AutoreTopic: Concorso interno 116 posti vice sovrintendente. Pubblicazione bando di concorso  (Letto 55425 volte)

Offline LaCentaura

• Membro Junior
  • **
« Risposta #50 il: 26 Dicembre 2010, 15:06:28 »

da Repubblica
QUASIMODO SCAMBIATO PER MONTALE, CONCORSO BEFFA

Chi ha scritto "Ed è subito sera"? Per tutti è Quasimodo. Ma non per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno che ha stilato i quiz per l'avanzamento di qualifica di 116 poliziotti italiani. Un concorso che rischia ora di doversi ripetere per una serie di strafalcioni commessi nella elaborazione delle domande. Per Il Viminale l'autore di uno dei più celebri versi dell'ermetismo è Montale. E così via divagando. Per un totale di otto "trappole" disseminate sul cammino di chi, dopo mesi di studio e una trasferta, dal 29 novembre al 3 dicembre scorsi, nelle nove sedi della selezione aspirava ad agguantare la barretta da sovrintendente sulla divisa. A tentare la lotteria della promozione - scive ancora La Repubblica - dopo uno stop che dura dal 2002, sono stati in 16.000. Al Ministero ammettono: "E' vero gli errori c'erano ma correggeremo le graduatorie". La scoperta è venuta fuori dopo che erano già stati pubblicati gli elenchi degli idonei. Un pasticcio che rischia di mandare a monte l'intera selezione. Oltre a risposte palesemente sbagliate, ci sono anche domande per le quali non era prevista la risposta esatta nella grglia di quelle possibili. Lacommissione che ha redatto gli 800 quiz, suddivisi nelle dieci schede distribuite durante le prove, , era composta da generali, della polizia in pensione, dirigenti e direttivi della Polizia di Stato. La polemica sul concorso, visto il precedente, è destinata a continuare. Il due dicembre, com'è noto, ha inviato una lettera a firma del Segretario Nazionale, Pietro Taccogna, al capo della Polizia,Antonio Manganelli per chiedere l'annullamento della prova sostenuta a Spoleto. "Trenta partecipanti sono stati trattenuti dentro l'aula al termine della prova per lo smarrimento di una scheda. Inoltre la commissione quel giorno ha lasciato passare i candidati con gli zaini in spalla, violando le regole del concorso.
viva la polizia di stato! [71]
[51] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [36] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [36] [36] [36] [51] [51] [51] [51] IO NON HO PAROLE............. ..................E ugenio Montale ha scritto " ed è subito sera........." adesso repubblica non ha più scusanti a prenderci per il c......grazie a questi scienziatoni del ministero i manifestanti potranno GIUSIFICATAMENTE scrivere che siamo ignoranti. GRAZIE GRAZIE GRAZIE............. ..LODI LODI LODI............... ......

[/quote]

[51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51] [51]

sarei proprio curiosa di sapere quei 30 patecipanti come si sono classificati in graduatoria... [36] [36] chissà se per una PURA COINCIDENZA sono tutti idonei??????

hai ragione tu uly....W LA POLIZIA!!!!! [27] [30] [30] [30] [30] [30] [30]
Siedi in riva al fiume...prima o poi il cadavere del tuo nemico passa....

Offline Metal76

• Membro Master
« Risposta #51 il: 26 Dicembre 2010, 15:23:26 »
 [08]

Offline rotowash

• Membro Attivo
  • A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.
« Risposta #52 il: 29 Dicembre 2010, 17:46:28 »
E ci risiamo, sembra lo facciano apposta a complicarsi la vita al ministero..In altro post non ricordo se su questo forum , avevo scritto cosa aspettava il Dipartimeto a "prendere a calci nel sedere " il responsabile delle schede del vecchio concorso a 108 posti da Vs...Evidentemente il mio appello si e' perso nel vuoto. :136: :136:.. Certo pero' che a differenza dell'altro concorso, questa volta sono state pubblicatee sia le schede che i correttori diciamo per non incorrere negli sbagli passati..Voglio pensare che tutto sia stato fatto in buona fede e che l'errore puntualmente segnalato sia frutto di una banale disattenzione..Altr imenti chi come me lo ha superato , non puo' attendere un anno e mezzo prima di partire a fare un corso e eventualmente cambiare sede di servizio...Mi auguro che il tutto si risolva al piu presto , anche perche' ci sono tanti colleghi che sebbene hanno raggiunto un certa anzianita' di servizio, non possono partecipare ad un concorso...Buon natale a tutti....!!!

