche ti potrà aiutare a capire un fenomeno politico, ma poi sempre l'occhio da investigatore ti serve, e molte volte quell'occhio viene "annerito" dagli eventi politici appunto. Ora il mio suggerimento è quello di guardarti un po' intorno, dove magari i tuoi studi possono essere più richiesti, tipo al MAE, e dove poi una volta entrati non ti sarà difficile affacciarti sulla Polizia, magari da una finestra diversa.Anche perchè le vie d'accesso alla Polizia oggi sono quelle canoniche, ma domani dovranno per forza di cose essere altre ed il futuro, se hai l'età giusta è più tuo che mio. Il resto sono chiacchiere da giornali d'offerte di lavoro e basta.
FYNG

I film e le fiction sulla Polizia e le Polizie estere non li vedete, causano danno cerebrali permanenti.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2010, 13:10:08 »
...il problema è che si entra  in POlizia solo passando dall ' esercito.......fino  a quando non usciranno concorsi per i civili....per i quali ho molti dubbi...
Ciao!
io sono un Assistente Capo e tu zietta NON sei proprio nessuno
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale !

Offline altierospinelli

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2010, 16:45:35 »
Ulysse grazie per la tua risposta molto dettagliata,  mi hai posto una bella domanda alla quale non so darti una risposta certa.  Mi spiego meglio , ora che ho finito la mia carriera scolastica,  voglio veramente entrare in polizia mio grande sogno da tanti anni. Però non mi aspetto nemmeno di entrare a chissà quale livello, per me entrare vorrebbe già dire tanto. Sono una persona sveglia e che si impegna molto, anche se partissi dal fondo la cosa non mi preoccupa piano piano fare carriera all'interno per poi diventare Ispettore per esempio.

Concordo con te che quanto si è imparato sui banchi di scuola non è che poi possa essere sempre messo in pratica. Ma la carriera accademica mi ha anche insegnato a rivedere riflessivamente le mie opinioni, a farmi un idea abbastanza seria di come il mondo funziona, e mi ha fornito di ottimi strumenti per apprendere nuove cose velocemente e in maniera approfondita.  

Onestamente però non vorrei a dover fare bandi MAE, li conosco bene e non è che ti portano molto vicino al corpo della polizia, anzi..
Boh mi aspettavo di poter arruolare con un pò più di facilità. Non dico che pensavo bastasse portare il tuo CV alla questura locale per poter entrare.. però insomma.. qualche occasione in più per arruolare gente che veramente ci tiene a stare nel settore.

@Cleanhead: ciao , quindi tu mi consigli di iscrivermi al servizio di leva di un anno? se fossi in me faresti così per poter iniziare la carriera nelle forze dell'ordine dove fin da piccolo sogni di prestare servizio?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 16:48:17 da altierospinelli »

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2010, 23:30:21 »
ma non è che te lo consiglio io! al momento se vuoi entrare in Polizia devi fare il militare!!!! capisco che sia una cosa aberrante ma è così!
Ciao!

Offline altierospinelli

• Nuovo
  • *
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2010, 01:20:19 »
uhm.. beh.. beh io non voglio rinunciare alla cosa... cercherò informazioni su come fare quindi la leva se è l'unica strada.. non ci sono molti consigli che potete darmi .. devo percorrere quella.

