Tempo Scaduto


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è polizia-massa-1200-1024x538.jpg

Marina Di Carrara

Tempo Scaduto.

«Hanno gestito la situazione con grande correttezza e cautela. Se così non fosse stato le cose sarebbero anche potute degenerare ulteriormente. La città di Carrara è con voi».
Sono le parole del Sindaco di Carrara in occasione della visita al Commissariato della #Polizia per manifestare la sua (graditissima) solidarietà, dopo i gravi fatti accaduti pochi giorni fa a #MarinaDiCarrara dove i #Poliziotti di una #Volante sono stati accerchiati e colpiti ripetutamente anche con dei sassi da un nutrito e folto gruppo di teppisti che tentavano di impedire l’arresto di un giovinastro coinvolto in una rissa.
Parole che riprendono quelle del #CapoDellaPolizia #Gabrielli che ha voluto subito manifestare la sua vicinanza il suo apprezzamento per “l’altissima professionalità dimostrata dai #Poliziotti…che non hanno reagito alle provocazioni evidenziando equilibrio e moderazione, comportamenti esemplari nella gestione dell’ordine pubblico”. Il Capo è andato oltre, rilanciando le sue (fondate) preoccupazioni espresse non molti giorni fa, ribadendo che “é forse il tempo di recuperare tutti il rispetto delle Istituzioni e di chi in prima linea le rappresenta”.
Preoccupazioni che non hanno avuto il giusto risalto nei media mainstream come abbiamo già fatto rilevare precedentemente.
Ora, solo uno stolto può negare che queste parole (del Sindaco e di Gabrielli) sono gradite e di “conforto” (in passato abbiamo fortemente criticato chi intempestivamente e inopportunamente pronunciò la famosa frase “abbiamo un cretino da identificare”; un “cretino” poi definitivamente assolto !), ma…ecco, c’è un “ma” grosso quanto una casa che obbliga a riflettere: siamo sicuri che non fare uso degli sfollagente da parte dei #Poliziotti circondati e aggrediti, per ridurre a più miti consigli quella teppaglia, è la giusta strada ed é sinonimo di eccellenza ?
No, perché a noi che abbiamo sulle spalle alcuni decenni di servizio e di situazioni simili ne abbiamo vissute parecchie, da tempo ci attanaglia il dubbio che, invece, sono proprio queste chiavi di lettura che sono distorte e in qualche modo prestano il fianco.
Nondimeno, già sulla vicenda dell’Egiziano che ha preso in ostaggio una Guardia Giurata all’interno del #Duomo a #Milano abbiamo suggerito autocritica (ma non siamo stati gli unici, vds. MarinaDiCarrara)
Ciò detto, ben sapendo che le parole di Capo Gabrielli (SE correttamente riportate) hanno un significato diverso, quelle del Sindaco di Carrara (per quanto simili) sono da rigettare in toto, non per pregiudizio ma in quanto espressione di una linea di pensiero che vuole che i #Poliziotti sono professionali ed eccellenti solo se rinunciano a utilizzare legittimamente certi strumenti di coazione fisica, a costo della loro (nostra) incolumità.
Altrimenti, la situazione potrebbe degenerare ulteriormente.
Ci dica, gentile Sindaco, se mai leggerà queste righe, cosa ha visto che già non era degenerato ?
Una masnada di teppistelli che aggrediscono dei #Poliziotti non é sufficiente per certificare che la situazione era già abbondantemente degenerata ?
Capo, il tempo é finito.
Lo Staff di Poliziotti.it