AutoreTopic: Ma il questore?  (Letto 2612 volte)

Offline Rayleigh

• Nuovo
  • *
« il: 01 Febbraio 2012, 17:52:48 »
Stavo guardando i gradi della PS sul sito e ho visto che da vicequestore aggiunto si passa a primo dirigente. E il questore e il vicequestore (visto che l'altro è aggiunto, ce ne sarà uno normale?), dove stanno?
Sono funzioni e non gradi? È questore solo chi dirige una questura oppure anche qualche ufficio al viminale?
E chi comanda un commissariato è un commissario? Sotto al commissario non c'è niente, niente vicecommissario aggiunto, no?
Ma non potevate fare le cose più facili, eh?  [01]

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 18:00:11 »
 [03] [03] [03]  se era facile ci arrivavano tutti !!!!  Il Questore non è una qualifica ma un specie di "incarico". Il Vice Questore (vero) si chiama Vicario. Entrmabi gli incarichi li ricoprono coloro che sono transitati nel ruolo dei Primi Dirigenti. Poi anche li le qualifiche si differenziano (generale, superiore)  ancora fino ad arrivare a Prefetto.
Un commissariato lo può comandare anche un vice questore aggiunto o un commissario capo. Sotto al commissario c'è il vice commissario ma ultimamente sono anni che non ne vedo più. Ci sono però i Sostituti Commissari che sono una specie di Ispettoroni all'apice della carriera, che non sono funzionari ma talvolta ne hanno le funzioni ..insomma per le rotture di balle sono commissari, per lo stipendio no !  [28] [28] [28]
Ciao!
io sono un Assistente Capo e tu zietta NON sei proprio nessuno
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale !

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 18:23:04 »
Tabella comparativa......

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Uniformi/Distintivi+di+grado/04_distintivi_grado.htm

Il Questore e' il primo livello di Dirigente Superiore, comparato al grado di Generale di Brigata dell' Arma.....

[44] [44]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline Rayleigh

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 19:24:51 »
Vecchietta: buongiorno, vorrei parlare col commissario
Piantone: con quale?
V: con quello che comanda il commissariato!
P: ah, vedo se c'è il vicequestore aggiunto
V: nono, col vicequestore in questura ci ho parlato ieri, mi ha detto di venire a parlare col capo del commissariato
P: ah, ha parlato col primo dirigente!
V: Oddio che confusione che fa questo! guardi, se non c'è il commissario va bene anche il vice!
P: vice commissari sono anni che non se ne vedono, però è arrivato ora l'ispettore superiore, sostituto commissario.
V: il sostituto del commissario? Vabbè, è pure superiore, sarà meglio del vice commissario.
P: beh, in realtà no, il sostituto commissario è sì superiore ma è ispettore, quindi inferiore al vicecommissario
V:Giovanotto, che mal di testa che mi ha fatto venire, lasci stare, vado dal maresciallo dei carabinieri...

Scusate ma non potevo resistere  [01]

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012, 21:16:56 »
 [36] [51] [36]  [51]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline Aruno

• Membro Junior
  • **
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012, 15:44:51 »
I vice commissari è da anni che non si vedono più perchè con la modifica normativa introdotta nel 2000 i funzionari escono dal corso (che però dura 2 anni e non più 9 mesi) come Commissario Capo.

Offline soldato.blu

• Membro Master
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2012, 15:54:32 »
Ma si, in fondo il questore a questora (lic. poetica) dorme in questura!  [03] [03]

Offline Aruno

• Membro Junior
  • **
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2012, 15:39:43 »
Ti dirò di più: il Questore a quest'ora in Questura non c'è!

Offline fate_Voi

• Membro Junior
  • **
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2012, 14:45:54 »
Ahahahahahah bellissima
Complimenti!

Offline Voluntas

• Membro Junior
  • **
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2012, 10:19:43 »
 [36] [36] [36] Bello, bellissimo! Vedo che l'umorismo non vi manca! Tuttavia mi chiedo: cosa penserà la gente comune di questa gran confusione?  :xke:

Offline Metal76

• Membro Master
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2012, 12:05:04 »
[36] [36] [36] Bello, bellissimo! Vedo che l'umorismo non vi manca! Tuttavia mi chiedo: cosa penserà la gente comune di questa gran confusione?  :xke:
Pensera' che non gliene puo' fregar di meno.