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2010, 16:33:44 »
Con calma non avere fretta. Allora vuoi fare il Poliziotto, e fin qui  [54] [54]ma cosa vuoi fare? cioè quale attività di Polizia ti piace di più? L'investigatore o l'operatore. Ti spiego meglio. L'operatore è colui che vedi nella macchina con i colori e che risponde alle chiamate del 113 - dove ci sono poliziotti anche lì, ma che non sono in strada o ci sono stati anni prima di te - deve essere sempre un punto di riferimento per il cittadino, deve risolvere problemi in un arco di tempo che va dal microsecondo ai 5 minuti circa, non di più, ed a volte se supera i tre secondi a decidere, può capitare che la sua vita si interrompa perché la pistola di un rapinatore ha usato meno tempo, diciamo 2 secondi invece di 3. Lavoro bellissimo - io l'ho fatto per 15 anni - ma in perenne lotta, tra il fango della criminalità da strada e quello che ti gettano indosso perchè magari hai ragionato un pò di più dei 5 minuti previsti. Non solo, ma è il VERO biglietto da visita della Polizia, quindi ogni tuo comportamento errato sarà sempre quello della Polizia e non il tuo personale!
L'investigatore invece a sua volta si divide in due grandi categorie. Il tecnico, cioè quello della scientifica - ma levati dalla testa CSI o menate simili - che studia dati certi ed arriva a deduzioni logiche che dovranno poi essere supportate in un eventuale processo contro. Poi l'altra categoria prevede invece l'investigatore puro, il segugio, lo sbirro, quello che segue invece la logica induttiva. Cioè presume,stima,crede, suppone, ma i suoi dati non sono certi e quindi si affida al suo intuito, finendo per fare la caccia verso la sua preda, il criminale, sfruttando al massimo le sue potenzialità che sono il frutto della sua lunga esperienza ed in buona parte delle sue caratteristiche personali. Io per esempio non sono un investigatore, ne lo sono mai stato, ma conosco certi che prevedono le mie mosse prima ancora che io le faccia. Sono veri Poliziotti.
Ora valuta tu, dove risiede la tua voglia di fare il Poliziotto, nell'investigatore o nell'operatore?  Individuane uno e  sappi che il meglio del lavoro si fa dal basso, cioè non serve un titolo accademico per farlo, perché puoi arrivare ad un buon livello anche senza laurea. Man mano che invece sali di rango, il titolo accademico torna utile, ma diminuisce l'esposizione lavorativa, perché come ti dicevo questo è un lavoro cha parte dal basso e si sviluppa verso l'alto. Come quando si costruisce una casa insomma.

Per quanto riguarda il MAE, credimi sei fuori strada, perché anche in Polizia, le vie sono infinite - non per essere blasfemo - ma per realismo, ti dico che puoi far parte della Polizia anche essendo al MAE.
FYNG

I film e le fiction sulla Polizia e le Polizie estere non li vedete, causano danno cerebrali permanenti.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2010, 18:32:06 »
..investigatore, operatore, navigatore, sommozzatore, tiratore....devi fare il militare e poi il concorso...
Ciao!

Offline accigliato

• Membro Master
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2010, 18:30:09 »
deve risolvere problemi in un arco di tempo che va dal microsecondo ai 5 minuti circa, non di più, ed a volte se supera i tre secondi a decidere, può capitare che la sua vita si interrompa perché la pistola di un rapinatore ha usato meno tempo, diciamo 2 secondi invece di 3. Lavoro bellissimo

Aggiungiamo anche,conoscere le leggi meglio degli avvocati, [50]ascoltare le confidenze meglio dei preti, [20]saper dare consigli meglio di uno psicologo, [34]essere agile e scattante non aver paura di nulla, [67]essere pilota da formula uno :ac:.......mi sembra di non aver scordato nulla [28].....a si  24 anni di Polizia di cui 18 su di una volante [03]......e titolo di studio "Terza Media"...(lo so che lo avevate capito da come scrivo)  [30]

Offline vt75

• Membro Junior
  • **
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2010, 22:57:02 »
Qualcuno sa a che punto stanno i 1600 futuri colleghi?

Offline morettina

• Nuovo
  • *
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2010, 23:58:40 »
ciao a tutti..anche io ho studiato relazioni internazionali all'università. Mi piacerebbe saperne un pò di più sulla possibilità di avere a che fare o lavorare (non ho ancora ben capito) attraverso il Mae con la Polizia di Stato..Ulysse, mi sembri abbastanza informato: potresti darmi qualche info in più?o qualche link per saperne di più?sperare in un concorso che non esce da 10 anni (vedi vice-ispettore) o di superarne un altro di soli  80 posti c.ca (vedi commissario) mi sembra ormai ridicolo..eheheheh  [29]
si vis pacem, para bellum!

