anche io quando decisi di tentare di fare i concorsi in polizia (avevo 17 anni e frequentavo il 5o anno delle superiori) mi orientai sul concorso da ispettore.
infatti mi iscrissi all'università in attesa che uscisse il concorso e nel frattempo cominciai ad informarmi.
quasi immediatamente capii che il concorso non sarebbe uscito a breve e che qualora uscisse, sarebbe stato un concorso difficilissimo perchè aperto a tutti ed al quale avrebbero partecipato persone preparatissime solite concorrere per i concorsi in magistratura e per funzionari di polizia o ufficiali delle forze armate.
presi la decisione allora di fare la rinuncia al rinvio e fare il concorso da ausiliario che dava molte più possibilità di vittoria in quanto riservato solo a chi doveva adempiere agli obblighi di leva.
e mi andò bene.
alla luce della mia esperienza, consiglio a chi ha davvero voglia di entrare in polizia o nelle altre forze dell'ordine, di confrontarsi con la realtà attuale.
in parole povere, fare il vfp1; altrimenti è davvero dura e per "pochi eletti" attendere e superare il concorso da ispettore (quello da agente per "civili" dubito che uscirà per questa generazione).
ovvio che il mio è solo un consiglio spassionato, dettato dall'esperienza personale, prima e durante il servizio di polizia, durante il quale mi sono reso conto che i migliori ispettori e funzionari sono quelli entrati da agenti come ultima ruota del carro e che poi hanno fatto carriera vincendo i concorsi interni.
sono persone molto più preparate operativamente dei funzionari ed ispettori provenienti dalla società civile, in quanto essendo stati agenti sono capaci di capire il modo di pensare dei ruoli esecutivi ed hanno maggiori capacità di rapportarvisi e di ottenere il meglio da loro.