AutoreTopic: Governo: Sidacati polizia, voltafaccia su pensioni e specificita'  (Letto 1728 volte)

Offline G.P.G. 3

• Membro Super
  • che te guardi...che voi litigà....
« il: 03 Aprile 2012, 14:32:12 »
Governo: Sidacati polizia, voltafaccia su pensioni e specificita'

03 Aprile 2012 - 14:20
(ASCA) - Roma, 3 apr - Nella riunione di ieri sera tra rappresentanti del Ministero dell'Economia e del Lavoro e le Amministrazioni del Comparso Sicurezza, Difesa e dei Vigili del Fuoco, ''il governo Monti ha confermato il suo voltafaccia sul tema delle pensioni, consegnando una bozza che smantella ogni tutela previdenziale della specificita' del Comparto''. E' quanto affermano, in una nota congiunta, si sindacati di Polizia e dei Vigili del fuoco e il Cocer dei Carabinieri. Nel documento, siglato da Siap, Silp-Cgil, Coisp, Anfp, Osapp, Sinappe, Confsal, Cocer Carabinieri e Cocer Aeronautica, si afferma: ''il governo sta mostrando la faccia della peggiore politica di governo, quella sorridente e rassicurante in pubblico, ma che non ha in realta' alcuna intenzione di onorare l'impegno assunto da un Presidente del Consiglio che, nella riunione con le organizzazioni sindacali del personale delle Forze di Polizia e le rappresentanze militare svoltasi a dicembre a Palazzo Chigi, si diceva lieto di incontrare 'il cuore dello Stato' e al quale garantiva la tutela della specificita'''.

Ricordando come anche il ministro Fornero, qualche settimana fa, aveva dichiarato di essere disponibile ad incontrare le organizzazioni sindacali, si accusa il governo si portare avanti un ''vecchio modo di governare mascherato di modernita''', garantendo che, ''di fronte ai rischi che poliziotti, militari e cittadini stanno correndo su questo versante, gli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa e dei Vigili del Fuoco intensificheranno la loro protesta''.

''Ai partiti che sostengono il Governo - si aggiunge - ricordiamo che il vergognoso regolamento di riforma del sistema pensionistico degli uomini e delle donne in divisa, predisposto dai due ministri entrera' in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi se hanno intenzione di battere un colpo e' bene che lo facciano adesso''.

http://www.asca.it/news-Governo__Sidacati_polizia__voltafaccia_su_pensioni_e_specificita_-1141077-ECO.html
" Non esistono altezze troppo grandi,ma solo ali troppo corte. "

Offline marco14628

• Membro Attivo
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 21:27:04 »
Ancora non si conoscono con esattezza dati e requisiti richiesti. Tralasciando le ironie, sarà interessante vedere come risolveranno il problema delle idoneità al servizio presso le cmo per tutta quella schiera sempre più numerosa di colleghi 55/65 enni, colpiti dalle più  comuni malattie sociali, generalmente non invalidanti per chi svolge mansioni impiegatizie, contrariamente per chi invece necessità di idoneita fisica all'impiego.
Una commissione medica si dovrà assumere la responsabilità sempre più frequentemente di stabilire se un  sessantenne diabetico o tachicardico può essere idoneo a sostenere un servizio di op o una colluttazione durante il servizio. E questa decisione comporta anche responsabilità civile, in solido con il datore di lavoro.
Il tema è molto più complesso di come sembra, e non credo che si possa ridurre unicamente all'amara ironia che a sessantanni sarà giá molto se riuscirò a scappare io se mi inseguono, piuttosto che a tentare di assicurare qualcuno alla giustizia.
Anche perchè non è che siamo tutti pensatori, ispettori o ufficiali, la maggioranza di noi è adibito a mansioni operative/esecutive, operai insomma. Quest'ultimi potrebbero appunto ribattere che loro ci vanno gia in pensione a 67 anni, e quindi di non lamentarsi.
Hanno ragione da vendere, ma io non starei molto tranquillo a sapere che la squadra dei vv.ff che mi deve salvare è fatta da sessantenni, per non parlare del poliziotto che mi deve tutelare dalla criminalità.

Offline balilla

• Membro Attivo
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2012, 22:14:42 »
Se non sei più idoneo, vai a casa senza stipendio e aspetti la pensione fino ai 67-70-73 anni (si vedrà) tanto alla fornero o a monti che gli frega.....

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2012, 22:21:23 »
Fino a quando non spariranno 'ste sottospeci di microcefali che ci tiranneggiano non ci sarà pace per alcuno!!!!!
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2012, 22:59:09 »
Mi dispiace per VOI.......  [42] [42]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2012, 23:04:31 »
Oh, pensionato non trombante, guarda che quando non ci sono più sesterzi, la prima cosa che salta son proprio le pensioni, te capì?...manco i soldi per l'Algasiv avrai!...niente paura faremo come gli indiani, masticherò io per te, Pantegana!