Gli errori a quanto pare sono ben più di uno, alcuni sindacati parlano di almeno 8, quelli più palesi, chissà quanti ce ne saranno con risposte più o meno aggiornate alla normativa attuale.
Visto l'esito del precedente concorso, con un esborso di 7/800.000 euro, alla ditta che ha redatto le prove concorsuali, errate, quest'ultimo doveva essere minimo "impeccabile", invece ci ritroviamo con lo stesso problema, non metto in dubbio la buona fede ma un minimo di idozia si.... [14]
Il facile, reso difficile dall'inutile, è l'arma dell'incapace.

Offline donato

• Membro Attivo
« Risposta #53 il: 29 Dicembre 2010, 20:38:11 »
io, invece, fino a quando sul foglio risposte invece del solo codice a barre (senza nemmeno  numeri) non verrà apposta la firma del candidato, i dubbi sulla buona fede ce li avrò, eccome!!

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #54 il: 29 Dicembre 2010, 21:04:28 »
Concordo sul codice a barre sulle schede , ma come detto in precedente post , credo che a differenza dell'altro concorso  questo almeno forse risulta trasparente visto che hanno pubblicato schede e correttori , e solo da quelli si riscontra l'errore...Dico errore perchè ad oggi l'unico errore palese è quello incriminato della poesia di Quasimodo...Alcuni sindacati come sempre cavalcando l'onda dei delusi metteno in giro favole di pinocchio..circa l'annullamento della prova o altre fantasie ...Giustamente siamo a fine anno e gli iscritti servono, dato che qualche sindacato dovrà chiudere se non fà iscrizione ...Illudere i colleghi con queste favole credo sia bassezza sindacale anche perchè non si arriva da nessuna parte con le favole..Piuttosto combattere per fare in modo che di concorsi ce ne siano più di uno all'anno  visto che siamo  indietro di 10 sarebbe una santa cosa  [01] [01] Ma come sempre , è meglio cavalcare la delusione che lottare per far ottenere diritti che in altre amministarazioni puntualmente vengono rispettati..
Se un giorno qualcuno dovesse mettervelo nel c**o, non agitatevi altrimenti fareste il suo gioco...

Offline rotowash

• Membro Attivo
« Risposta #55 il: 29 Dicembre 2010, 21:33:03 »
io, invece, fino a quando sul foglio risposte invece del solo codice a barre (senza nemmeno  numeri) non verrà apposta la firma del candidato, i dubbi sulla buona fede ce li avrò, eccome!!

Puoi chiedere l'accesso agli atti ex legge 241/1990, in un paio di mesi avrai la copia della tua scheda in mano con il relativo correttore, e ti togli tutti i dubbi......

Offline rotowash

• Membro Attivo
« Risposta #56 il: 29 Dicembre 2010, 21:35:15 »
Concordo sul codice a barre sulle schede , ma come detto in precedente post , credo che a differenza dell'altro concorso  questo almeno forse risulta trasparente visto che hanno pubblicato schede e correttori , e solo da quelli si riscontra l'errore...Dico errore perchè ad oggi l'unico errore palese è quello incriminato della poesia di Quasimodo...Alcuni sindacati come sempre cavalcando l'onda dei delusi metteno in giro favole di pinocchio..circa l'annullamento della prova o altre fantasie ...Giustamente siamo a fine anno e gli iscritti servono, dato che qualche sindacato dovrà chiudere se non fà iscrizione ...Illudere i colleghi con queste favole credo sia bassezza sindacale anche perchè non si arriva da nessuna parte con le favole..Piuttosto combattere per fare in modo che di concorsi ce ne siano più di uno all'anno  visto che siamo  indietro di 10 sarebbe una santa cosa  [01] [01] Ma come sempre , è meglio cavalcare la delusione che lottare per far ottenere diritti che in altre amministarazioni puntualmente vengono rispettati..

Se non sono invadente, potrei sapere il tuo voto?

Offline donato

• Membro Attivo
« Risposta #57 il: 29 Dicembre 2010, 21:37:38 »

Puoi chiedere l'accesso agli atti ex legge 241/1990, in un paio di mesi avrai la copia della tua scheda in mano con il relativo correttore, e ti togli tutti i dubbi......

prorpio lì è il bello: come faccio a sapere se è  effettivamente la mia scheda?!

Offline donato

• Membro Attivo
« Risposta #58 il: 29 Dicembre 2010, 21:40:29 »
mah , i sindacati li odio, però in questo caso non so se sia come dici tu.

A 'sto punto si battessero per alzare il numero , così ho qualche speranza anche io, visto che facendo reparto mobile da sempre sono penalizzato abbastanza a titoli

Offline Jason

• Membro Veteran
« Risposta #59 il: 29 Dicembre 2010, 21:46:33 »
.....prorpio lì è il bello: come faccio a sapere se è  effettivamente la mia scheda?!

