E va bene così ? Senza parole ! (cit.) Ma dici sul serio ?


https://www.sap-nazionale.org/news/reparti-mobili-la-misura-e-colma

“Alla luce di quanto detto auspichiamo che le iniziative come quelle di Trieste volte ad evitare certi tipi di manifestazioni possano consentire di tirare un attimo il fiato.”

Sono parole pronunciate, anzi scritte dal segretario generale nazionale del SAP (Sindacato Autonomo Polizia) Stefano Paoloni a conclusione di una giusta riflessione sugli eccessivi carichi di lavoro ai quali sono sottoposti i poliziotti dei Reparti Mobili, costretti a doppi e tripli turni di lavoro.

Ecco, la soluzione per il SAP è, udite udite, vietare la libertà e il diritto di manifestare.

No, non reclamare nuove assunzioni di poliziotti (malpagati e ingabbiati in un sistema pensionistico folle), ma comprimere i diritti e le libertà individuali e collettive.

Allineato e coperto, con l’”attenti a..”.

Gentile Stefano, non ci conosciamo, ma da poliziotto recentemente ritirato (nel senso di retired, retirado, former, pensionato) non posso non criticare e non polemizzare con te.

Abbiamo giurato fedeltà alla Repubblica, quindi alla Costituzione, davvero pensi che la soluzione che proponi è quella giusta ? Non ti rendi conto delle baggianate che hai scritto ?

Il SAP, uno dei due sindacati che (col SIULP) hanno fatto la storia della Polizia italiana, che hanno lottato per la smilitarizzazione, per i diritti dei poliziotti (moltissimi licenziati in tronco dalla sera alla mattina ai tempi dei cosiddetti “carbonari”) si è ridotto così (male) ?

Mi ricordi cortesemente da quanto tempo è scaduto il contratto ?

Mi vuoi dire cosa state facendo per il rinnovo ?

Le solite manfrine ? Ah, ok !

Le conosco piuttosto bene, siccome per oltre un decennio ho svolto attività sindacale e ho visto coi miei occhi e ascoltato con le mie orecchie come funziona.

Le tue parole mi fanno inorridire, rabbrividire.

Pensare che fino a ieri chiacchierando coi colleghi in #GiaccaBlu mi lamentavo del silenzio assordante dei sindacati.

Ecco, oggi ti dico che un bel tacer non fu mai detto !

Si, la misura è colma, ma non come intendi tu e il SAP.

Tore Baiocchi ideatore e fondatore di Poliziotti.it