Offline AndreaZ91

• Membro Junior
  • **
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2010, 00:28:15 »
Mi associo...come un lavoro nel MAE può avvicinarsi a quello in Polizia..?
Anche in PVT, se per qualche motivo non si possa parlarne apertamente...Grazi e mille.
"Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere." (Albert Einstein)

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2010, 17:26:17 »
@ Morettina ed AndreaZ91

Rispondo a voi perché non sono un maleducato - farei un torto ai miei genitori che invece mi hanno insegnato l'educazione - e perché sono un Poliziotto, quindi considero la risposta un dovere, come altri doveri a cui ogni Poliziotto è chiamato a rispondere, ma lo faccio dopo la decisione che avevo preso di non scrivere più sul forum perché troppo spesso causa di fraintendimenti se non vere e proprie "liti" che non solo non mi piacciono, ma mi deludono molto, molto di più di avere uno scontro con un rapinatore o un arresto non convalidato.Ma andiamo alla risposta per voi.

Andrea mi dispiace molto che tu non sia riuscito ad entrare causa altezza, ma per esperienza posso dirti che potrebbe essere stato uno stop "provvisorio" e che quindi potresti ritentare. Certo non conosco al completo le informazioni circa il tuo concorso, ma, ripeto, potrebbe essere stato uno stop provvisorio.
IL MAE! Ma anche il nuovo ufficio sicurezza economica istituito presso il ministero delle Finanze, ed altri uffici simili che hanno compiti investigativi - anche all'interno del MAE ne esistono - sono ottimi uffici dove poter fare attività investigativa, ad alti livelli - non stò parlando di cercare l'autore del furto della mela - per contribuire alla sicurezza dello Stato in maniera decisiva. Nella mia risposta del 13 ottobre parlavo della categoria dell'investigatore. Categoria che è molto più complessa ed articolata dei due gorssi gruppi che ho descritto io - per ovvi motivi di pubblicazione - ma considera che in un mondo globale come quello attuale non essendoci più confini - da ieri neanche nei limiti web con il WI-FI libero - gli strumenti di controllo e prevenzione devono essere molteplici. Certo che se tu e Morettina sognavate la divisa, l'auto bianca e blu, rispondere alla radio e correre in mezzo al traffico - occhio sempre perchè sono in congedo per malattia causa un sinistro stradale avuto con la vettura di servizio [35] - allora avete ragione voi, ma se il tuo scopo è quello di entrare, e fare attività investigativa, per sfruttare le tue capacità culturali acquisite all'università, allora credetemi gli sbocchi sono molti di più di quanti voi immaginate. Posso dirvi che anche in Aziende che a voi sembrano lontane da tutto ciò che è sicurezza, magari società che "illuminano" le vostre giornate invernali a casa, possono esserci degli addetti specializzati alla sicurezza Nazionale, dove il mancato controllo di strumenti può far danni economici, ben più gravi del furto della mela a cui molte volte le volanti della Polizia di Stato sono chiamate a risolvere. Con questo non stò dicendo che è un lavoro, quest'ultimo dequalificante - l'ho fatto per 15 anni e ci sono esempi qui nel forum di intensa attività lavorativa in campo - ma che se le vostre esigenze sono quelle di contribuire a far dormire tranquilli gli Italiani, allora sappiate che pur essendo non idonei a fare i Poliziotti, potreste esserlo per altri campi di sicurezza, più specializzati e tecnici, dove a volte - cosa che mi capita spesso - i Poliziotti vengono usati per tutelare meglio questi campi specifici, al fine di integrare e collaborare insieme per garantire un'unica forma di sicurezza che è quella del sistema paese Italia.
FYNG

Offline AndreaZ91

• Membro Junior
  • **
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2010, 21:05:22 »
Grazie mille per la tua risposta...ti avevo appena mandato un mp inerente, un pò mi hai risposto, un pò qualche spunto c'è ancora :)
Hai scatenato il mio interesse, comunque.  [52]

P.S. So che non è una chat, chiedo scusa ai moderatori. In realtà non ho ancora fatto un concorso, ma semplicemente un mio amico più alto di me ha fatto il VFP1 e per l'altezza è entrato a pelo. Chiuso OT, scusate MOD.
"Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere." (Albert Einstein)