...beato chi crederà senza vedere!!!!! [51] [51] [51]
Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio.

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #60 il: 29 Dicembre 2010, 21:50:36 »
@ Rotowasch te l'ho scritto in MP

@Donato ...Mi ricordi cosa hanno fatto i sindacati per il concorso a 108 posti a Vs ?? Sai se si sono battuti almeno per far pubblicare le schede di quel concorso??? nada de nada...hanno come in questo caso cavalcato la delusione dei colleghi SOLO QUELLA ...il resto fumo e niente più..Mi spieghi perchè adesso qualcuno dovrebbe credere alle favole che buttano in giro??? Ad oggi qualcuno sa dirmi quali sono gli errori oltre quello di Quasimodo??? io non ne ho visti se non errori di stampa poi magari ci sono e non me ne sono accorto , anche perchè in cultura generale sono una capra... [03] [03] [03]
Se un giorno qualcuno dovesse mettervelo nel c**o, non agitatevi altrimenti fareste il suo gioco...

Offline donato

• Membro Attivo
« Risposta #61 il: 29 Dicembre 2010, 22:12:53 »
non lo so.
comunque anche una sola domanda errata è da ridere.

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #62 il: 29 Dicembre 2010, 22:24:06 »
non lo so.
comunque anche una sola domanda errata è da ridere.

Su questo concordo pienamente .... :136: :136:

Offline ninja72

• Nuovo
  • *
« Risposta #63 il: 30 Dicembre 2010, 12:52:10 »
buongiorno a tutti innanzitutto!!!  comunque altro che favole per i delusi!!!  io ho partecipato al concorso e mi è capitata la "batteria L", quella incriminata, con la domanda su Quasimodo, alla quale avevo risposto giusto!!!!!!!!!!!!!!
ebbene sono risultato NON idoneo con un punteggio di 57.50; poi rileggendo il questionario ho trovato altre 2 risposte fasulle, oltre quella sopra citata, alle quali avevo risposto correttamente che tuttavia mi sono state conteggiate come errori, per un totale quindi di 3....  e chissà quante altre me ne sono sfuggite!!!! Morale della favola, se mi avessero conteggiato giuste le tre risposte sarei risultato idoneo anche se con un punteggio non brillantissimo!!!

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #64 il: 30 Dicembre 2010, 13:41:48 »
buongiorno a tutti innanzitutto!!!  comunque altro che favole per i delusi!!!  io ho partecipato al concorso e mi è capitata la "batteria L", quella incriminata, con la domanda su Quasimodo, alla quale avevo risposto giusto!!!!!!!!!!!!!!
ebbene sono risultato NON idoneo con un punteggio di 57.50; poi rileggendo il questionario ho trovato altre 2 risposte fasulle, oltre quella sopra citata, alle quali avevo risposto correttamente che tuttavia mi sono state conteggiate come errori, per un totale quindi di 3....  e chissà quante altre me ne sono sfuggite!!!! Morale della favola, se mi avessero conteggiato giuste le tre risposte sarei risultato idoneo anche se con un punteggio non brillantissimo!!!

Ciao, saresti così gentile da dire quali sono le sltre 2 domande della scheda L che sono errate???

Offline ninja72

• Nuovo
  • *
« Risposta #65 il: 30 Dicembre 2010, 14:08:00 »
ciao...   allora una è la nr.51 dove viene richiesta la qualifica rivestita dal maresciallo dei CC in comuni ove non vi è il commissariato!!  il correttore da esatta la risposta A, quindi Ufficiale di PS, ma non è così in quanto tale qualifica è solo di funzionari nostri o ufficiali dell'arma!! l'altra è la 75 ed è relativa al maggengo che è la denominazione di alcune zone della valtellina, quindi in provincia di sondrio in lombardia e non in trentino come invece viene riportato sempre sul correttore.

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #66 il: 30 Dicembre 2010, 14:50:42 »
ok menomale qualcuno che dice dove sono gli errori...Daccordo con te , infatti alla 51 la risposta esatta è la c ...Anche se in caso di disordine o tumulto in una manifestazione il maresciallo dei cc può assumere funzioni inerenti l'ufficiale di PS circa la direzione del servizio ..Ma come è posta la domanda è chiara anche la risposta che è la C anzichè la la A.....Per il Maggengo non so dirti perchè in cultura generale sono una capra quindi prendo per buono quello che dici..... [04] [04] Cmq credo ti verranno attribuiti i punteggi che ti spettano come anno fatto con l'altro concorso  e mi auguro per te che tu possa superarlo.. Chissà all'altro concorso quante domande erano errate , ma ahimè non lo si saprà mai perchè le schede le hanno perse... [51] [51] [51] A conclusione la mia polemica è rivolta a quei sindacati che hanno messo in giro voci circa l'annullamento della prova , sapendo già di loro che non è così , e lo fanno solo per coloro che haimè delusi dalla prova vogliono un'altra scians.. [01] [01]