Offline folgore.45

• Membro Super
  • Ricorda di osare sempre (Gabriele D'Annunzio)
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2012, 23:20:49 »
 [36] [51] Tutta invidia.......  [42] [42]
Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Corpo delle Guardie di P.S.

Offline marco14628

• Membro Attivo
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2012, 02:12:56 »
Se non sei più idoneo, vai a casa senza stipendio e aspetti la pensione fino ai 67-70-73 anni (si vedrà) tanto alla fornero o a monti che gli frega.....

Con tutto il rispetto, ovviamente, ma credo che ti manchi qualche passaggio. Siamo impiegati statali ai quali è richiesta una particolare idoneità fisica all'impiego, per motivazioni ragionieristiche il mio datore di lavoro può anche spostare avanti all'infinito l'età del pensionamento, nessun problema, ma il venir meno dell'idoneità non può essere scaricata in colpa al dipendente. Specialmente quando il venir meno di questa è palesemente e strettamente collegata al naturale aumentare dell'età anagrafica, e quindi anche all'insorgere di malattie invalidanti.
La perdita di una idoneità fisica assoluta all'impiego a 60/65 anni, pena il licenziamente, è illegittima sul piano giuridico.
Per farla breve e semplice, non puoi pretendere una idoneità assoluta anche a 65 anni, per un militare o un agente, e nel caso venisse a mancare, che si proceda con la perdita del posto, perchè è normale che a quell'età uno non sia più idoneo a mansioni operative.   
Dando per assodato ciò, dovranno per forza prevedere per i non idonei, sempre di più e in aumento, il transito verso i ruoli tecnici,  il personale civile dell'interno, e perchè no anche altre amministrazioni dello stato o enti locali; va anche bene che avranno interi reparti intasati con i "parziali".
Vedi il discorso non è  di lana caprina, perchè se a me a 58 anni mi viene il diabete, com'è normale per l'età, e qualcuno si sogna di licenziarmi, perchè pretende una idoneita assoluta all'impiego anche per un sessantenne, un assurdo sia sul piano sanitario che su quello giuridico, per l'ovvio conflitto d'interessi, discriminatorio in confronto agli altri impiegati dello stato, mi sparo una causa da mille e una notte, magari con la giulia bongiorno dei giuslavoristi, che al ministero la metà gli basta.

Offline dinosesto

• Membro Attivo
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2012, 08:24:52 »
Credi che inizierò a fare gli aggravamenti sulle numerose cause di servizio che ho ................... .............

[23]
...E vincere bisogna.

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2012, 09:03:07 »
Vecio che t'avevo detto, quando ti ho scritto dall'altra parte che dovremmo trovarci un nuovo lavoro?

ero presente l'altro giorno all'incontro e le facce dei nostri rappresentati quando sono usciti dalla riunione non erano felici, ne facevano trasparire fiducia.
Aspettate a leggere le carte così vi inca**erete ancora di più!!!!!
FYNG

I film e le fiction sulla Polizia e le Polizie estere non li vedete, causano danno cerebrali permanenti.

Offline diabolik

• Membro Attivo
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2012, 09:10:18 »
Credi che inizierò a fare gli aggravamenti sulle numerose cause di servizio che ho ................... .............

[23]

meglio di no altrimenti il cdv ti toglierà anche quella che hai. e poi dato il nuovo regolamento della piagnucolosa (di coccodrillo!!) fornero dal 01/07/2012 niente più privilegiata anche ha chi eventualmente ha già una menomazione ascrivibile a tabella a a meno che non sei un morot che cammina.

io cmq non me la prendo tanto con il governo quanto con chi voterà questa provvedimenti politici da quattro soldi, perchè saranno loro alla fine a ratificare il tutto teniamolo bene a mente, che non vedranno più il voto...... [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74]

Offline rotowash

• Membro Attivo
  • A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2012, 20:26:36 »
Ecco la bozza http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2012/bozza-regolamento-pensioni-2012.pdf
Chi è di stomaco debole e non ha malox a portata di mano , meglio che non legga....

Complimenti, a chi ci rappresenta..... anche stavolta uniti [54]
Il facile, reso difficile dall'inutile, è l'arma dell'incapace.

Offline diabolik

• Membro Attivo
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2012, 20:29:40 »
Ecco la bozza http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2012/bozza-regolamento-pensioni-2012.pdf
Chi è di stomaco debole e non ha malox a portata di mano , meglio che non legga....

Complimenti, a chi ci rappresenta..... anche stavolta uniti [54]

STRAQUOTOOOOOOOO!!!!!!!!

Offline paranoid park

• Membro Veteran
  • Support our Guys
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2012, 23:20:51 »
Le disdette sindacali si fanno ad Ottobre? se la mando domani mi avvantaggio?
"Si è proteso su degli abissi. Ha rischiato più volte di cadere. Ma alla fine non è precipitato. In bilico sul vuoto, non ha conosciuto la caduta. Ci sono stati cedimenti, sbandamenti, delusioni, scoramenti, ma la vita l'ha sempre avuta vinta. " (P. Besson)

Offline rotowash

• Membro Attivo
  • A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2012, 08:43:53 »
Le disdette sindacali si fanno ad Ottobre? se la mando domani mi avvantaggio?

manda...manda....ta nto peggio di così  :134:
Il facile, reso difficile dall'inutile, è l'arma dell'incapace.

