AutoreTopic: Posso entrare in Polizia a 30 anni?  (Letto 1797 volte)

Offline Xena

• Nuovo
  • *
« il: 01 Giugno 2013, 20:29:21 »
Ciao a tutti,
ieri mi sono accorta di aver postato queste domande nella sezione sbagliata (Presentazioni), di conseguenza rieccole qui. Reincollo qui solo le parti di interesse, per farla breve e venire al sodo
Grazie in anticipo a tutti per le risposte ed i suggerimenti che potrete o vorrete darmi :)

(....) Mi chiedo solo se, vista la mia eta' (30 anni compiuti da un mese), ho ancora qualche speranza per tentare di entrare in Polizia. Alcune note importanti: soffro di ipotiroidismo (Tiroidite di Hashimoto), qualche dolore a ginocchia (operate entrambe) e zona lombo-sacrale NON invalidanti, porto lenti a contatto per una leggera miopia, ma a mio favore va il fatto di essere alta 1,73 cm e di struttura possente. Non ho deformita', psicosi, ne' altre patologie. Come sottoscritto dal mio medico, sono di sana e robusta costituzione. Ho svolto anche il Servizio Civile tra il 2007 e 2008: domanda sicuramente banale, ma puo' servire per ottenere qualche punteggio in piu' in graduatoria? Inoltre, essermi specializzata come tecnico qualificato AutoCAD tramite corso finanziato dalla Regione Piemonte puo' altresi' fornire ulteriori punti in eventuali concorsi per entrare in Polizia?
Ho un diploma di maturita' linguistica c/o ITC ragionieri, ma ho interrotto gli studi universitari: nella speranza di essere ancora in tempo per entrare in Polizia, che iter dovrei percorrere e quali posizioni potrebbero fare al caso mio? Perdonate la mia inesperienza in concorsi. Mi affido a voi...incrocio le dita...e ringraziandovi vi auguro buon lavoro!  [img alt=[123]]http://www.poliziotti.it/public/polsmf/Smileys/classic/123.gif
"And if you don't love me now
You will never love me again
I can still hear you saying
You would never break the chain"
~Fleetwood Mac~

Offline harryb

• Amministratore
  • Membro Veteran
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2013, 22:47:18 »
Ciao Xena.
Dai uno sguardo a questo link. Troverai tutte le risposte che cerchi.

http://www.poliziadistato.it/articolo/1129-Concorsi/

Offline Xena

• Nuovo
  • *
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2013, 00:28:16 »
Ciao Harry, grazie di cuore. Me lo segno e me lo leggo tutto  [01]
~Fleetwood Mac~

Offline Xena

• Nuovo
  • *
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2013, 01:17:34 »
Ho letto il link e sembrerebbe che rientri nei limiti di tempo per il ruolo di Agente.
Tuttavia, ci sono solo alcuni punti dell'Art.3 D.M. 198/2003 che mi scoraggiano e mi lasciano un po' interdetta. Ad esempio:

"Il rapporto altezza-peso, il tono e l'efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un'armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilita' indispensabile per l'espletamento dei servizi di polizia"
" (...) ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione."

Non ho idea di come funzioni qui in Italia, ma il concetto e' sempre il solito: la discriminazione sull'aspetto ai fini del lavoro c'é e si vede. Negli USA molte donne poliziotto sono sovrappeso (o addirittura obese), eppure cio' non precludere loro la possibilita' di indossare una divisa. Insomma, nel nostro Paese per lavorare devi essere Claudia Schiffer. Ho circa 10-15 chili in piu' che dovrei perdere e non riesco per via dell'ipotiroidismo e del fatto che non faccio sport non potendo sovraccaricare le articolazioni delle ginocchia. Non sono obesa, ma senza dubbio sovrappeso.
Vista: -3.75 per l'occhio sinistro, -4.00 per quello destro. Le lenti che porto sono leggermente piu' forti, ma con la correzione ci vedo perfettamente. Dato che queste sono "patologie" molto comuni nelle donne, e' possibile che possano risultare in una non idoneita' a svolgere la carriera di Agente?  [10]
~Fleetwood Mac~

Offline Urban

• Membro Attivo
  • Urban al 13° PCT del NYPD
    • Techmex, Red Hot Chili News!
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 13:31:11 »
Non mi permetto di entrare nei particolari delle tue patologie, però ti invito ad una riflessione:
I requisiti che vengono richiesti per accedere ai corsi di addestramento non sono requisiti per "...essere Claudia Schiffer.", chi è in Polizia sa benissimo che di Claudia Schiffer e George Clooney ce ne sono ben pochi  [42]...
I requisiti sono legati al fatto che 35 anni di Polizia ti macinano nell'anima ma sopratutto nel fisico, 35 anni di notti, 35 anni di freddo e umidità, 35 anni di pioggia, 35 anni di caffè, 35 anni di turni in quinta, 35 anni di sedile di una volante minano seriamente il corpo delle persone più sane...
Io me ne accorgo e vado per i 15 anni di servizio ma qui troverai l'esperienza di colleghi che mi doppiano.
E non pensare che ci sia un ricambio generazionale che ti permetta di sederti sulla sedia di un ufficio dopo un po' di "strada", il ricambio è finito da una decina di anni, 100 colleghi vanno in pensione e, se tutto va bene, 10 ne arrivano... 
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 13:32:54 da Urban »
"Nello Stato democratico la Polizia è al servizio del cittadino". Si ma "al servizio" e non "...a servizio".

Offline pacotom

• Membro Super
  • Ce li ho cuciti sulla pelle, gli alamari!
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2013, 17:42:47 »

Vista: -3.75 per l'occhio sinistro, -4.00 per quello destro. Le lenti che porto sono leggermente piu' forti, ma con la correzione ci vedo perfettamente.
Troppo, ho visto scartare gente con -3, uno ci è rientrato dopo essersi operato.
Ho visto cose che voi astemi non potete neanche immaginare!