Offline ninja72

• Nuovo
  • *
« Risposta #67 il: 30 Dicembre 2010, 14:57:00 »
si si....   vero i sindacati spesso ne fanno di populismo a buon mercato!!!   sacrosanto quel che hai detto!!!   per quanto riguarda il maggengo è sufficiente tu faccia una ricerca generica su google e vedrai quel che ti esce.....   pascoli valtellinesi, zone montane valtellinesi...  ecc.   che poi io ricordo di averla messa esatta per puro e semplice   c**o!!!!   ahahahah

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #68 il: 30 Dicembre 2010, 15:09:55 »
si si....   vero i sindacati spesso ne fanno di populismo a buon mercato!!!   sacrosanto quel che hai detto!!!   per quanto riguarda il maggengo è sufficiente tu faccia una ricerca generica su google e vedrai quel che ti esce.....   pascoli valtellinesi, zone montane valtellinesi...  ecc.   che poi io ricordo di averla messa esatta per puro e semplice   c**o!!!!   ahahahah

Anche io in cultura generale ne ho beccata qualcuna a c**o nella mia scheda ...Spero ti restituiscano il maltolto così magari potrai aspirare ai vincitori... [01] [01]

Offline cop1

• Nuovo
  • *
« Risposta #69 il: 30 Dicembre 2010, 15:28:00 »
Anch'io avevo il "questionario L" e concordo con quelle tre domande segnalate... anche se ne aggiungerei una quarta un pò discutibile (adesso non vorrei sembrare quello che trovato un errore poi trova un errore dappertutto), cmq leggete la nr.74 sembra banale però si parla di mare italiano più profondo, il correttore dice lo Ionio: però il Tirreno che è un mare solo italiano ha il suo punto più profondo tra la Sardegna e il resto del continene mentre lo Ionio che non è solo italiano ma si estende fino in Grecia ha il suo punto più profondo lontano dall'Italia infatti, vedi google map, è la fossa ellenica di fronte alla Grecia: dunque lo Ionio per quello che interessa le acque italiane non è il più profondo. Diversamente sarebbe stato se la domanda avesse chiesto genericamente quale fosse il più profondo tra i quattro mari senza specificare "italiano". Voi che ne dite?   [34]     

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #70 il: 30 Dicembre 2010, 15:50:32 »
Certo questa domanda è molto ad interpretazione ..certo è che lo ionio viene annoverato tra i mari italiani quanto il Tirreno ..e da una ricerca risulta il più profondo circa 5000 metri rispetto al tirreno che ne è 3000...Quindi credo che la risposta sia giusta ....Poi nin sò ...se sapevo la cultura generale alla mia scheda prendevo 100... [30] [30]

Offline cop1

• Nuovo
  • *
« Risposta #71 il: 30 Dicembre 2010, 16:05:54 »
Certo questa domanda è molto ad interpretazione ..certo è che lo ionio viene annoverato tra i mari italiani quanto il Tirreno ..e da una ricerca risulta il più profondo circa 5000 metri rispetto al tirreno che ne è 3000...Quindi credo che la risposta sia giusta ....Poi nin sò ...se sapevo la cultura generale alla mia scheda prendevo 100... [30] [30]

Grazie per la tua opinione.
Beh se ti mancava solo la cultura generale significa che hai almeno 80/100, allora puoi stare tranquillo con o senza domande errate.
 [09] [09] [09]

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #72 il: 30 Dicembre 2010, 16:07:07 »

Grazie per la tua opinione.
Beh se ti mancava solo la cultura generale significa che hai almeno 80/100, allora puoi stare tranquillo con o senza domande errate.
 [09] [09] [09]

[06] [06]

Offline poliziottoscomodo

• Membro Attivo
« Risposta #73 il: 30 Dicembre 2010, 18:16:04 »
piccolo OT...016 scusa, la tua immagine cosa rappresenta? Non riesco a capirla....o forse la interpreto male io
Ci sono persone che parlano, parlano ...finche' trovano qualcosa da dire.(Sacha Guitry)

Más vale vivir un día como un león, que cien como un cordero

Offline 016

• Membro Attivo
« Risposta #74 il: 31 Dicembre 2010, 08:54:18 »
piccolo OT...016 scusa, la tua immagine cosa rappresenta? Non riesco a capirla....o forse la interpreto male io

emmm...sono auguri di buon Natale.. [03] [03] [03]  se non è consona la tolgo subito... [06] [06]