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2012, 08:54:42 »
Tranquilli, anche senza tesserati il sindacato continuerà ad esistere!....son come i parlamentari, anche se nessuno andasse a votare ci sarebbero sempre e comunque.

Offline diabolik

• Membro Attivo
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2012, 11:48:37 »
Tranquilli, anche senza tesserati il sindacato continuerà ad esistere!....son come i parlamentari, anche se nessuno andasse a votare ci sarebbero sempre e comunque.
sono costretto, mio malgrado, a ristraquotarEEEEEEE E

Offline marco14628

• Membro Attivo
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2012, 12:48:19 »
Due parole.
La maggior parte di noi raggiunge il beneficio della "pensione anticipata", la somma dell'età e dei contributi deve essere almeno 96, dove l'eta non può essere inferiore a 59 anni e i contributi inferiori a 36 anni. Bisogna poi vedere quali saranno le decurtazioni.
Per la pensioni di vecchiaia, quale sarebbe il vantaggio "tenuto conto della specificità del comparto", come scritto nella bozza? Si parla di 66 anni e sblisga mesi, ma gli altri lavoratori dipendenti a che età vanno?
Seconda situazione. Malattie invalidanti non dovute da causa di servizio. Credo che sia un tema importante, e troppo sottovalutato, se devo rimanere fino a 66 in servizio va bene, ma se non sono più idoneo devono prevedere dei transiti in altri ruoli, in caso contrario l'aumento dell'eta pensionabile unita al mantenimento dell'idoneità totale anche in anni in cui è impossibile averla si trasforma in una richiesta impossibile di cui non può essere penalizzato il dipendente, men che meno col licenziamento. Considerato intal caso illeggittimo.

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2012, 12:59:50 »
@Marco........forse non è chiaro che ci hanno tagliato tutto!!!!!! Andremo a prendere una pensione prossima ai 700€ quando ci andremo. Chi va in pensione adesso , come si dice a Roma sta sta facendo delle grosse.......risate, mentre chi come noi ha una età compresa tra i 40 e 50 anni, quando andrà sicuramente lo prenderà ehm ehm scusate, la prenderà molto ridotta!!!!!!
FYNG

I film e le fiction sulla Polizia e le Polizie estere non li vedete, causano danno cerebrali permanenti.

Offline Cleanhead

• Amministratore
  • Membro Super
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2012, 13:21:09 »
Scusa Roberto ma non credo che sarà come dici ! La pensione sarà in base a quanto pagato e 700 euro mi sembra un po' poco ! Quando si dice che prendi il 70 per cento dello stipendio non vuol dire che alla fine prendi il 70 per cento dello stipendio ! Le voci sono diverse e le tasse minori ! Di certo non saremo ricchi !
Ciao!
io sono un Assistente Capo e tu zietta NON sei proprio nessuno
Sopra le nuvole c'è sempre il sole. Ciao Ale !

Offline harryb

• Amministratore
  • Membro Master
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2012, 14:54:44 »
Inutile parlare delle pensioni che prenderemo (forse) tra vent'anni. Immaginate quante riforme possono inframezzarsi tra lo stato attuale ed il sistema che sarà...
Pensiamo ad oggi ed oggi è ancora tutto in ballo. Speriamo bene e se proprio dovete dare la disdetta, informate subito il vostro rappresentante sindacale. Magari sarà uno stimolo a fare (una volta tanto) gli interessi della base.

Offline Ulysse

• Membro Master
  • FYNG
« Risposta #21 il: 22 Aprile 2012, 19:32:53 »
MA è chiaro Paolo. Io ho estremizzato un concetto in termini attuali, é evidente che come dice Harry da qui a quando andremo noi probabilmente ci sarà un altro cambio - spero in positivo - ma conteggiando adesso e con questi orizzonti non sarà certo una buona pensione. Che ci hanno tagliato tutto è vero, ripeto ero presente alla riunione per ovvi motivi, e non avevo mai visto tante facce tristi tra i partecipanti se non in occasioni funebri.
FYNG

Offline diabolik

• Membro Attivo
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2012, 11:50:39 »
http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/371-120505-PENSIONI.php...........adesso vedremo l'operatività della compagine.....e quali "attività" metterranno in campo a tutela del comparto....... [29] non ci resta che  [74] [74] [74] [74] [74] [74] [74]

Offline Metal76

• Membro Master
« Risposta #23 il: 06 Maggio 2012, 12:20:51 »
Consiglio la visione del trailer di Maccio Capatonda "la terra dei..."

http://www.youtube.com/watch?v=QkVm1ZgJhe8

:107:

Offline diabolik

• Membro Attivo
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2012, 20:36:07 »
....speriamo bene anche se ci dobbiamo mettere nelle mani di questo Signore?:

http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/383-120508-previdenza.php