Con calma non avere fretta. Allora vuoi fare il Poliziotto, e fin qui
![54 [54]](http://www.poliziotti.it/public/polsmf/Smileys/classic/54.gif)
[54]ma cosa vuoi fare? cioè quale attività di Polizia ti piace di più? L'investigatore o l'operatore. Ti spiego meglio. L'operatore è colui che vedi nella macchina con i colori e che risponde alle chiamate del 113 - dove ci sono poliziotti anche lì, ma che non sono in strada o ci sono stati anni prima di te - deve essere sempre un punto di riferimento per il cittadino, deve risolvere problemi in un arco di tempo che va dal microsecondo ai 5 minuti circa, non di più, ed a volte se supera i tre secondi a decidere, può capitare che la sua vita si interrompa perché la pistola di un rapinatore ha usato meno tempo, diciamo 2 secondi invece di 3. Lavoro bellissimo - io l'ho fatto per 15 anni - ma in perenne lotta, tra il fango della criminalità da strada e quello che ti gettano indosso perchè magari hai ragionato un pò di più dei 5 minuti previsti. Non solo, ma è il VERO biglietto da visita della Polizia, quindi ogni tuo comportamento errato sarà sempre quello della Polizia e non il tuo personale!
L'investigatore invece a sua volta si divide in due grandi categorie. Il tecnico, cioè quello della scientifica - ma levati dalla testa CSI o menate simili - che studia dati certi ed arriva a deduzioni logiche che dovranno poi essere supportate in un eventuale processo contro. Poi l'altra categoria prevede invece l'investigatore puro, il segugio, lo sbirro, quello che segue invece la logica induttiva. Cioè presume,stima,crede, suppone, ma i suoi dati non sono certi e quindi si affida al suo intuito, finendo per fare la caccia verso la sua preda, il criminale, sfruttando al massimo le sue potenzialità che sono il frutto della sua lunga esperienza ed in buona parte delle sue caratteristiche personali. Io per esempio non sono un investigatore, ne lo sono mai stato, ma conosco certi che prevedono le mie mosse prima ancora che io le faccia. Sono veri Poliziotti.
Ora valuta tu, dove risiede la tua voglia di fare il Poliziotto, nell'investigatore o nell'operatore? Individuane uno e sappi che il meglio del lavoro si fa dal basso, cioè non serve un titolo accademico per farlo, perché puoi arrivare ad un buon livello anche senza laurea. Man mano che invece sali di rango, il titolo accademico torna utile, ma diminuisce l'esposizione lavorativa, perché come ti dicevo questo è un lavoro cha parte dal basso e si sviluppa verso l'alto. Come quando si costruisce una casa insomma.
Per quanto riguarda il MAE, credimi sei fuori strada, perché anche in Polizia, le vie sono infinite - non per essere blasfemo - ma per realismo, ti dico che puoi far parte della Polizia anche essendo al MAE.